fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Paul Claudel

Il pane duro. Destino a mezzogiorno
12,50

Presenza e profezia

Paul Claudel

Libro: Libro in brossura

editore: SE

anno edizione: 2025

pagine: 216

"Presenza e profezia", uscito in Francia nel 1939, viene qui riproposto nella traduzione del poeta Sandro Penna. «È un’opera di grande importanza, che mi è costata molto lavoro e molta riflessione» scrisse Claudel a un amico, e in quella stessa lettera ne spiegò le ragioni: «Quando, il 25 dicembre 1886, uscii profondamente turbato e confuso da quella cattedrale di Notre-Dame nella quale avevo appena ricevuto la rivelazione di uno stato di cose tanto assurdo e scandaloso quanto – dovevo riconoscerlo – indubitabile, un problema mi si pose: come conciliare quei due ordini di verità sovrapposti e, in apparenza, estranei l’uno all’altro, se non contraddittori? Da una parte il mondo della realtà sensibile, che per la mia giovane vocazione poetica era il mondo della bellezza e della gioia, dei desideri e delle passioni, dall’altra quell’altro mondo, estraneo al primo, tanto potente, tanto straziante, ma al tempo stesso tanto terribile, che si era presentato alla mia anima con autorità invincibile [...]. Partendo dall’idea che dal vertice al fondo e da un estremo all’altro della Creazione esista un’omogeneità di disegno e di piano, cerco di dimostrare che ogni conoscenza, sia pur rivolta alle verità soprannaturali, non è esente dall’utilizzo di quelle facoltà sensitive di cui i nostri diversi apparati fisici accordano l’attività al nostro ambiente quotidiano. È così che, nel raccoglimento della meditazione, la Presenza di Dio non si manifesta “unicamente” alla nostra intelligenza, bensì al nostro essere complessivo, le cui diverse facoltà non formano in realtà che un tutto inseparabile, orientato secondo le circostanze in direzioni diverse, ma non senza che l’uso di una facoltà implichi, su piani differenti, l’attività più o meno latente di tutte le altre».
23,50 22,33

L'annuncio a Maria

Paul Claudel

Libro

editore: Rizzoli

anno edizione: 2001

pagine: 208

10,00 9,50

Arte poetica

Arte poetica

Paul Claudel

Libro

editore: Mimesis

anno edizione: 2002

pagine: 112

12,00

Il cammino nell'arte. Il poeta e il vaso d'incenso

Paul Claudel

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2003

pagine: 113

12,00 11,40

Conversioni nel Loir-et-Cher. Sabato

Paul Claudel

Libro: Libro in brossura

editore: Felici

anno edizione: 2007

pagine: 68

12,00 11,40

Opere poetiche. Antologia di testi religiosi

Paul Claudel

Libro: Copertina morbida

editore: Cantagalli

anno edizione: 2009

pagine: 192

In questo volume sono pubblicate alcune poesie del grande Paul Claudel, a tema religioso, scelte e tradotte dal compianto Mons. Alessandro Maggiolini. Nella poesia a tema religioso di Claudel traspare tutto lo stupore e la letizia di un incontro di menti e di cuore tra il Signore che si offre e l'uomo che si converte ed accoglie.
14,00 13,30

Via Crucis

Paul Claudel

Libro: Copertina morbida

editore: Lampi di Stampa

anno edizione: 2012

pagine: 98

L'avventura dello spirito si realizza nell'uomo passando per il suo corpo, cosiddetto "materiale", durante la sua vita sulla Terra. L'opera di Paul Claudel è una visione chiara della situazione dell'uomo e delle sue possibilità di elevarsi nel Cristo integrando quanto sembra diviso e separato secondo le "leggi" fisiche e biologiche. Nell'uomo, per la sua origine cosmica, convivono elementi divini atti a raggiungere la "luce". I versi poetici trovano nelle immagini disegnate un ausilio per scavare in profondità in se stessi e comprendere le interazioni delle energie che ci permettono di delucidare il nostro mondo e noi stessi.
16,00 15,20

Conoscenza dell'Est. Frammenti in prosa dall'Estremo Oriente (1895-1905)

Conoscenza dell'Est. Frammenti in prosa dall'Estremo Oriente (1895-1905)

Paul Claudel

Libro

editore: L'Harmattan Italia

anno edizione: 2021

pagine: 202

Composta durante il soggiorno in Estremo Oriente che Paul Claudel (poeta e diplomatico francese) svolse tra il 1895 e il 1905, Conoscenza dell'Est è una raccolta di brevi testi di cui Simonetta Valenti ha curato l'edizione critica in lingua italiana. Nella grande varietà che contraddistingue i poemetti in prosa di Conoscenza dell'Est, è rintracciabile il nucleo centrale dell'opera, tutta intessuta del potente dialogo che Claudel instaura con l'alterità, offrendoci un ritratto dell'Oriente incantevole e struggente.
24,00

La filosofia del libro. Le parole hanno un’anima

La filosofia del libro. Le parole hanno un’anima

Paul Claudel

Libro: Libro in brossura

editore: Petite Plaisance

anno edizione: 2023

pagine: 96

I due brevi saggi raccolti in questa plaquette, «La filosofia del libro» (1925) e «Le parole hanno un’anima» (1946) mettono in luce l’inesausto interrogarsi di Claudel sul senso del libro e della scrittura e sulla loro indissolubile connessione. Appassionato lettore, nutrì nell’arco di tutta la sua vita una visione nobile, mai strumentale del libro, che riplasmerà, grazie ai lunghi soggiorni in Cina e Giappone, in una vera e propria “religion scripturale” e in un culto della parola (parlata e scritta) che sarà una delle più importanti idee della poetica claudeliana. Testo francese a fronte. Postfazione di Ilaria Rabatti: «Lo scrigno di carta: voce, parola, scrittura».
13,00

La mistica delle pietre preziose

La mistica delle pietre preziose

Paul Claudel

Libro

editore: Sellerio Editore Palermo

anno edizione: 1991

pagine: 64

6,00

Presenza e profezia

Presenza e profezia

Paul Claudel

Libro: Libro in brossura

editore: SE

anno edizione: 1992

pagine: 216

14,46

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.