Sandit Libri
Professionisti di sala, bar e comunicazione. Per il triennio degli Ist. tecnici e professionali
Antonio D'Ascoli
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2023
pagine: 200
Guida alle funicolari in Italia (e ascensori inclinati)
Luigi Massari
Libro: Copertina morbida
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2023
pagine: 204
Questo libro vuol essere una guida, ed è stato trattato nel modo più snello possibile per poterlo utilizzare per ricerche, sia storiche e tecniche, sulle funicolari italiane in servizio; potrà essere di utilità per iniziare studi più approfonditi e, perché no, anche per qualche spunto turistico. Con un testo non troppo corposo, che avrebbe stravolto il senso e perso quello prefissato di "guida", facilmente comprensibile anche nei capitoli relativi alla tecnica ed alla normativa, con le schede di tutti gli impianti attualmente in funzione, con immagini del passato e del presente: un libro accessibile a tutti, tale da poter essere letto ed utilizzato da molte persone per le loro diverse attività, è l'augurio per coinvolgere ed interessare ancor più a questi sistemi di trasporto, tutt'altro che marginali nell'economia dei territori, della mobilità e dell'ambiente
Chimica nucleare. Concetti base e applicazioni
Matteo Iafrate
Libro: Libro in brossura
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2022
pagine: 90
Il presente testo, scritto con un linguaggio semplice e diretto, vuole fornire al lettore una panoramica generale sui principali aspetti della chimica nucleare. Conoscenze base di chimica e di fisica aiutano nella comprensione dei temi trattati.
Nonna consiglia ...e ci piglia! I preziosi segreti e i tesori della vecchia saggezza. Trucchi, ricette, consigli, pozioni curative e di bellezza
Manfredi Vinassa de Regny
Libro: Copertina morbida
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2022
pagine: 106
"Quanta saggezza ho scoperto negli appunti della mia nonna! Anzi, delle mie nonne. Ho trovato e scoperto degli appunti con consigli, suggerimenti e trucchi su in soffitta, in certi vecchi bauli. Ovviamente appunti tutti compilati a mano, dalle mie nonne e non solo: forse anche dalla mia mamma e dalle zie, che di sicuro erano state loro a leggere ed aggiornare per prime questi documenti. Insomma, in questi scritti ho trovato la saggezza delle donne di casa, tutte molto lungimiranti, parsimoniose e anche molto creative devo dire, perché tra le loro scartoffie ho scoperto un sacco di consigli anche divertenti. Certo qualche cosa di astruso e di strano c'è, soprattutto nelle pozioni per la bellezza... Starei quindi molto attento, facendo piccole prove prima di buttarmi a capofitto a seguire questi loro consigli. Così come anche su alcune dritte e suggerimenti per la casa. Visto che oggi abbiamo già tanti rimedi e tanti prodotti che ci risolvono i problemi. Certo sarebbe bello se oggi si riuscisse a rallentare il ritmo della nostra vita... Non voglio dire, come affermano certi personaggi, augurandosi e augurandoci una bella decrescita felice... Ma è certo che se si rallentasse e si pensasse un poco di più alle energie che "buttiamo" e al grande dispendio anche di danaro... chissà, forse questi consigli potrebbero tornare utili. In questo libretto, un poco scherzoso, troverete idee da adottare e chissà forse dei consigli per un nuovo stile di vita? Forse sto esagerando, ma è sicuro che la saggezza dei nostri nonni e le esperienze dei periodi in cui hanno vissuto tra le varie guerre mondiali, li hanno aiutati ad aguzzare l'ingegno. Altro che agiatezze e rilassamento soprattutto dei giovani che vivono, senza rendersene conto, questi anni felici." (l'autrice)
Elettricità con il fotovoltaico. Dalle basi della tecnologia fotovoltaica fino all'installazione di un impianto completo
Danilo Tomassini
Libro: Copertina morbida
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2022
pagine: 128
Il sole, se impariamo ad utilizzare razionalmente l'energia che continuamente irradia verso la terra, può soddisfare tutte le nostre necessità. Brilla nel cielo da poco meno di 5 miliardi di anni, ma è ancora alla metà della sua vita. Basti pensare che durante quest'anno il sole irradia verso la terra una energia quattromila volte superiore al fabbisogno dell'intera popolazione mondiale. È pertanto insensato non approfittarne, grazie ai mezzi tecnologici disponibili, considerando che questa fonte d'energia è gratuita, pulita ed inesauribile e quindi potrebbe liberarci definitivamente dalla dipendenza dal petrolio, dal carbone e altre fonti poco sicure e contaminanti. Questa energia può essere utilizzata direttamente o trasformata in elettricità, e quindi la soluzione fotovoltaica rappresenta un investimento dai ritorni certi e facilmente calcolabili, anche grazie ai finanziamenti previsti dalle leggi nazionali. Il prezzo del petrolio che varia e l'inquinamento sempre meno sostenibile rendono le fonti di energia rinnovabile un'irrinunciabile necessità. Gli incentivi economici e gli enormi passi avanti della tecnologia consentono l'impiego di impianti fotovoltaici in modo semplice ed economicamente conveniente con l'utilizzo di apparecchiature per la connessione diretta in rete che consentono di usufruire degli incentivi statali. L'utilizzo di inverter senza trasformatore, per la connessione diretta di rete degli impianti fotovoltaici, sta suscitando sempre maggiore interesse per la riduzione dei costi e per gli elevati rendimenti che tale soluzione consente. Il presente testo ha l'obiettivo di fornire al lettore le basi della tecnologia fotovoltaica fino ad arrivare all'installazione di un impianto completo.
Tecnologia dei componenti elettrici ed elettronici. Per gli Ist. tecnici e professionali
Danilo Tomassini
Libro: Libro in brossura
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2022
pagine: 386
La tecnologia dei componenti elettrici ed elettronici, dai più semplici, come le resistenze e i condensatori, ai più sofisticati, come i dispositivi optoelettronici e i circuiti integrati, è di fondamentale importanza per chiunque voglia operare nel settore dell'elettronica. Non è infatti possibile operare nel settore dell'elettronica senza conoscere i singoli componenti e le loro modalità costruttive. Il presente testo, si propone di fornire al lettore una panoramica dell'attuale tecnologia elettronica e si articola in 12 moduli didattici, ciascuno dei quali è suddiviso in unità di apprendimento.
Guida al progetto di un Robot per l'hobbista e lo studente
Raimondo Sgrò
Libro: Libro in brossura
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2021
pagine: 228
In quest'opera vogliamo fornire al neofita hobbista o studente, gli strumenti base per poter approcciare al progetto del proprio robot. Vorremmo far uscire l'hobbista dalla logica del tutorial e del 'copia ed incolla' che tanto imperversa, per guidarlo verso una comprensione più profonda dei fenomeni che regolano questa disciplina. Nei vari capitoli cercheremo di fornire gli strumenti utili allo scopo nella maniera più comprensibile possibile: dove necessario, alla fine del capitolo, saranno posti alcuni approfondimenti che sono meno essenziali al primo approccio, ma possono essere utili ad un lettore più esperto o anche in un momento successivo di studio. In particolare, nel testo faremo riferimento molto spesso al celebre ambiente Arduino IDE ed al suo parente meno noto Pinguino IDE ed alle relative funzioni, poiché questo approccio è molto utile al neofita.
La vecchia ferrovia Pontebbana
Marco Buttolo
Libro: Copertina morbida
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2021
pagine: 136
La scrittura di questo libro, per me, è stata un tuffo nel passato molto simile a quello vissuto quando ho realizzato il libro sulla storia della vecchia centrale idroelettrica del rio Barman sita in Val Resia. Ci è voluto del tempo e molta pazienza per raccogliere tutto il materiale e stenderlo in modo ordinato e completo per dare forma, per l'appunto, a questo libro. Non essendo un ingegnere civile e non occupandomi di progettazione di reti ferroviarie, è stato un po' arduo per me entrare nei meandri di certe terminologie tecniche. È stato arduo ma anche molto interessante visto che comunque ho imparato un sacco di termini e di concetti che prima conoscevo poco o non conoscevo per niente. proprio vero! Scrivere un libro comporta documentarsi su ciò che si sta scrivendo o si vuole scrivere, e quindi fare lo scrittore di libri tecnici comporta un continuo studio. Questo è il secondo libro in cui tratto temi non inerenti al mio settore lavorativo, ma mi ha fatto un gran piacere poter trattare un argomento che mi sta a cuore: la vecchia linea ferroviaria di Pontebba. Un tracciato ricco di storia che non può e non deve essere dimenticato. Quanti paesi e quante comunità hanno vissuto, lavorato e prosperato grazie a questa linea ferroviaria. Nell'ormai lontano 1996, è entrata in disuso e successivamente (quasi subito) è stata smantellata. Negli ultimi anni il vecchio tracciato è stato recuperato realizzando una ardita e bellissima pista ciclabile che ha, in qualche modo, permesso di rivalorizzare anche alcune vecchie stazioni ferroviarie lungo la suddetta linea, creando anche un certo indotto economico. Ho avuto anche io il piacere di prendere una volta, con mia nonna paterna, il treno lungo questa linea, anche se per un breve tratto (fino a Resiutta). Essendo originario di Resia, spero, con questo libro, di poter dare lustro ad un capolavoro ingegneristico ed architettonico senza eguali che molto ha fatto per tutte le valli lungo il Canal Del Ferro.
Manuale di informatica per principianti... e non...
Andrea Mazza, Giuseppe Pedà
Libro: Copertina morbida
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2021
pagine: 234
Manuale di Informatica è un libro adatto a tutti coloro che si avvicinano al mondo dell'Information Technology. Il testo aff ronta varie tematiche partendo dal mondo del personal computer, la sua evoluzione e quella dei sistemi operativi. Uno sguardo anche sul futuro con i nuovi sistemi di raccolta e condivisione dati.
Costruire un elettromedicale per la magnetoterapia a bassa frequenza con Arduino o PIC18FXXX
Cosimo Morello
Libro: Libro in brossura
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2021
pagine: 68
La magnetoterapia ha origini antiche, come è noto, secoli a.c. Molti popoli erano a conoscenza della magnetite, e del fenomeno del magnetismo. Gli antichi Egizi e altri popoli, ne facevano un uso terapeutico. I campi magnetici fissi, sotto forma di magneti permanenti per uso terapeutico, sono usati dagli anni 30 del secolo scorso. In America sempre nei primi anni del secolo scorso, è stata sviluppata la magnetoterapia (PMF) Pulsed Magnetic Field (campo magnetico pulsato). Bassett, ricercatore americano, negli anni 80 è stato premiato per le sue ricerche e i risultati positivi, ottenuti usando la magnetoterapia a bassa frequenza. Egli ha constatato che usare la frequenza di 72Hz e la modulazione (duty cycle) del 27.36%, da migliori risultati. Questi parametri sono conosciuti come "segnale di Bassett". Negli anni successivi, questo tipo di magnetoterapia è stato notevolmente sviluppato. In molti paesi, in particolare Germania, Russia, Romania e Australia, si sono ottenuti risultati positivi. In Germania sono stati prodotti i primi esemplari di magnetoterapia PMF per uso terapeutico. In seguito è stata notevolmente migliorata e, da diversi anni è adottata da centri sportivi, di fisioterapia, cliniche private e ospedali. Lo scopo di quanto segue, è proporre un circuito elettronico per magnetoterapia a bassa frequenza, perfettamente funzionante. Il circuito analogico è semplice e richiede pochi componenti. Il circuito di controllo digitale previsto, è realizzabile con qualsiasi board Arduino, Uno, Nano, Mega o un PIC18. La presente versione 10, è il seguito della versione 1 realizzata circa vent'anni fa. Da allora sempre aggiornata e utilizzata, perché effettivamente efficace. Sul web sono disponibili molte informazioni al riguardo, descrivono come usare la magnetoterapia. Purtroppo, informazioni contrastanti tra le varie fonti. Per questo motivo, se intendete usare il seguente circuito è bene chiedere informazioni a un fisioterapista o un medico, su tempi, frequenza, intensità del campo magnetico, e percentuale di modulazione. Modulazione (duty cycle), parametro importante quanto la frequenza.
Conoscere l'informatica. Per le Scuole superiori
Andrea Mazza, Giuseppe Pedà
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2021
pagine: 294
"Conoscere l'informatica" è un libro adatto agli studenti delle scuole superiori. Il testo affronta varie tematiche partendo dal mondo del personal computer, la sua evoluzione e quella dei sistemi operativi. Uno sguardo anche sul futuro con i nuovi sistemi di raccolta e condivisione dati. Ricco di esempi pratici e didattici, è possibile usare anche gli esercizi per la DDI, i crucipuzzle, le schede dei libri e dei film consigliati. Il volume dispone di una espansione online dove vengono approfondite le varie tematiche.
Arduino, LoRa e la difesa dell'ambiente. Rilevare e trasmettere dati in ambiente esterno
Paolo Bonelli
Libro: Libro in brossura
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2021
pagine: 198
A chi è rivolto questo libro? Ho cercato di scrivere questo libro con l'intento di interessare più lettori possibile, ma il lettore ideale è colui che si è già avvicinato al mondo di Arduino e dell'elettronica open source e vuole fare un passo avanti finalizzando la sua passione per la difesa dell'ambiente. Prendere coscienza delle minacce che affliggono i diversi comparti ambientali, dei fenomeni di dissesto idrogeologico e di come possiamo difenderci da essi o, più in generale, della necessità di misurare i parametri che ci fanno capire come funziona la natura, ci spinge a progettare, costruire e provare prototipi di strumenti che possano essere usati da tutti e a basso costo. Ma vorrei rivolgermi anche al lettore che non si è ancora avvicinato al mondo di Arduino, forse per paura di non essere all'altezza o di imbattersi in problemi che richiedono troppo tempo e concentrazione per essere superati. Questo libro, specialmente nei primi capitoli, potrebbe essere per lui uno stimolo, un incoraggiamento ad intraprendere questa strada. La parola "LoRa" nel titolo è stata volutamente inserita per citare una tecnologia nuova di trasmissione radio dei dati. LoRa ci permette di posizionare i nostri strumenti in luoghi distanti dal punto in cui si ricevono i dati. L'importanza di questa tecnologia è data anche dal fatto che questo tipo di trasmissione non necessita di infrastrutture di terzi, come le reti WiFi o GSM, quindi può essere applicata anche in zone remote della Terra e senza richiedere permessi. Probabilmente il lettore noterà che molti argomenti non sono trattati in modo completo o approfondito, dovrà aver pazienza e tener presente che il mio tempo, dedicato soprattutto alla sperimentazione, è stato distribuito su tante materie diverse, senza la possibilità, aimè di diventare esperto di tutto.