Libri di Nicoletta Gagliano
Colorare l`istologia
Nicoletta Gagliano
Libro: Libro in brossura
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 2024
pagine: 172
Eserciziario di istologia
Nicoletta Gagliano
Libro: Libro in brossura
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 2023
pagine: 512
Istologia ed embriologia orale
Nadir M. Maraldi, Nicoletta Gagliano
Libro: Libro rilegato
editore: Edi. Ermes
anno edizione: 2021
pagine: 352
L’interpretazione dell’organizzazione citologica e istologica del sistema stomatognatico e dei meccanismi biomolecolari coinvolti nel suo sviluppo è fondamentale per la comprensione dei processi patogenetici che portano alle alterazioni della fisiologia dei tessuti della cavità orale. Inoltre, le conoscenze relative alle proprietà biomeccaniche di tali tessuti sono necessarie per realizzare dispositivi protesici biocompatibili e integrabili dal punto di vista anatomico-funzionale. Oltre alle nozioni morfologiche, grande spazio è dato agli aspetti molecolari, rendendo l’opera capace di creare il collegamento necessario fra le alterazioni strutturali che si osservano nelle patologie orali e i possibili meccanismi molecolari implicati. In ogni Capitolo sono presenti note di Istologia clinica e Approfondimenti, che descrivono i processi molecolari coinvolti negli argomenti esposti. Letture consigliate riportano pubblicazioni utili per un approfondimento delle basi sperimentali delle più recenti acquisizioni. Il materiale iconografico agevola la comprensione del testo. La tecnologia impiegata per la realizzazione delle immagini è indicata in didascalia.
Eserciziario di anatomia microscopica
Nicoletta Gagliano
Libro: Libro in brossura
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 2021
pagine: 562
Ogni preparato istologico è un insieme di componenti che complessivamente raccontano una storia, che non è altro che la struttura dell’organo che si sta osservando al microscopio. Riconoscere i diversi componenti e come questi sono organizzati è un po’ come conoscere i personaggi della storia e come questi interagiscono fra loro. Partendo da questa idea, le Autrici hanno organizzato il testo per guidare gli studenti in un percorso che, attraverso i personaggi, porta a identificare le strutture e gli organi osservati. L’approccio multimodale interattivo e innovativo di questo “Eserciziario di Anatomia Microscopica” lo rende un utile supporto didattico per gli studenti dei corsi di laurea di area medica, non solo durante le esercitazioni pratiche al microscopio, ma anche per integrare lo studio della struttura degli organi appartenenti ai diversi apparati. Ogni capitolo tratta un organo ed è corredato da esercizi da svolgere: domande di verifica dell’apprendimento, riconoscimento di analogie e differenze fra organi diversi, ed esercizi di enigmistica, come cruciverba e puzzle.
Junqueira istologia. Testo e atlante
Anthony L. Mescher, Luis C. Junqueira
Libro: Libro in brossura
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 2020
pagine: 541
Quick review. Istologia
Nicoletta Gagliano
Libro: Libro in brossura
editore: Edises
anno edizione: 2013
pagine: 190
I colori e le forme della ricerca in odontoiatria. Atlante di istologia orale
Claudia Dellavia, Nicoletta Gagliano, Fabiana Orlando
Libro: Libro in brossura
editore: Quintessenza
anno edizione: 2011
pagine: 213
Questo testo-atlante si propone di affiancare l’illustrazione dei tessuti del cavo orale alla descrizione delle possibili applicazioni dei metodi istologici ad alcune procedure odontoiatriche. Con l’analisi istologica è infatti possibile validare l’utilizzo di procedure e di materiali proposti in ambito di ricerca e, successivamente, nel mercato odontoiatrico. L’esame istologico permette, inoltre, di valutare l’esito di specifiche terapie non chirurgiche e di comprendere i meccanismi biologici alla base dei processi di guarigione postchirurgici, aprendo nuovi orizzonti per la previsione dei risultati funzionali ed estetici di alcuni interventi orali. In quest’ottica, l’analisi microscopica può rappresentare un utile complemento al processo diagnostico e terapeutico, aiutando così l’odontoiatra.