Libri di Paola Masino
Racconto grosso e altri
Paola Masino
Libro: Copertina morbida
editore: Rina (Roma)
anno edizione: 2021
pagine: 224
Anniversario
Paola Masino
Libro: Libro in brossura
editore: Elliot
anno edizione: 2016
pagine: 88
La storia di due sorelle, Diana ed Elena, e del loro viaggio nello spazio e nel tempo. Da una parte la disperata ricerca della madre, partita nel marzo del '44 in cerca di cibo su un camion di partigiani, diretto al nord oltre la linea gotica. Dall'altra la fuga ideale verso le memorie incantate della loro infanzia trascorsa in un borgo toscano, superando la barriera degli anni trascorsi. Dal dramma del presente la narrazione trasporta le due sorelle in un'avventura onirica nel passato. Gli orrori della guerra e la trasfigurazione magica della storia familiare e della memoria autobiografica si uniscono così in questo straordinario racconto lungo, scritto in anni ormai quasi alle soglie del neorealismo.
L'Archivio di Paola Masino. Inventario
Paola Masino
Libro: Libro in brossura
editore: Università La Sapienza
anno edizione: 2005
pagine: 234
Nascita e morte della massaia
Paola Masino
Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2019
pagine: 236
La “personaggia” protagonista è una bambina che vive dentro un baule, in polemica contro le norme sociali della borghesia dell’epoca, e in particolare contro la madre che gliele vuole imporre. Dopo molte preghiere, cede al volere dei genitori ed esce dal baule, accettando di comportarsi da ragazza “normale” e di rendersi desiderabile all’universo maschile. Con un gran ballo che ne celebra l’ingresso in società – descritto e raccontato con accenti comici e surreali e una forte dose di polemica sociale – inizia la sua nuova vita, mirata al matrimonio e agli obblighi domestici che esso impone: “La casa è la famiglia: un’istituzione sacra che va rispettata e difesa: più si accresce, più si accresce il bene del Paese. È dovere della sposa farla prosperare”. Attraverso le vicende della massaia, attraverso quella che nella sua introduzione la scrittrice e studiosa Nadia Fusini definisce “una ribellione radicale”, le pagine vibrano di un continuo interrogarsi sulla maternità, la femminilità, il pensiero, la vanità dell’umano operare, e sulle ragioni profonde della schiavitù femminile, sempre con accenti umoristici e amari al tempo stesso.
Album di vestiti
Paola Masino
Libro: Libro in brossura
editore: Elliot
anno edizione: 2015
pagine: 128
"Album di vestiti", scritto a mano da Paola Masino tra il '58 e il '63 nei quaderni di scuola usati per i suoi Appunti, è rimasto fino a oggi un libro inedito e segreto. È una straordinaria sorpresa nella narrativa di una scrittrice che aveva sempre rifiutato il racconto di sé: Album di vestiti presenta infatti un'originale autobiografia, narrata seguendo, per divagazioni e intermittenze, il ricordo degli abiti indossati. Sono le memorie di una donna non condizionata dai propri vestiti, ma creatrice euforica e appassionata del suo abbigliamento. Un libro leggero ma non frivolo, che costruisce anche l'affresco di un'epoca e di un ambiente in prima persona, accanto ad altri protagonisti - i familiari, Bontempelli, Pirandello - e a una serie di personaggi minori, famosi e non. Ma i veri protagonisti sono gli abiti, che riemergono vividi dalla memoria e che avanzano a loro piacimento sulla pagina, rappresentando con orgoglio e allegria la creazione di uno stile inconfondibile.
Monte Ignoso
Paola Masino
Libro
editore: Il Nuovo Melangolo
anno edizione: 1994
pagine: 226
Emma, la protagonista, vaga di notte per la grande casa, illuminando con una candela i quadri di soggetto biblico appesi alle pareti. Alla tragedia e alle figure che tormentano la sua vita ossessionata dal sesso vissuto solo come violenza, Emma contrappone la purezza della sua maternità, unica realtà di cui è fiera, ma che le sarà negata con la morte dell'unica figlioletta Barbara, anch'essa vinta dalle visioni della madre. La Masino, accusata dal regime fascista di non saper pensare come una donna, per anni considerata solo come la custode dell'opera del suo compagno Bontempelli, oggi torna a far parlare di sé come di un'autentica scrittrice.

