Il tuo browser non supporta JavaScript!
Iscriviti alla newsletter

Sandit Libri

Costruire un rivelatore di muoni a GMT. Il telescopio per i raggi cosmici

Marco Arcani

Libro: Copertina morbida

editore: Sandit Libri

anno edizione: 2021

pagine: 190

Chiunque sia appassionato di scienza vuole anche poter misurare, fotografare, costruire e sperimentare. Questo libro è una guida tecnica per chi vuole cimentarsi nella costruzione di un rivelatore di particelle elementari e toccare con mano la fisica dei raggi cosmici e l'astronomia, due campi distinti e ora unificati in un'unica disciplina chiamata fisica delle astroparticelle. I tubi di Geiger & Müller (GMT) esistono da quasi 100 anni, oggi grazie allo sviluppo tecnologico e al fatto che si possono recuperare a costi contenuti, i GMT si possono utilizzare per costruire un semplice ma efficace rivelatore di raggi cosmici. Il volume è sicuramente indicato anche ai docenti delle scuole superiori, per la costruzione dello strumento con i propri studenti e in seguito realizzare numerosi esperimenti che possono essere parte del curricolo formativo. Tramite il rivelatore è possibile partecipare anche a un progetto internazionale (il progetto ADA). In questi anni, grazie ai rivelatori e al progetto ADA abbiamo visto persone appassionate allestire esperimenti di fisica delle particelle nella propria abitazione, parrocchie trasformate in laboratori di fisica delle alte energie, rivelatori utilizzati a scopo artistico e istituti superiori trasformati in succursali del CERN...
17,90

Carving Fruit. Manuale dell'intaglio per frutta e verdura. Creare decorazioni e guarnizioni per cocktail, piatti, tavole e buffet

Alessio Lanaro

Libro

editore: Sandit Libri

anno edizione: 2021

pagine: 122

L'arte dell'intaglio (o fruit carving) a prima vista sembra difficile e destinata solo a pochi eletti. In realtà non è così, perché come tutte le arti occorre sì il talento, ma è anche questione di tecnica e di conoscenze (poi arriveranno anche le competenze). Il libro ha una parte didattica che illustra le proprietà della frutta e degli agrumi che useremo per i nostri primi intagli. Troverete un calendario stagionale e notizie "chimiche" in grado di spiegare alcuni fenomeni come l'ossidazione. Ovviamente vi è una sezione dedicata alle attrezzature e come usarle, con i primi esempi passo passo illustrati da diverse foto. Vi è anche un capitolo sull'utilizzo dei fiori e soprattutto su quelli commestibili, che possono dare un tocco di colore alle preparazioni e alle tavole, delle quali ci sono esempi di centrotavola. Il testo contiene numerose fotografie ed è tutto a colori.
13,90

Macrofotografia digitale

Maurizio Capobussi

Libro: Copertina morbida

editore: Sandit Libri

anno edizione: 2021

pagine: 146

Siete appassionati di fotografia e volete esplorare il mondo delle riprese a distanza ravvicinata? Se la risposta è sì, questo libro vi condurrà per mano in un mondo affascinante. È quello della macrofotografia che può essere realizzata con le fotocamere o con gli smartphone ma che, nell'era digitale, permette anche spettacolari riprese di più scatti sovrapposti, per una straordinaria profondità di campo nitido, oppure scatti ultrarapidi per fermare movimenti di soggetti rapidissimi, oppure consente di digitalizzare le vecchie diapositive su pellicola. Ma non basta: si possono cambiare i colori con interventi software, realizzare adattamenti fai-da-te costruendosi un anello di inversione con una stampante 3D, adattare ad una mirrorless un obiettivo da fotocopiatrice, variare l'illuminazione di uno sfondo intervenendo con il flash elettronico e così via. Il mondo della macrofotografia nell'era digitale è cambiato in modo significativo e sa davvero entusiasmare.
14,90

Conoscere l'informatica. Per le Scuole superiori

Andrea Mazza, Giuseppe Pedà

Libro

editore: Sandit Libri

anno edizione: 2021

pagine: 294

"Conoscere l'informatica" è un libro adatto agli studenti delle scuole superiori. Il testo affronta varie tematiche partendo dal mondo del personal computer, la sua evoluzione e quella dei sistemi operativi. Uno sguardo anche sul futuro con i nuovi sistemi di raccolta e condivisione dati. Ricco di esempi pratici e didattici, è possibile usare anche gli esercizi per la DDI, i crucipuzzle, le schede dei libri e dei film consigliati. Il volume dispone di una espansione online dove vengono approfondite le varie tematiche.
24,90

Apprendista fresatore. Come si eseguono le lavorazioni alla fresatrice universale. Con numerose esercitazioni pratiche

Paolo Sgarbanti, Claudio Sgarbanti

Libro: Copertina morbida

editore: Sandit Libri

anno edizione: 2021

pagine: 294

Questo testo propone un percorso di apprendimento per l'utilizzo della fresatrice universale, e segue in ordine di complessità il libro "Apprendista Tornitore". L'impostazione è la stessa del testo precedente e l'approccio è molto pratico: dopo le necessarie nozioni di base viene dato ampio spazio ad esempi ed esercizi. Come abbiamo già avuto modo di sottolineare nel precedente volume, ancora oggi per varie lavorazioni si utilizzano macchine tradizionali, queste infatti possono costituire un valido ed economico complemento alle macchine utensili CNC, specie quando si debbano realizzare campionature, prototipi, o piccolissime serie. Il libro propone esercizi a vari livelli di complessità, ed è rivolto sia a scuole tecniche e professionali, sia a chi abbia esigenza di iniziare a lavorare con la fresatrice universale e necessiti di una guida di rapida consultazione.
16,90

Arduino, LoRa e la difesa dell'ambiente. Rilevare e trasmettere dati in ambiente esterno

Paolo Bonelli

Libro: Copertina morbida

editore: Sandit Libri

anno edizione: 2021

pagine: 198

A chi è rivolto questo libro? Ho cercato di scrivere questo libro con l'intento di interessare più lettori possibile, ma il lettore ideale è colui che si è già avvicinato al mondo di Arduino e dell'elettronica open source e vuole fare un passo avanti finalizzando la sua passione per la difesa dell'ambiente. Prendere coscienza delle minacce che affliggono i diversi comparti ambientali, dei fenomeni di dissesto idrogeologico e di come possiamo difenderci da essi o, più in generale, della necessità di misurare i parametri che ci fanno capire come funziona la natura, ci spinge a progettare, costruire e provare prototipi di strumenti che possano essere usati da tutti e a basso costo. Ma vorrei rivolgermi anche al lettore che non si è ancora avvicinato al mondo di Arduino, forse per paura di non essere all'altezza o di imbattersi in problemi che richiedono troppo tempo e concentrazione per essere superati. Questo libro, specialmente nei primi capitoli, potrebbe essere per lui uno stimolo, un incoraggiamento ad intraprendere questa strada. La parola "LoRa" nel titolo è stata volutamente inserita per citare una tecnologia nuova di trasmissione radio dei dati. LoRa ci permette di posizionare i nostri strumenti in luoghi distanti dal punto in cui si ricevono i dati. L'importanza di questa tecnologia è data anche dal fatto che questo tipo di trasmissione non necessita di infrastrutture di terzi, come le reti WiFi o GSM, quindi può essere applicata anche in zone remote della Terra e senza richiedere permessi. Probabilmente il lettore noterà che molti argomenti non sono trattati in modo completo o approfondito, dovrà aver pazienza e tener presente che il mio tempo, dedicato soprattutto alla sperimentazione, è stato distribuito su tante materie diverse, senza la possibilità, aimè di diventare esperto di tutto.
16,90

Sicurezza sul lavoro. Le misure generali di tutela del sistema di sicurezza aziendale, integrate dalle misure di sicurezza previste per specifici rischi o settori di attività

Danilo Tomassini

Libro: Copertina morbida

editore: Sandit Libri

anno edizione: 2021

pagine: 304

La salute e la sicurezza sul lavoro vanno perseguite tramite una cultura di prevenzione che si sviluppa, innanzitutto, con la formazione e l'informazione. I lavoratori non sono soltanto soggetti tutelati, ma anche attori attivi: devono essere consapevoli delle condizioni del proprio ambiente di lavoro, dell'utilizzo dei dispositivi di sicurezza, partecipando inoltre alla valutazione dei rischi e alla relativa prevenzione. La norma di riferimento è il "Testo unico della sicurezza sul lavoro" (D. Lgs. 81/2008 e s.m.i., modificato dal Decreto Legislativo n.151/2015), elaborato recependo le direttive comunitarie che si basano sul principio della programmazione e della partecipazione di tutti i soggetti coinvolti nel processo di miglioramento delle condizioni di prevenzione e tutela della salute sul luogo di lavoro. Il Testo elenca le misure generali di tutela del sistema di sicurezza aziendale, integrate dalle misure di sicurezza previste per specifici rischi o settori di attività (es. movimentazione manuale di carichi, videoterminali, agenti fisici, biologici e cancerogeni, etc.). Sono fondamentali le attività formative (informazione e addestramento) rivolte ai lavoratori, e alle diverse figure interessate dalla materia della sicurezza e prevenzione sul luogo di lavoro (secondo le indicazioni individuate nell'Accordo Stato-Regioni del 21 Dicembre 2011, allegato A). Il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, unitamente al Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, all'INAIL e altre istituzioni pubbliche e private, propone numerose iniziative per la divulgazione della cultura della sicurezza per creare una generazione di lavoratori consapevoli dei rischi che si incontrano sul luogo di lavoro, e responsabili dei comportamenti da adottare negli ambienti di lavoro.
19,90

Impianti elettrici domestici. Guida per realizzare semplici impianti in bassa tensione in ambienti di tipo domestico e similare

Danilo Tomassini

Libro: Copertina morbida

editore: Sandit Libri

anno edizione: 2021

pagine: 140

Una casa, un appartamento, un edificio, una costruzione in generale, devono essere dotati di reti e impianti che ne garantiscano la completa funzionalità. Gli impianti di un edificio possono essere paragonati ai sistemi di reti che attraversano il nostro corpo, come il sistema sanguigno, nervoso e linfatico. Uno dei più importanti impianti d'edificio è quello elettrico, cioè il sistema di fili conduttori, cavi e accessori, che distribuisce l'alimentazione in tutto l'edificio stesso. Per progettare e realizzare un impianto elettrico domestico occorrono adeguate competenze e la conoscenza delle relative normative. Lo scopo del presente volume è quello di fornire una guida per realizzare semplici impianti in bassa tensione in ambienti di tipo domestico e similare, conoscendo le nozioni basilari degli impianti elettrici e dell'elettrotecnica, per le quali si rimanda al testo "Impianti elettrici civili" dello stesso editore. Le varie tipologie di schemi sono redatte facendo riferimento alle normative CEI.
13,90

Eserciziario concorso ordinario e straordinario B020 (enogastronomia). Test, quiz, domande aperte, crucipuzzle, cruciverba

AA.VV.

Libro: Copertina morbida

editore: Sandit Libri

anno edizione: 2020

pagine: 130

Il nuovo eserciziario B020 è destinato ai docenti che devono allenarsi per il concorso Ordinario e Straordinario, per la propria disciplina: Enogastronomia. Contiene quiz a crocette, a completamento, compiti di realtà, esempi di lezioni asincrone da utilizzare nella DDI, quesiti aperti (simili a quelli del concorso Straordinario che usa il MIUR). Troverete anche le soluzioni a questi quesiti ed una raccolta di UDA che si possono utilizzare e che vi aiuteranno a capire come si deve lavorare secondo le indicazioni dell'ultimo decreto del 24 Maggio 2018, n. 92, per raggiungere le conoscenze, abilità e competenze previste dal Pecup. Uno strumento utile per prepararsi al meglio sia al concorso, sia per la nuova didattica della riforma dei professionali. Contiene anche un codice per entrare nell'area riservata, con altri esempi e materiale, ed alcune video lezioni sulle avvertenze generali.
14,90

Stampa 3D per principianti. Un po' di storia, tipologie di stampanti 3D, come funziona, i programmi e la nostra prima stampante 3D

Antonio Onidi

Libro: Copertina morbida

editore: Sandit Libri

anno edizione: 2020

pagine: 92

La stampa 3D, contrariamente a quanto si pensa, non è una invenzione recente, ma esiste da almeno 30 anni. Il Primo brevetto venne infatti rilasciato nel 1986 a nome di Charles (Chuck) Hull, che di fatto è il papa di questa tecnologia. All'inizio della sua diffusione, qualche anno fa, si pensava che in futuro ci sarebbe stata una stampante 3D in ogni casa e che ognuno di noi si sarebbe stampato da se dei pezzi funzionali, dei ricambi per elettrodomestici, giocattoli, etc. Purtroppo la realtà attuale è ben diversa e, a tutt'oggi, la stampa 3D non ha ancora raggiunto un livello di semplificazione d'uso tipico dei normali elettrodomestici presenti in casa. Questo particolare ne ha di fatto bloccato la distribuzione e l'uso da parte del grande pubblico. Fortunatamente, nel corso degli anni tante persone si sono però appassionate a questa tecnologia favorendone la diffusione a livello hobbystico, nei fab-lab, nelle scuole e nelle aziende. Il sempre continuo aggiornamento delle tecnologie coinvolte, il miglioramento dei materiali usati e l'ampliamento dei settori d'uso fanno ben sperare in una diffusione sempre più massiccia della stampa 3D.
10,90

Guida pratica alla costruzione di casse acustiche

Daniele Danieli

Libro: Copertina morbida

editore: Sandit Libri

anno edizione: 2020

pagine: 198

Questo volume, che giunge ora alla nuova edizione, si propone come una guida di facile consultazione indirizzata a quanti si avvicinano, anche solo per la prima volta, al coinvolgente mondo della costruzione fai-da-te delle Casse Acustiche. Una guida che unisce elementi teorici, comunque resi in una forma di immediata fruizione, con gli aspetti pratici concretamente utili per realizzare con piena soddisfazione un sistema di diffusori audio. Queste pagine di fatto si dimostrano uno strumento di lavoro che può essere impiegato per meglio comprendere i concetti fondamentali di acustica oppure per sfruttare le regole tecniche descritte al fine di pianificare in proprio un progetto, od ancora per gestire i calcoli tramite l'applicativo SPEAKER-CAD reso disponibile per il download come estensione ai contenuti del libro. Con l'obiettivo di essere fattivamente utile ai lettori vengono trattati pure argomenti quali i filtri cross-over e la componentistica, aspetto questo ultimo che vede ampio spazio dedicato a raccogliere in modo organico le caratteristiche degli altoparlanti in commercio. Per i molti appassionati che si interessano a questo settore si offre dunque una completa panoramica con riferimenti, consigli ed approfondimenti. Edizione aggiornata del libro: Progettazione di diffusori acustici. Con software applicativo da scaricare
14,90

Apprendista tornitore. Come si eseguono le lavorazioni con un tornio manuale. Con numerose esercitazioni pratiche

Paolo Sgarbanti, Claudio Sgarbanti

Libro: Copertina morbida

editore: Sandit Libri

anno edizione: 2020

pagine: 146

Questo testo nasce come riferimento pratico per chi desidera avvicinarsi al mondo della tornitura tradizionale. Ancora oggi alcune lavorazioni realizzate al tornio manuale, sono un valido ed economico complemento a quelle effettuate con macchine utensili CNC. Questo diventa ancora più evidente quando si debbano realizzare campionature o prototipi. Recentemente sul mercato si è vista crescere la domanda di piccole macchine utensili CNC, di stampanti 3D e di torni e frese tradizionali di buona qualità, a prezzi decisamente accessibili. Non di rado questo approccio porta anche alla nascita di vere e proprie attività economiche. Il libro propone esercizi di immediata applicazione, ed è rivolto sia alle scuole tecniche e professionali, sia a chi abbia esigenza di iniziare a lavorare con il tornio e necessiti di una guida pratica e di facile consultazione.
13,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento