fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Emanuele Arielli

Intrecci. Psicologia. Pedagogia. Per le Scuole superiori

Intrecci. Psicologia. Pedagogia. Per le Scuole superiori

Emanuele Arielli, Mariangela Giusti, Vincenzo Matera, Angela Biscaldi

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Marietti Scuola

anno edizione: 2022

31,20

Pensiero e progettazione. La psicologia cognitiva applicata al design e all'architettura

Pensiero e progettazione. La psicologia cognitiva applicata al design e all'architettura

Emanuele Arielli

Libro

editore: Mondadori Bruno

anno edizione: 2003

pagine: 192

Il libro esplora i meccanismi mentali che sottostanno alla progettazione di un oggetto. Cosa significa pianificare? Cos'è una rappresentazione? E un'immagine mentale? Come percepiamo e trasformiamo le forme e le immagini? Come vengono usati gli oggetti? E soprattutto: quali processi cognitivi sono in gioco quando cerchiamo di risolvere un problema, inventare, costruire? La risposta a queste domande mette in luce come i processi mentali alla base del progettare abbiano un'influenza diretta sul prodotto finale del design e sull'uso che ne faranno le altre persone. Il testo è uno strumento per chi si occupa di design e di architettura, ma anche per chi è interessato all'applicazione in questi campi delle scienze cognitive.
17,00

Conflitti e mediazione. Introduzione a una teoria generale

Conflitti e mediazione. Introduzione a una teoria generale

Emanuele Arielli, Giovanni Scotto

Libro

editore: Mondadori Bruno

anno edizione: 2003

pagine: 224

Che cos'è un conflitto? Che cosa accade in esso, e perché? Si può parlare di una teoria generale del conflitto? E inoltre: ci sono strategie per la trasformazione/risoluzione dei conflitti? Queste sono alcune delle domande poste da un campo di studi in piena crescita in questo decennio, la cui struttura è fortemente interdisciplinare, ma dove frequenti sono anche i tentativi di un'unificazione teorica. Questo libro è uno strumento introduttivo che presenta l'intreccio di problemi generali e casi concreti attraverso un linguaggio chiaro ed evitando tecnicismi.
21,20

Cognizione e comunicazione. Le basi psicologiche dell'interazione umana

Emanuele Arielli

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2006

pagine: 200

La comunicazione è un'attività in cui più soggetti interagiscono manipolando e interpretando i reciproci stati mentali. La competenza comunicativa è oggetto di uno specifico filone di ricerca nelle scienze cognitive, e interessa aree disciplinari come la psicologia, la linguistica, la filosofia del linguaggio, l'informatica. Questo volume sviluppa una ampia e approndita indagine dei meccanismi con cui le persone sono in grado di attribuire stati mentali agli altri, una capacità fondamentale per una corretta ed efficace comunicazione tra individui. Su queste basi viene proposta una ricostruzione analitica del concetto di comunicazione e dei cosiddetti "atti linguistici", collegando i temi della pragmatica di ispirazione linguistica e filosofica con le recenti ricerche sui fondamenti cognitivi dei meccanismi di comprensione della comunicazione.
17,50 16,63

Farsi piacere. La costruzione del gusto

Farsi piacere. La costruzione del gusto

Emanuele Arielli

Libro: Libro in brossura

editore: Raffaello Cortina Editore

anno edizione: 2016

pagine: 169

È possibile cambiare i propri gusti? Farsi piacere una persona, un quadro, un cibo, uno stile di vita che non amiamo o che ci lasciano indifferenti? E soprattutto: perché mai lo dovremmo fare? Piegare le proprie preferenze e i propri desideri sembra infatti un atto ipocrita e votato al fallimento, dato che i gusti paiono rispecchiare la nostra identità più profonda. Attraverso una riflessione che spazia dagli Stoici alle discussioni contemporanee sulla trasformazione del sé, dalle ricerche psicologiche ai dibattiti sull'estetica, Emanuele Arielli mostra che la capacità di manipolare volutamente le proprie preferenze è in realtà un impulso caratteristico della nostra epoca. Descrivendo alcune tipiche strategie di azione e di pensiero, egli fa vedere come saper sovvertire se stessi e costruire il gusto sia una capacità ambigua, ma anche una fondamentale manifestazione di autonomia individuale, un esercizio automanipolatorio che ci consente di esplorare nuove strade.
13,00

Idee virali. Perché i pensieri si diffondono

Emanuele Arielli, Paolo Bottazzini

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2018

pagine: 215

Un video, un post, una foto, un meme, una frase, una canzone diventano tormentoni, improvvisamente prendono a circolare, colonizzando, grazie a computer, smartphone, tv, giornali, la nostra attenzione e la nostra mente. Perché certe idee circolano più di altre? Che cosa rende più o meno virale un'immagine o un prodotto culturale? Il libro aiuta a capire i meccanismi che presiedono alla riproduzione e alla trasmissione delle idee, assicurandone la propagazione e il successo o decretandone il fallimento.
14,00 13,30

Intrecci. Psicologia e Metodologia della ricerca. Per le Scuole superiori
27,90

Immagini dell'uomo. Introduzione alla psicologia sociale

Immagini dell'uomo. Introduzione alla psicologia sociale

Emanuele Arielli

Libro

editore: Mondadori Bruno

anno edizione: 2007

pagine: 176

L'individuo che percepisce, agisce e comunica con gli altri individui e il suo ambiente sono gli oggetti della psicologia sociale, disciplina intermedia tra lo studio della mente umana e la sociologia dei comportamenti di gruppo. In essa si affrontano temi vari e complessi, come l'influenza sociale, gli stereotipi e i pregiudizi, l'interpretazione delle azioni altrui, la questione del potere e dell'agire collettivo. Lo scopo del volume è di offrire un'introduzione alla complessità della psicologia sociale attraverso una panoramica di questi nodi teorici.
12,50

Il manuale di scienze umane. Pedagogia-Psicologia. Per le Scuole superiori

Il manuale di scienze umane. Pedagogia-Psicologia. Per le Scuole superiori

Vincenzo Matera, Mariangela Giusti, Emanuele Arielli

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Marietti Scuola

anno edizione: 2011

pagine: 560

29,55

Il manuale di scienze umane. Psicologia e metodologia della ricerca. Per le Scuole superiori
23,70

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.