Questo volume, che continua la serie dedicata a riflessioni teoriche e proposte operative per una didattica speciale e inclusiva della matematica, intende offrire un approfondimento rispetto ai processi di insegnamento/apprendimento di tale disciplina nella scuola secondaria di primo grado sulla base di ricerche nazionali e internazionali e delle esperienze didattiche svolte durante quarant'anni di integrazione/inclusione scolastica in Italia. L'ottica proposta è quella di promuovere l'apprendimento matematico di ogni allievo in un contesto inclusivo, con attenzione particolare a chi presente una disabilità intellettiva, mediante una metodologia didattica che abbia a fondamento l'analisi dei "nuclei fondanti" della matematica e delle competenze.
Matematica e disabilità. Ricerche e proposte per una didattica inclusiva della matematica nella scuola secondaria di primo grado.
| Titolo | Matematica e disabilità. Ricerche e proposte per una didattica inclusiva della matematica nella scuola secondaria di primo grado. |
| Curatore | Patrizia Sandri |
| Collana | Matematica & difficoltà, 20 |
| Editore | Pitagora |
| Formato |
|
| Pagine | 140 |
| Pubblicazione | 10/2017 |
| ISBN | 9788837119393 |

