Libri di Paul Rée
Triangolo di lettere
Friedrich Nietzsche, Lou Andreas-Salomé, Paul Rée
Libro: Libro in brossura
editore: Adelphi
anno edizione: 2011
pagine: XIX-492
"L'idea dei tre, di vivere in comune per mandare avanti un progetto di studi filosofici, diventa a un certo punto un grandioso pettegolezzo collettivo. Madri e sorelle, amici e conoscenti si rilanciano attraverso un'Europa ancora sonnacchiosa e vittoriana la grande questione: Nietzsche è forse impazzito? Tra equivoci da vaudeville, viaggi a Bayreuth per sentire il Parsifal, incontri e incomprensioni tra Roma, Lucerna e Lipsia, la storia si ingarbuglia. Sia Nietzsche che Rée si innamorano della "giovane russa"... Tre anni dopo, a Torino, Nietzsche si butterà al collo di un cavallo picchiato dal padrone chiamandolo fratello. Prima che impazzisse Lou von Salomé aveva detto del suo pensiero: "Sembra quasi che, dalla segreta oscurità del manicomio, il suo spirito si affacci ancora con un'opera - sia pure una gigantesca smorfia". Ed è giusto dentro quella gigantesca smorfia che questo romanzo epistolare ci sprofonda: tra immoralisti sublimi e un po' ridicoli, mamme gelose e filosofi egoisti, proposte di concubinaggio e romanzi metafisici, ben dentro un pensiero segreto e inesauribile, in una ferita che può ancora non far dormire la notte: "l'amore è sempre al di là del bene e del male"."
Triangolo di lettere. Carteggio di Friedrich Nietzsche, Lou von Salomé e Paul Rée
Friedrich Nietzsche, Lou Andreas-Salomé, Paul Rée
Libro: Libro in brossura
editore: Adelphi
anno edizione: 1999
pagine: 512
Fra l'aprile e l'ottobre 1882 Friedrich Nietzsche, allora all'apice della sua creatività ma ignoto al pubblico più vasto, la giovane e affascinante russa Lou von Salomé e il filosofo Paul Rée furono legati da un sodalizio vibrante, fonte di innumerevoli pettegolezzi, ricostruzioni, interpretazioni. Il fatto centrale e più significativo di questo rapporto triangolare fu che Nietzsche riconobbe in Lou l'unico essere femminile che avrebbe desiderato iniziare alle sue scoperte. Questa lacerante vicenda si è dispiegata davanti ai nostri occhi solo in anni recenti, allorché Ernst Pfeiffer ha potuto radunare tutti i documenti: lettere, ma anche testimonianze laterali.
Osservazioni psicologiche
Paul Rée
Libro: Libro in brossura
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2010
pagine: 176
L'origine dei sentimenti morali
Paul Rée
Libro: Libro in brossura
editore: Il Nuovo Melangolo
anno edizione: 2005
pagine: 135
"L'origine dei sentimenti morali", pubblicata nel 1877, è qui tradotta per la prima volta in italiano. Ebbe un ruolo fondamentale nel determinare la svolta che si verificò nel pensiero di nietzschiano a partire dal 1878 con la pubblicazione di "Umano, troppo umano". Fu lo stesso Nietszche ad interessarsi affinchè l'opera di Rée fosse pubblicata, raccomandando con una lettera al proprio editore lo scritto del giovane amico.
Osservazioni psicologiche. Massime sull'amore, la vanità, la morale e la felicità
Paul Rée
Libro
editore: Editori Riuniti
anno edizione: 2000
pagine: 128
Il libro è una raccolta di massime di filosofia morale che, scrive Nietzsche, "colgono ogni volta nel nero centro, che è il nero della natura umana". In questa edizione il testo è accompagnato da un rigoroso apparato critico. L'autore dell'opera deve la sua notorietà all'aver fatto parte, con Nietzsche e Lou Salomé, di quella libera comunità intellettuale nota come la "trinità", assurta quasi a simbolo di anticonvenzionalità e anticonformismo. Fu proprio in seguito alla pubblicazione di questo libro che il filosofo guadagnò la stima e l'amicizia di Nietzsche.