Libri di Andrea Avellino
Pedagogia e didattica per le professioni sanitarie. Teorie, metodi, applicazioni
Libro: Libro in brossura
editore: UTET Università
anno edizione: 2024
pagine: 310
Lo studio delle discipline pedagogiche e psicologiche è ineludibile per chi decide di intraprendere un percorso di studio afferente alle professioni sanitarie. Lo studio di queste materie aiuta a ricomprendere il proprio ruolo di professionista sanitario non semplicemente in un’ottica medico-assistenzialista, ma nella prospettiva di un aiuto globale alla persona anche negli strumenti necessari per la costruzione del sé. Questo libro cerca di rispondere alla specifica necessità di formazione in ambito pedagogico e didattico dei professionisti sanitari, sia come manuale sia come agorà di riflessione e condivisione, comprendendo anche una rielaborazione progettuale operata dagli studenti del corso di laurea magistrale in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie.
Il sacramento della riconciliazione. La pedagogia di Dio tra giustizia e misericordia
Andrea Avellino
Libro: Libro in brossura
editore: Eden
anno edizione: 2023
pagine: 192
L’azione pedagogica divina si dispiega nel Sacramento della Riconciliazione. Il testo, dopo un’analisi della Bibbia e dei Padri della Chiesa, si sofferma sui temi di giustizia e di misericordia. Al termine è abbozzata una comparazione tra perdono divino e perdono umano, manifestato anche attraverso la psicoterapia.
Prof... che ne pensa il papa? 10 parole per i giovani dal magistero sociale di papa Francesco
Andrea Avellino, Rocco Salemme
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 128
Come far capire ad un gruppo di adolescenti la profonda interconnessione tra Cristianesimo e società? Ecologia, pace, lavoro, immigrazione, donna, kerygma… sono soltanto alcune delle parole che si rincorrono nel profondo magistero con il quale papa Francesco invita continuamente il mondo a rinnovarsi alla luce del Vangelo. Ma come le spieghereste ai vostri ragazzi? In poco più di cento pagine, Andrea e Rocco provano a raccontare dieci parole fondamentali per la dottrina sociale della Chiesa, utilizzando lo stesso linguaggio e gli stessi strumenti che, da qualche anno a questa parte, adottano a scuola nelle loro lezioni di insegnamento della religione cattolica. Prefazione Andrea Monda.
La religione a scuola: percorsi didattici multidisciplinari
Andrea Avellino
Libro: Libro in brossura
editore: NEU
anno edizione: 2021
pagine: 116
Il saggio si pone come obiettivo quello di tracciare un percorso didattico che mostri le connessioni tra l’insegnamento della religione cattolica e le altre materie, nel tentativo di superare l’isolamento a cui sono spesso costrette le discipline di studio nella scuola italiana. La scuola necessita di reti conoscitive e non di isolamento. Una guida pratica, questa, con vere e proprie unità didattiche, rivolta a nuovi insegnanti per apprendere e a insegnanti più esperti per aggiornarsi.

