Libri di Paolo Bottazzini
The Musk. Teoria e pratica di un genio egoista
Paolo Bottazzini
Libro: Libro in brossura
editore: Bietti
anno edizione: 2025
pagine: 182
Innovatore, partner di Donald Trump e influencer, profeta dei viaggi interstellari e di una tecnocrazia che riduce lo Stato a cliente, Elon Musk si è imposto negli ultimi mesi nel dibattito pubblico. Eppure, poco si sa della sua visione del mondo, e i giudizi su di lui oscillano tra la demonizzazione e una venerazione ai limiti del feticistico. È un sedicente eroe che riassume l'egoismo individualista, il disprezzo di ogni collettività e la convinzione che saranno ingegneri e imprenditori a costruire il domani, portando l'umanità oltre i suoi limiti, verso un futuro di immortalità. A lui è dedicato questo libro, che svela la natura di un innovatore con un immaginario nato vecchio e una strategia modernista di retroguardia, un sistema di comunicazione digitale efficiente, fondato sul realismo capitalista del mondo postmoderno, e una cintura di protezione nelle élite della Silicon Valley che vive di affari con lo Stato.
Epidemia e potere
Paolo Bottazzini
Libro: Libro rilegato
editore: Bietti
anno edizione: 2021
pagine: 240
Non trovate singolare che per contenere il Covid-19, in un’epoca in cui imprese come Google e Apple conoscono ogni dettaglio delle nostre vite, le tecnologie digitali non siano state attivate? Invece di affidarsi a una comunicazione trasparente e a misure lungimiranti, Europa e Usa hanno preferito riesumare le quarantene medievali, giudicate obsolete già ai primi del Novecento. La gestione della pandemia odierna, insomma, la dice lunga sul tipo di società in cui viviamo. E non è un caso: è infatti impossibile studiare la storia senza occuparsi di malattie. È stato il vaiolo, più di Cortés, a conquistare l’impero azteco, la peste a impedire la restaurazione dell’impero romano sotto Giustiniano, e l’invenzione della quarantena nel Trecento ha posto le basi per la nascita dello Stato moderno, con i suoi dispositivi di controllo e sorveglianza. Cosa ci insegna, dunque, il lockdown del 2020 sulla nostra società?
Idee virali. Perché i pensieri si diffondono
Emanuele Arielli, Paolo Bottazzini
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2018
pagine: 215
Un video, un post, una foto, un meme, una frase, una canzone diventano tormentoni, improvvisamente prendono a circolare, colonizzando, grazie a computer, smartphone, tv, giornali, la nostra attenzione e la nostra mente. Perché certe idee circolano più di altre? Che cosa rende più o meno virale un'immagine o un prodotto culturale? Il libro aiuta a capire i meccanismi che presiedono alla riproduzione e alla trasmissione delle idee, assicurandone la propagazione e il successo o decretandone il fallimento.
Side by side. Il potere dei dati: Creare valore con i Big Data. Gli strumenti, i processi, le applicazioni pratiche-Design della mente. Infografica e data visualization
Paolo Bottazzini, Michele Gotuzzo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni LSWR
anno edizione: 2017
pagine: 479
Impara a visualizzare i tuoi dati in modo originale e innovativo, per imparare e per informare. Utilizzali per creare prodotti migliori, per potenziare il tuo marketing e per sviluppare il tuo business!
Anatomia del giudizio universale. Presi nella rete
Paolo Bottazzini
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2015
pagine: 428
Tutti consultiamo le mappe di Google, interroghiamo il suo motore, condividiamo foto e pensieri su Facebook, ci lusinghiamo della nostra arguzia su Twitter, ci informiamo su Wikipedia, diffondiamo il nostro curriculum su Linkedin. A loro volta, Google, Facebook, Twitter, Linkedin, trasformano ogni nostro gesto in un dato che permette di ricostruire la nostra storia, la nostra identità e i nostri interessi meglio di quanto sapremmo fare noi stessi. I politici che vincono le elezioni (come ha insegnato Obama in America), le società i cui prodotti incontrano un larghissimo favore di pubblico (come Apple o Google), asseriscono di fondare il loro successo sulla raccolta e l'interpretazione di grandi moli di dati: i cosiddetti Big Data. Ma questo non basta. La loro convinzione è che esista un percorso irreversibile nella storia, che guida ad assumere le decisioni corrette. La società, gli uomini, l'economia, sono composti di reti, che si auto-organizzano con meccanismi che possono essere descritti da leggi matematiche. Le reti sono ovunque, plasmano gli organismi viventi, le organizzazioni sociali, gli scambi economici, le strutture urbanistiche, la letteratura scientifica. Ma le regole che le governano sono a loro volta il sintomo di un fenomeno più profondo, da cui sono configurate in filigrana: l'informazione.
Design della mente. Infografica e data visualization
Paolo Bottazzini, Michele Gotuzzo
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni LSWR
anno edizione: 2014
pagine: 227
La rivoluzione digitale ha messo a nostra disposizione enormi masse di dati, i big data, che possono darci informazioni preziosissime, ma sono perfettamente inutili se non siamo in grado di indagarli e comunicare quanto abbiamo appreso. L'infografica, argomento di questo libro, è l'arte di rappresentare le informazioni a partire dalla grande massa dei dati per raggiungere intuizioni e conclusioni originali, quindi esporre i risultati al proprio pubblico in modo chiaro, creativo ed efficace. Ricco di case history e di esempi pratici, un libro prezioso per professionisti, manager, politici, giornalisti, agenzie di marketing e comunicazione, che troveranno strumenti indispensabili per capire meglio il mondo attuale e costruire strategie vincenti nella propria arena di competizione.