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Libri di Natascia Bobbo

Da una tesi alla laurea. Guida semplice per i laureandi dei corsi di laurea delle professioni sanitarie ed educative

Da una tesi alla laurea. Guida semplice per i laureandi dei corsi di laurea delle professioni sanitarie ed educative

Natascia Bobbo

Libro: Libro in brossura

editore: CLEUP

anno edizione: 2023

pagine: 124

Il testo si rivolge ai laureandi dei corsi di laurea delle professioni sanitarie e educative e rappresenta una guida pratica e semplice per affrontare con maggiore serenità la scelta, realizzazione e scrittura della propria tesi. Dopo aver delineato i principali approcci epistemici che possono orientare la scelta e realizzazione di un lavoro di tesi, l’autrice propone la descrizione puntuale dei passaggi da compiere per realizzare quattro tipologie di tesi di laurea: lo studio di revisione bibliografica, e le tesi con ricerca empirica osservazionale, ricerca empirica sperimentale e studio di caso. Infine, alcune note tecniche relative alle norme di citazione bibliografica, alla scelta degli allegati e alla gestione della privacy chiudono il volume.
17,00

Lavoro di cura, educazione e benessere professionale

Lavoro di cura, educazione e benessere professionale

Natascia Bobbo, Marco Ius

Libro: Libro in brossura

editore: Padova University Press

anno edizione: 2021

All’interno di un percorso laboratoriale in cui ricercatori dell’università di Padova e operatori dei servizi socioeducativi della regione Emilia-Romagna hanno esplorato il tema del benessere dei professionisti che operano con famiglie in situazione di vulnerabilità, è nata l’esigenza di offrire uno strumento utile ad orientare percorsi autonomi di autocura al fine di contrastare lo sviluppo di disturbi vicari cui sono costantemente esposti questi professionisti. Il testo, lontano dal proporre di proporre un manuale o una guida, è volto ad offrire un luogo in cui trovare orientamenti teorici e proposte operative a partire dalle quali sviluppare in autonomia, nei singoli gruppi di lavoro, percorsi di promozione del benessere professionale.
15,00

La progettazione educativa in ambito sanitario e sociale

La progettazione educativa in ambito sanitario e sociale

Natascia Bobbo, Barbara Moretto

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2020

pagine: 228

Il volume affronta il tema della progettazione educativa nei contesti sanitari e sociali attraverso un iniziale approfondimento pedagogico e la successiva definizione di una struttura capace di orientare la pratica progettuale nei servizi. Completano il volume alcuni esempi di progettazione educativa declinati in vari contesti di area sanitaria e sociale: malattie croniche e neurodegenerative, disabilità e salute mentale, tutela dei minori vulnerabili e accoglienza di minori stranieri. Il compendio ad opera di numerosi autori dai profili simili, ma impegnati in servizi e realtà diverse, si propone di divenire un punto di riferimento per tutti gli educatori professionali di area sanitaria e sociale e i pedagogisti chiamati quotidianamente a pensare, ideare, realizzare e valutare progetti educativi e riabilitativi rivolti a persone alle quali la vita ha riservato un destino sfidante.
23,00

La diagnosi educativa in sanità

La diagnosi educativa in sanità

Natascia Bobbo

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2020

pagine: 171

La comunicazione di una diagnosi di malattia cronica può provocare nelle persone una profonda destabilizzazione identitaria e costringerle a rivedere drasticamente i propri progetti di vita. Alla luce dell’incidenza che la personale esperienza vissuta può avere sui processi di adattamento alla malattia, la cura di un paziente adulto dovrebbe prevedere, insieme alla richiesta di una corretta adesione terapeutica, anche il riconoscimento di specifiche necessità di apprendimento e di ristrutturazione identitaria. Il testo offre una disamina sui prerequisiti cognitivi, motori e comunicativi e i processi psicologici connessi all'aderenza terapeutica e, insieme, un approfondimento delle complesse dinamiche implicate nel processo di adattamento cognitivo-comportamentale e metariflessivo-interpretativo alla malattia. Costituiscono nucleo sostanziale del volume una proposta strumentale per la realizzazione di una diagnosi educativa personalizzata e alcuni suggerimenti per un intervento che si riveli coerente ai bisogni di ciascun paziente.
15,00

La fatica della cura. Dalla compassion fatigue alla compassion satisfaction

La fatica della cura. Dalla compassion fatigue alla compassion satisfaction

Natascia Bobbo

Libro

editore: CLEUP

anno edizione: 2015

pagine: 236

La vicenda esistenziale e dolorosa di una persona malata può creare altra sofferenza tra coloro che le stanno vicino o ascoltano la sua storia. Termini quali compassion fatigue, secondary traumatic stress disorder o vicarious trauma stanno infatti a indicare, pur con accezioni diverse, lo stato psico-emotivo di sofferenza che scaturisce dall'esposizione continuata al dolore altrui. Potenziali vittime di tali disordini sono molti professionisti di area sanitaria, tra questi, in primis, gli operatori impegnati nei contesti critici e pediatrici. In particolare è noto che il bambino evoca da sempre negli adulti sentimenti di protezione e sollecitudine spontanea; tuttavia di fronte alla sofferenza, in qualche caso alla morte di un bambino, è altrettanto naturale che emergano vissuti di frustrazione con esiti di distacco emotivo e deresponsabilizzazione. Il presente testo vuole offrire due percorsi di formazione e educazione orientati in primo luogo a consegnare ai professionisti impegnati in ambito pediatrico alcuni strumenti concettuali per addentrarsi nella complessità dei vissuti esperienziali dei piccoli assistiti al fine di acquisire strategie di care più coerenti ai loro bisogni vitali. Il secondo percorso, rivolto a tutti gli operatori della salute che ne sentano la necessità, vuole offrire nuovi metodi e strategie di self-care, cioè di tutela del sé inteso come identità personale e professionale che si spende nella relazione terapeutica e d'aiuto. È presupposto di questo lavoro infatti che soltanto attraverso l'impegno personale, una formazione professionale dedicata e un percorso educativo di metariflessione, sia possibile giungere a una sollecitudine consapevole e responsabile: la via più autentica per accogliere, comprendere e aver cura, con passione e intenzione, di coloro che soffrono e soprattutto di coloro che mai si vorrebbero veder soffrire o morire, i figli dell'uomo.
20,00

Medical education. Metodi e strumenti per insegnare medicina all'Università

Medical education. Metodi e strumenti per insegnare medicina all'Università

Natascia Bobbo

Libro: Libro in brossura

editore: Padova University Press

anno edizione: 2014

L'educazione medica rappresenta una tra le più interessanti e stimolanti dimensioni della formazione degli adulti e quindi anche della ricerca in ambito didattico e formativo; questo in ragione in parte del riconosciuto prestigio della professione medica sul piano sociale ed accademico, in parte, per l'evidente complessità del lavoro del medico. Gli studenti di medicina durante gli anni della formazione universitaria di base, come tutti gli altri giovani adulti in formazione, manifestano specifiche esigenze di competenza direttamente spendibile nei contesti di lavoro, di Self-Directed Learning e di acquisizione di un Sense of Mastery rispetto ai loro progetti di vita e professionali.
18,00

Fondamenti pedagogici di educazione del paziente

Fondamenti pedagogici di educazione del paziente

Natascia Bobbo

Libro: Copertina morbida

editore: CLEUP

anno edizione: 2012

pagine: 312

24,00

Ad ali lagate. Adolescenza e malattia cronica. Tra compliance e desiderio d'essere

Ad ali lagate. Adolescenza e malattia cronica. Tra compliance e desiderio d'essere

Natascia Bobbo

Libro: Copertina morbida

editore: CLEUP

anno edizione: 2010

pagine: 230

L.adolescenza è quel tempo nella vita nel quale all'individuo si prospettano alcuni compiti evolutivi inalienabili. La malattia cronica può rappresentare in questa fase di sviluppo un fattore di disturbo in grado di interferire in modo incisivo sulla qualità di vita e sulla possibilità, per questi ragazzi , di crescere in modo armonioso. I frequenti episodi di mancata compliance, osservati in molti adolescenti malati cronici, divengono segno ed espressione di una fatica di essere, di un.incapacità vissuta di integrare in sé un.identità resa aliena dalla patologia. Attraverso un.indagine di natura qualitativa si è cercato di definire una competenza educativa finalizzata ad aver cura di questi giovani che, loro malgrado, sono costretti a spiccare il volo per aprirsi alla vita ad ali legate.
17,00

La persona e il suo vissuto dell'esperienza di malattia. L'approccio educativo

La persona e il suo vissuto dell'esperienza di malattia. L'approccio educativo

Natascia Bobbo

Libro: Copertina morbida

editore: CLEUP

anno edizione: 2009

pagine: 146

L'esperto è colui che sa di non sapere mai abbastanza e che avendo molto vissuto ha conosciuto, come afferma H.G. Gadamer, "i limiti di ogni previsione e l'insicurezza di ogni progetto", e proprio per questo resta aperto a nuove consapevolezze. In ambito sanitario il professionista, infermiere o educatore, diviene esperto se, riconosciuto il valore della singolarità di ogni storia di vita, si impegna a rischiare: accetta cioè l'eventualità dell'errore nel tentativo, mai scontato, di avvicinarsi all'altro per comprendere il suo punto di vista, le sue speranze e le sue paure. Cerca, con fatica e determinazione, di educare l'altro, di averne cura, di accompagnarlo, sostenerlo, guidarlo in un'esperienza difficile e devastante come quella della malattia. È proprio per questo che nella competenza di un professionista occorre introdurre una componente pedagogica ormai imprescindibile nella presa in carico del paziente oltre e nonostante la malattia. Il presente lavoro si propone come supporto didattico ai corsi di Pedagogia generale e Metodologia educativa per la formazione di base di infermieri professionali ed educatori sanitari e contiene appunti ed esercitazioni.
13,00

La persona e il suo vissuto nell'esperienza di malattia: l'approccio educativo
11,00

Educazione al limite. Di fronte al dolore e alla morte dei bambini
18,00

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