fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Patrizia Sandri

Rigenerare le radici per fondare i processi inclusivi. Dalla legge 517/77 alle prospettive attuali

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2019

pagine: 240

I contributi raccolti nel testo tentano di riflettere sulle radici del processo di integrazione e di inclusione in Italia, nell’intento di evidenziare alcuni concetti e indicazioni operative di pedagogia e di didattica speciale che si ritengono fondanti e indispensabili fonti generative, ancora oggi, per l’attuazione di una scuola antropocentrica, realmente democratica e inclusiva. Il libro risponde a una esigenza di riflessione sulle radici del processo di integrazione e di inclusione in Italia, nell’intento di evidenziare alcuni concetti e indicazioni operative di pedagogia e di didattica speciale (Canevaro, 1983) che si ritengono fondanti e indispensabili fonti generative, ancora oggi, per l’attuazione di una scuola antropocentrica, realmente democratica e inclusiva. C’è una struttura (G. Bateson e MC. Bateson, 1989) che connette la persona a sviluppo tipico e quella a sviluppo atipico ed essa può individuarsi riconoscendo lo sviluppo atipico come una normale differenza da rispettare come ogni altra variazione, comprendendo l’unità dell’essere umano nella sua diversità (Morin, 2001). L’educazione ha il compito di promuovere l’umanità in tutti i campi del sapere e di incoraggiare ogni soggetto a diventare artefice progettuale della propria vita, realizzando la propria differenza nella coevoluzione con l’altro, all’interno di uno sfondo integratore in grado di tessere le diverse narrazioni. In quest’ottica si pongono i contributi degli autori di questo libro tesi sia a testimoniare il percorso sin qui svolto, sulla base di dati di ricerca e di alcune delle migliori prassi didattiche attuate, sia a offrire a ricercatori, insegnanti ed educatori riflessioni e proposte per ulteriori indagini e realizzazioni operative.
28,00 26,60

Il tempo convenzionale. Ricerche e proposte didattiche per la scuola dell'infanzia e la scuola primaria

Patrizia Sandri

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2017

pagine: 180

Perché un libro sulla didattica del tempo convenzionale? Per numerosi motivi. Il principale è legato alla consapevolezza che ogni forma di conoscenza si definisce attraverso la dimensione temporale (e spaziale). Essa è alla base della formazione e dello sviluppo dell’identità stessa del bambino. Vi sono del resto cenni espliciti nelle “Indicazioni nazionali” per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione sulla necessità di impostare percorsi didattici che aiutino il bambino a dotarsi di punti di riferimento per orientarsi nel tempo (e nello spazio) e a riflettere su tale dimensione. Ciò è essenziale soprattutto per il bambino con deficit intellettivo o con svantaggio socio-culturale, che rivela spesso notevoli difficoltà a padroneggiare i sistemi di tempo convenzionale dal momento che essi richiedono un pensiero di tipo rappresentativo-relazionale più astratto rispetto a quello richiesto, per esempio, da certi tipi di relazione spaziale. L’intento è allora quello di offrire a educatori e a insegnanti riflessioni, in un’ottica transdisciplinare, sui nuclei concettuali fondamentali del tempo insiti nelle diverse discipline (storia, astronomia, matematica…) e percorsi didattici, fondati su ricerche condotte in particolare nell’ambito della pedagogia speciale e della didattica della matematica, atti a sollecitare la formazione di una “coscienza del tempo” nel bambino – a sviluppo tipico e non – ricca di esperienze organizzate in narrazioni significative.
25,00 23,75

La didattica del tempo convenzionale. Riflessioni e percorsi per la scuola dell'infanzia e la scuola primaria

Patrizia Sandri

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2008

pagine: 144

Uno dei problemi essenziali dell'educazione riguarda il modo in cui gli argomenti proposti in ambito scolastico contribuiscono allo sviluppo psicologico e cognitivo dell'allievo. Nelle acquisizioni basilari dell'essere umano alcune "categorie" rivestono un'importanza culturale decisiva in virtù della loro rilevanza "metaconoscitiva: sono cioè metro di riferimento per acquisizioni diverse. Su tutte, "Spazio" e "Tempo", intesi in senso lato, sono considerati generalmente dimensioni fondative tutte le conoscenze ulteriori, ma soprattutto della formazione e dello sviluppo dell'identità del bambino. Mentre però nella scuola primaria l'insegnamento della geometria contribuisce alla creazione dei concetti spaziali, non abbastanza si fa per quelli temporali, considerandoli naturalmente acquisibili o relegandoli al solo ambito storico. Questo libro affronta alcune problematiche legate nello specifico alla dimensione temporale e a una sua possibile didattica in presenza di allievi con deficit intellettivo, riportando nei suoi aspetti essenziali una ricerca sperimentale condotta con bambini di classe II e IV di scuola primaria. L'intento è quello di offrire un contributo agli insegnanti e agli educatori che, come afferma Jean Piaget, "si imbattono di continuo nei problemi che vengono sollevati dalla scarsa comprensione del tempo nei bambini di età scolare" e si interrogano su come sollecitare l'acquisizione di competenze temporali in un'ottica inclusiva.
16,00 15,20

Rappresentazioni temporali e deficit intellettivo lieve. Proposte didattiche per la scuola primaria

Patrizia Sandri

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2007

pagine: 192

Uno dei problemi essenziali dell'educazione riguarda il modo in cui gli argomenti proposti in àmbito scolastico contribuiscono allo sviluppo psicologico e cognitivo dell'allievo. Nelle acquisizioni basilari dell'essere umano alcune "categorie" rivestono un'importanza culturale decisiva in virtù della loro rilevanza "metaconoscitiva: sono cioè metro di riferimento per acquisizioni diverse. Su tutte, "Spazio" e "Tempo", intesi in senso lato, sono considerati generalmente dimensioni fondative tutte le conoscenze ulteriori, ma soprattutto della formazione e dello sviluppo dell'identità del bambino. Mentre però nella scuola primaria l'insegnamento della geometria contribuisce alla creazione dei concetti spaziali, non abbastanza si fa per quelli temporali, considerandoli naturalmente acquisibili o relegandoli al solo ambito storico. Questo libro affronta alcune problematiche legate nello specifico alla dimensione temporale e a una sua possibile didattica in presenza di allievi con deficit intellettivo, riportando nei suoi aspetti essenziali una ricerca sperimentale condotta con bambini di classe II e IV di scuola primaria. L'intento è quello di offrire un contributo agli insegnanti e agli educatori che, come afferma Jean Piaget, "si imbattono di continuo nei problemi che vengono sollevati dalla scarsa comprensione del tempo nei bambini di età scolare" e si interrogano su come sollecitare l'acquisizione di competenze temporali in un'ottica inclusiva.
21,00 19,95

Matematica e disabilità. Ricerche e proposte per una didattica inclusiva della matematica nella scuola secondaria di primo grado.

Matematica e disabilità. Ricerche e proposte per una didattica inclusiva della matematica nella scuola secondaria di primo grado.

Libro: Libro in brossura

editore: Pitagora

anno edizione: 2017

pagine: 140

Questo volume, che continua la serie dedicata a riflessioni teoriche e proposte operative per una didattica speciale e inclusiva della matematica, intende offrire un approfondimento rispetto ai processi di insegnamento/apprendimento di tale disciplina nella scuola secondaria di primo grado sulla base di ricerche nazionali e internazionali e delle esperienze didattiche svolte durante quarant'anni di integrazione/inclusione scolastica in Italia. L'ottica proposta è quella di promuovere l'apprendimento matematico di ogni allievo in un contesto inclusivo, con attenzione particolare a chi presente una disabilità intellettiva, mediante una metodologia didattica che abbia a fondamento l'analisi dei "nuclei fondanti" della matematica e delle competenze.
13,00

Matematica e disabilità. Ricerche e proposte per una didattica inclusiva della matematica nella scuola dell'infanzia

Matematica e disabilità. Ricerche e proposte per una didattica inclusiva della matematica nella scuola dell'infanzia

Libro

editore: Pitagora

anno edizione: 2017

pagine: 108

Questo volume, ultimo della serie dedicato a riflessioni teoriche e proposte operative per una didattica speciale e inclusiva della matematica, intende offrire un approfondimento rispetto all'educazione matematica nella scuola dell'infanzia, sulla base di ricerche nazionali e internazionali e di esperienze didattiche significative. Si riflette sulla matematica non come disciplina a sé stante, avulsa da un contesto reale, ma come campo di esperienza e su come possano essere costruite le conoscenze dal bambino, anche se con disabilità, mediante il gioco.
10,00

Matematica e disabilità. Ricerche e proposte per una didattica inclusiva della matematica nella scuola primaria

Matematica e disabilità. Ricerche e proposte per una didattica inclusiva della matematica nella scuola primaria

Libro: Libro in brossura

editore: Pitagora

anno edizione: 2017

pagine: 162

Questo volume intende offrire un approfondimento rispetto ai processi di insegnamento/apprendimento di tale disciplina nella scuola primaria con attenzione al ruolo giocato dagli aspetti emotivo-motivazionali nel successo scolastico e formativo di ogni studente, in particolare se con deficit intellettivo o con discalculia.
15,00

Matematica e disabilità. Ricerche e proposte per una didattica inclusiva della matematica nella scuola secondaria di secondo grado

Matematica e disabilità. Ricerche e proposte per una didattica inclusiva della matematica nella scuola secondaria di secondo grado

Libro: Libro in brossura

editore: Pitagora

anno edizione: 2017

pagine: 130

Questo volume intende offrire un approfondimento rispetto ai processi di insegnamento/apprendimento di tale disciplina nella scuola secondaria di secondo grado sulla base di ricerche ed esperienze didattiche svolte durante questi ultimi anni di integrazione/inclusione scolastica in Italia. La sfida qui affrontata in modo particolare è quella di elevare la cultura matematica di tutta la classe a partire dalle esigenze formative dello studente con deficit intellettivo, nell'ottica della co-evoluzione e della creazione di una comunità di apprendimento.
12,00

Matematica e disabilità. Ricerche e riflessioni per una didattica inclusiva della matematica

Matematica e disabilità. Ricerche e riflessioni per una didattica inclusiva della matematica

Libro: Libro in brossura

editore: Pitagora

anno edizione: 2017

pagine: 208

Questo volume, che intende offrire un quadro teorico nei suoi aspetti essenziali ma nel modo il più possibile organico e fondato su risultati di ricerca scientifica, è introduttivo a una serie di libri dedicati specificatamente a riflessioni teoriche e operative di didattica speciale e inclusiva della matematica, inerente i diversi ordini scolastici, dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria di secondo grado. Con questi contributi si intende approfondire in particolare gli aspetti pedagogici e didattici avendo come istanza fondamentale quella di perseguire nel "pensare a fare matematica" obiettivi di reciprocità e di coevoluzione in tutti gli allievi, con particolare attenzione a coloro che presentano deficit intellettivo.
19,00

Inclusione e diversità. Teorie e itinerari progettuali per una rinnovata didattica speciale

Inclusione e diversità. Teorie e itinerari progettuali per una rinnovata didattica speciale

Patrizia Gaspari, Patrizia Sandri

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2015

pagine: 240

L'educazione inclusiva necessita di una didattica di qualità comprensiva della pluralità dei bisogni, aperta alle diversificate esigenze formative, speciali e non, di tutti gli allievi, in cui la diversità è vissuta come stimolo e comune arricchimento. All'interno del contesto scolastico il primo passo da compiere è il riconoscimento delle diverse abilità degli alunni al fine di elaborare efficaci, funzionali strategie e metodi di apprendimento: ogni allievo ha risorse e ricchezze da esprimere e valorizzare, indipendentemente dalle sue disabilità, dai suoi punti-forza e debolezza. Il presente volume intende compiere un'attenta riflessione su alcune interessanti pratiche inclusive progettate in ambito scolastico utilizzando modelli e strategie d'individualizzazione all'interno di un'innovativa impalcatura didattico-curricolare, ove trovano adeguato riconoscimento, tra gli altri, i linguaggi teatrali, musicali, i laboratori emozionali e le strategie didattiche complesse come quelle dello sfondo integratore. Le riflessioni teorico-pratiche elaborate dagli autori nei singoli contributi intendono focalizzare l'attenzione sugli aspetti nodali, ancora problematici, riscontrabili nell'intento di concretizzare il processo di inclusione stesso. Il lavoro si rivolge ai docenti specializzati nel sostegno e curricolari di ogni ordine e grado di scuola, agli educatori e a tutti i professionisti della relazione di aiuto che sono coinvolti nel processo formativo.
31,00

Handicap mentale e difficoltà di apprendimento
8,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.