Libri di Philipp Botes
Emozioni e movimento nella didattica della lingua. Prospettive teatrali e drammapedagogiche
Philipp Botes
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2023
pagine: 138
Parlare una lingua straniera implica una vera e propria messa in gioco di tutto il corpo, che partecipa in maniera olistica al processo di produzione e acquisizione del linguaggio, unitamente alle dimensioni cognitiva, emozionale, relazionale e motivazionale. In tale direzione si inserisce il progressivo interesse della comunità scientifica internazionale per le arti performative, in particolar modo il teatro e il drama, poiché privilegiano gli elementi della comunicazione, l'aspetto sociale e non verbale, l'interazione personale, la partecipazione personale del soggetto in formazione. A partire dal costrutto di apprendimento e insegnamento performativo, viene qui presentato un approccio multimodale alla glottodidattica che riconosce ai codici non verbali, al movimento corporeo e alle emozioni una valenza strategica, per arrivare a scoprire il significato dei concetti di drama e drammapedagogia. Il volume si propone come strumento di studio e riflessione sia per chi si sta formando in ambito educativo-formativo sia per i docenti in servizio, mediante riflessioni teoriche e spunti operativoapplicativi per la progettazione di percorsi drammapedagogici, in grado di generare esperienze totalizzanti, ricche di significato e potenzialità inclusive. Philipp Botes è dottore di ricerca in Pedagogia, dirigente scolastico e docente universitario a contratto. I suoi interessi di ricerca riguardano i processi di insegnamento-apprendimento, la glottodidattica, le arti performative e l'istruzione degli adulti.
Insegnare nei CPIA. Tra teoria e prassi
Philipp Botes, Barbara De Angelis, Marisa Pedrana, Ivan Pucci
Libro: Libro in brossura
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2021
pagine: 205
I Centri provinciali per l'istruzione degli adulti (CPIA) rappresentano ancora una miniera inesplorata all'interno del sistema di istruzione italiano, in grado di porsi al centro dell'interesse collettivo, promuovendo interventi orientati all'inclusione, all'integrazione socio-linguistica e alla riqualificazione dei cittadini. Ma cosa sono, come funzionano e cosa potrebbero diventare i CPIA? Si immagini una scuola integrata nel territorio urbano, fatta di edifici e servizi che comunicano e interagiscono, un elemento di raccordo e dialogo aperto a tutti i cittadini lifelong, un'unità formativa, un luogo di aggregazione, un connettore socioculturale e un punto di riferimento: un CPIA trasformato in civic center. Questo libro si configura come uno strumento formativo e conoscitivo utile per entrare in contatto, attraverso una prospettiva teorico-pratica, con il composito mondo dei Centri provinciali per l'istruzione degli adulti, supportando i docenti e tutti gli stakeholder in esso operanti.