Il tuo browser non supporta JavaScript!
Iscriviti alla newsletter

Libri di P. Poggi

Rifiuti e termovalorizzazione

P. Poggi

Libro

editore: Sandit Libri

anno edizione: 2012

pagine: 91

9,90 9,41

Il cambiamento è una bella impresa. Fai crescere la tua azienda aumentando il benessere delle risorse umane

Simone Poggi

Libro: Copertina morbida

editore: FLACCOVIO DARIO

anno edizione: 2019

pagine: 144

La ricetta perfetta in grado di assicurare a un imprenditore il potenziamento del proprio business non esiste, ma il benessere di tutti i collaboratori è sicuramente un fattore tra i più risolutivi. L'analisi approfondita del contesto organizzativo di una impresa il più delle volte evidenzia punti di debolezza che innescano silenti dinamiche negative. Gestirne l'individuazione e l'eliminazione è ciò che questo libro ti aiuta a fare, concretizzando una trasformazione fondamentale lungo il percorso che conduce al successo. Cambiare si può, anzi si deve. Ogni componente del tuo staff deve stare bene, sentirsi valorizzato dal contesto equilibrato del gruppo in cui è inserito, essere realizzato nel proprio ruolo percepito come un ingranaggio indispensabile al funzionamento della macchina aziendale, di cui condividerebbe appieno la vision. Ecco perché attuare questa trasformazione rappresenta una strategia vincente e il tema centrale per una crescita felice.
19,00 18,05

Il colore e l'ombra. La trasparenza da Aristotele a Cézanne

Stefano Poggi

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2019

pagine: 232

La storia della pittura moderna si apre con l'immagine usata da Leon Battista Alberti nel De pictura, là dove l'umanista allude alla trasparenza perfetta di una finestra oltre la quale si percepisce la realtà in prospettiva. La finta trasparenza di quella finestra è intimamente legata alla percezione illusoria della profondità e quindi dello spazio tridimensionale della scena. Ma il gioco delle ombre, delle luci e dei colori è altrettanto cruciale nella percezione dello spazio. Quali sono allora i modi in cui i nostri occhi colgono e interpretano la realtà? Un interrogativo con cui si sono confrontati Aristotele, la scienza araba, i filosofi medievali, l'ottica di Keplero e di Newton, e infine l'Ottocento, con la nascita di una nuova scienza del colore e poi della fotografia. Una storia affascinante, che intreccia le vicende dell'indagine scientifica e quelle dell'arte del dipingere, al termine della quale la pittura - come già sapeva Leonardo - si conferma ancora una volta come una scienza.
23,00 21,85

L'assassinio dell'ingegner Adone

Pierfrancesco Poggi

Libro: Copertina morbida

editore: Solferino

anno edizione: 2019

pagine: 332

Un cadavere al cimitero: si direbbe tutto regolare. Ma non se si tratta dell'ingegner Adone Giacomo Forlanini riverso sulla tomba di famiglia, ucciso con una stilettata. Un caso banale, pensa il commissario siciliano Eriberto Passalacqua, arrivato da poco in una Milano che in quel 1975 è martoriata dalla violenza politica e dalla criminalità. Nel giro di poche ore, è costretto a ricredersi. Non bastano le avventure erotiche della vedova norvegese del defunto e quelle esotiche della loro figlia maggiore, Thea: tra rapinatori comunisti e spacciatori fascisti, la cerchia delle amicizie della famiglia Forlanini compone un discreto campionario criminale. Per di più, sebbene sia solo ottobre, in questura si scatena una vera primavera dei sensi, con il commissario diviso tra un amore ritrovato e una nuova passione (o forse più d'una?) e il suo pingue assistente, Michele Palumbo, in balia di un'ossessione inspiegabile per una matta avvolta in un cappotto viola, che si aggira per il parco Pallavicino. La Milano degli anni di Piombo, dai Navigli a Chinatown, è il palcoscenico su cui si alternano protagonisti e comparse di un brillante e nero dramma borghese: signore e orfanelle, poliziotti e mannequin, per tacere di Pilade Rognoni, il guardiano del Cimitero Monumentale.
17,00 16,15

Góngora

Giulia Poggi

Libro: Copertina morbida

editore: SALERNO

anno edizione: 2019

pagine: 352

Monografia completa sul grande poeta di Cordova, che, partendo dalle sue vicende biografiche, indaga le ripercussioni che le sue opere ebbero sulla poesia del novecento (e del nostro secolo). Articolato in cinque parti, il volume ricostruisce le più importanti tappe della formazione poetica dell'andaluso mettendo in evidenza come la pratica imitativa dei suoi anni giovanili (sonetti, canzoni, madrigali, spesso ispirati a modelli italiani), intrecciata con la ripresa di versi e motivi tradizionali, dia luogo a un'ampia sperimentazione di metri e generi lirici. Sperimentazione che a sua volta sfocia nei suoi due grandi poemi: il 'Polifemo', rivisitazione in chiave barocca del mito teocriteo e ovidiano del gigante innamorato della ninfa Galatea e le incompiute, e ancora per tanti versi enigmatiche, 'Soledades'.
23,00 21,85

Socialismo e cultura

Alfredo Poggi

Libro: Copertina morbida

editore: Storia e Letteratura

anno edizione: 2019

pagine: 268

«Applicate le parole di Kant e sarete socialisti; date ad esse un fondamento economico e avrete il socialismo». Così sintetizzava Alfredo Poggi (1881-1974) il rapporto per lui indissolubile tra militanza, materialismo storico ed etica kantiana. In questa prospettiva, Socialismo e cultura ripercorre gli approcci al problema del'educazione a partire dall'Illuminismo, mettendo in luce i limiti del fatalismo economicista comune nel socialismo quanto quelli dell'idealismo volontaristico in voga fra gli intellettuali contemporanei. L'importanza di un'istruzione, pubblica e laica, delle classi popolari si fonda invece per Poggi - che attinge a principi tratti da Croce, Sorel e soprattutto Mondolfo - su un'idea di uguaglianza come diritto a base morale, coerentemente con il primato, nella prassi, del valore etico del socialismo, simboleggiato dalla tragica esperienza di Giacomo Matteotti. Prefazione di Maurizio Torrini.
29,00 27,55

Carissimi elettori. Come sono cambiati i discorsi politici negli ultimi 50 anni

Bruno Poggi

Libro: Copertina morbida

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2019

pagine: 192

La politica ha conosciuto, nell'ultimo mezzo secolo, una trasformazione radicale nel nostro Paese. Quella internazionale ha subito un mutamento di scenario totale: siamo passati dalla politica dei due blocchi contrapposti alla globalizzazione, dal Patto Atlantico all'Unione europea, dai partiti tradizionali ai nuovi movimenti politici. In Italia il cambiamento è stato ancora più profondo: sono morti partiti storici e al loro posto ne sono sorti di nuovi, una classe politica è stata cancellata ed è stata sostituita da un'altra quasi interamente nuova. Il cambiamento tecnologico è stato, a sua volta, travolgente e ha cambiato radicalmente il nostro modo di vivere e comunicare. La politica, che di comunicazione vive, non è rimasta esente da questa rivoluzione: la controprova è data dal fatto che quello che oggi è il primo partito italiano sia nato su internet! Ma la politica è fatta, prima di tutto, di parole: questo libro, analizzando i discorsi di 16 leader politici italiani degli ultimi 50 anni, ci fa capire come è cambiato il modo di comunicare tra i cittadini e i loro rappresentanti. Ci fa comprendere come sono cambiati sia la politica sia il nostro Paese e, in ultima analisi, come siamo cambiati noi.
15,00 14,25

La banda di Tamburello

Pierfrancesco Poggi

Libro: Copertina morbida

editore: Solferino

anno edizione: 2018

pagine: 301

Un ex fascista con la gola tagliata può voler dire una cosa sola: vendetta politica. Certo, la guerra è finita da quasi vent'anni, Marione Orsi si era pentito dei suoi trascorsi e ormai picchiava solo la grancassa. Ma certi malanimi durano a lungo, o almeno così la pensa il brigadiere Cantatore. Caso archiviato. E allora perché gli omicidi continuano? Mentre la rinomata banda del paese si trova a suonare "La leggenda del Piave" a ogni prova con una voce in meno, la paura comincia a diffondersi. E il bel commissario Eriberto Passalacqua, chiamato da Lucca a occuparsi della faccenda, si trova a fare i conti con un gruppo di sospetti piuttosto insolito: un cornista frustrato, due clarinettiste affascinanti con due mariti gelosi (nonché cacciatori e quindi armati), per tacere di una perpetua vergine, un oste bestemmiatore e il meccanico di Castelnuovo... Sono troppe le tracce che si confondono e troppi i cadaveri che si accumulano tra le montagne dell'Appennino ferite dalle cave, dove i boschi nascondono l'orizzonte del mare e i pettegolezzi coprono la verità. Pierfrancesco Poggi fa rivivere l'Alta Versilia dei primi anni Sessanta in un intreccio che porta alla ribalta personaggi ed eventi come su un palcoscenico.
17,00 16,15

Imparare giocando

Daniela Poggi

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2018

pagine: 172

La capacità di coinvolgere un bambino è la chiave di successo per l'apprendimento. Maria Montessori diceva che serve appassionare una giovane mente per aiutarla a imparare, non riempirla come un vaso vuoto. Il gioco è lo strumento usato in molte metodologie di insegnamento che permette di appassionare e rendere autonomi nell'apprendimento. Quali sono i giochi che possiamo proporre ai bambini per aiutarli a imparare? Il libro risponde a questa domanda, fornendo attività pratiche per apprendere gli argomenti di scuola con un approccio basato sulla pratica e sulla curiosità. Si parla di giochi per assimilare la matematica, la lingua inglese, la storia fino a coprire tutte le materie del percorso scolastico della scuola primaria. La gioia di imparare va oltre il successo di migliorare il rapporto con lo studio e con i compiti: nel libro si forniscono spunti per stimolare interessi nuovi e per lo sviluppo delle diverse tipologie di intelligenza. Come scriveva Rodari, vale la pena che un bambino impari piangendo quello che può imparare ridendo?
14,00 13,30

Da Nobile Provinciale a Nobile Decaduta. La storia del fallimento del Vicenza Calcio

Gianni Poggi

Libro: Copertina morbida

editore: Ronzani Editore

anno edizione: 2018

pagine: 190

Il volume è la cronistoria, dopo una gloriosa ascesa, della rovinosa caduta di una tra le più importanti squadre di calcio di provincia. Un libro che per la prima volta racconta il fallimento di una società calcistica, il Vicenza Calcio, ricostruendo in dettaglio la vicenda: dal 2004, anno in cui Sergio Cassingena acquista il club berico dalla finanziaria inglese ENIC, fino alla dichiarazione di fallimento, che il 18 gennaio 2018 ha posto fine ai 115 anni di vita della storica società biancorossa. Nel vivo dibattito che anima da mesi televisioni e giornali. Questa inchiesta organica e argomentata cerca di svelare le ragioni che hanno portato al collasso una squadra amatissima, tanto da avere ancora oltre 6.000 abbonati, anche se milita in serie C.
11,50 10,93

No Dal Molin. La sfida americana

Gianni Poggi

Libro: Copertina morbida

editore: Ronzani Editore

anno edizione: 2018

pagine: 124

No Dal Molin: un movimento trasversale, eterogeneo, non violento. Nato nel 2006 a Vicenza, ha coinvolto larga parte della popolazione del territorio, riunendo migliaia di cittadini di diversa cultura, credo politico, orientamento religioso, condizione sociale. A unire le persone fu un forte sentimento comune: l'opposizione alla costruzione di una nuova base americana di paracadutisti ad appena un chilometro e mezzo dai monumenti e dai palazzi di Andrea Palladio che caratterizzano architettonicamente il territorio vicentino e la città «patrimonio della umanità» UNESCO. «No Dal Molin. La sfida americana» è un libro che di questa lotta racconta vicende e retroscena attraverso un'accurata cronistoria che prende il via dall'arrivo della US Army a Vicenza nel 1954 e si conclude con l'inaugurazione della base Del Din nel 2013: la sfida è stata persa, ma valeva la pena di essere combattuta.
12,00 11,40

Pregare a tavola con la liturgia del giorno

Giuseppe Poggi

Libro: Copertina rigida

editore: La Scala

anno edizione: 2018

pagine: 583

Nato dalla vita quotidiana di una comunità monastica benedettina, questo libro vuole offrire a ogni comunità cristiana e a ogni famiglia di battezzati l'opportunità di riscoprire e di praticare la preghiera a tavola.
33,00 31,35

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.