Libri di P. Formica
La fata distratta
Maria Loretta Giraldo
Libro: Libro in brossura
editore: Il Castoro
anno edizione: 2016
pagine: 45
Un giorno Tina trova per terra il quaderno delle formule magiche di Fata Brunella. Quando Tina le legge succedono delle cose un po' matte. Quante risate! Fata Brunella deve preparare una torta per i suoi amici. Per fortuna ha una bacchetta magica che la aiuta sempre. Ma dov'è finita? Oh, no. L'ha persa! E ora come farà Fata Brunella a fare tutto prima che arrivino gli invitati? Età di lettura: da 6 anni.
La bambina che costruiva barchette di carta. L'infanzia di santa Francesca Cabrini
Francesca Mascheroni
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2016
Santa Francesca Cabrini nasce a Sant'Angelo Lodigiano (Lodi) il 15 luglio 1850. Dopo aver preso i voti religiosi, nel 1880 fonda a Codogno l'Istituto delle Missionarie del Sacro Cuore di Gesù. Nel 1889 si imbarca per New York dove dà inizio alla sua opera missionaria a favore degli emigrati, fondando scuole, asili, ospedali. Muore a Chicago il 22 dicembre 1917. Beatificata nel 1938, viene proclamata santa nel 1946. Il testo ripercorre l'infanzia della Santa soffermandosi su affetti, ambienti, episodi suggestivi del suo percorso di crescita e formazione: le letture serali e le preghiere della famiglia riunita davanti al caminetto della cucina, il rapporto con la sorella Rosa che era per lei come una seconda mamma, le visite allo zio prete, i giochi dell'infanzia (come costruire barchette di carta da lanciare sull'acqua del torrente) con le sue disavventure (finire a mollo nel torrente), le fantasticherie sul suo futuro. Conclude l'album una breve scheda biografica su tutta la vita di Madre Cabrini. Ecco dunque l'obiettivo del testo: mostrare ai bambini che si avvicinano alla lettura che le persone straordinarie si nascondono in mezzo a noi; la santità scorre nella vita di tutti i giorni e nasce dalle cose semplici. Grazie a una scrittura piacevolissima, alla brevità delle sequenze e alla ricchezza del discorso diretto, alle belle illustrazioni colorate, il libro immerge il bambino nella storia. Età di lettura: da 6 anni.
La Ca' Granda di Milano
ALESSANDRINI, G. BUTTINI, P. FORMICA, L. PEREGO, G. E ALTRI.
Libro
editore: Silvana
anno edizione: 1994
pagine: 288
Dalla metà del Quattrocento, quando per volontà di Francesco Sforza si provvide alla riunificazione dei vari istituti ospedalieri della città nell'edificio dell'Ospedale Maggiore, la Ca' Granda ha costituito per Milano una presenza importante sia sul piano sanitario sia a livello urbanistico e, dal secondo dopoguerra, un prestigioso complesso culturale come sede dell'Università degli studi. Oggi la vasta corte del Richini si presenta in tutta la sua straordinaria bellezza rinascimentale-barocca, riportata a condizione di massima leggibilità grazie al restauro condotto in questi anni. Nel volume confluiscono i risultati delle ricerche che hanno preceduto e accompagnato i lavori di ripristino.
Le imposte sui redditi nel Testo Unico. Volume 1
Maurizio Leo
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2018
pagine: 3116
Colora la vita di Gesù
Paola Formica
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 16
Tutto da colorare: Nascita (pastori), Epifania (magi), Fuga in Egitto, Al Tempio in mezzo ai dottori, Nella bottega di Giuseppe, Battesimo, Scelta degli apostoli, Nozze di Cana, Le beatitudini, Con i bambini, Con gli ammalati, La cacciata dei venditori dal Tempio, L'ultima cena, Nell'orto degli ulivi, Crocifissione, Resurrezione. Età di lettura: da 4 anni.
Non sono trasparente
Lodovica Cima
Libro
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2005
pagine: 96
Molte bambine si identificheranno in Dora, terza elementare, timida ma non troppo, diligente ma non troppo, vivace ma non troppo e con il complesso di essere trasparente, ovvero di non essere notata dai compagni e dall'insegnante, di essere solo una delle tante. Tutti gli altri compagni paiono a Dora migliori di lei, in particolare la leader Beatrice, alla moda, carinissima e seguita da un codazzo di compagne adoranti. Ma ecco che l'insegnante offre a tutti l'occasione per mettere in mostra i propri talenti in un compito dal titolo "paroleggiando".Ogni bambino dovrà esibirsi in una prova che abbia a che fare con le parole: c'è chi racconta filastrocche, chi barzellette, chi storie di streghe? E Dora, la "trasparente", è letteralmente terrorizzata. Le verrà in soccorso la sorellina?