Libri di Piero Degli Antoni
Ti porterò nel buio
Piero Degli Antoni
Libro: Copertina rigida
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2015
pagine: 312
Una telefonata. Qualche squillo e poi una vocina debole, lontana: "Mamma... mamma". Seduta nel suo laboratorio in cui restaura vecchie pellicole, la cornetta stretta nella mano, Perla fatica a rimanere lucida. Eppure non ha alcun dubbio: quella che ha udito è la voce di Marie. Da cinque anni attendeva un segno che potesse riaccendere in lei la speranza di riabbracciare la sua bambina. Ora è decisa a riprendere le ricerche, ma per farlo ha bisogno di dissipare la nebbia che l'avvolge, perché della notte in cui suo marito è stato ucciso e sua figlia rapita non ricorda niente. Anche Agata Rizzo, l'avvocato che l'aveva assistita all'epoca, non vuole lasciare nulla d'intentato. Così, a costo di evocare sgraditi fantasmi, si rivolge a una vecchia conoscenza. Galeazzo D'Adda abita in una villa d'epoca sul Naviglio della Martesana. Da anni vi conduce un'esistenza solitaria e remota, con la sola compagnia del suo cane Rusty, immerso in un disordine che farebbe rabbrividire chiunque. Ma nessuno come lui sa leggere nella mente delle persone. Sebbene sia una figura scomoda e controversa, infatti, come ipnoterapeuta è il migliore. Servendosi dell'ipnosi, Galeazzo potrà scavare nei meandri della mente di Perla, cercando di riportare a galla dettagli perduti. Perché quella notte, quando suo marito perdeva la vita e sua figlia spariva inghiottita dal buio, lei era lì. E la verità di cui ora è in cerca potrebbe non essere così semplice da accettare.
Il segreto dei porporati
Piero Degli Antoni
Libro: Copertina rigida
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2013
pagine: 299
In un monastero sulla cima delle Alpi sta per aprirsi il Concilio Vaticano III. Papa Bonifacio IX l'ha indetto all'improvviso, senza apparente ragione. Il mattino dell'inizio, però, il Papa non arriva... Ben presto, viene scoperto in un lago di sangue, nella sua stanza morto. I cinque cardinali che lo trovano decidono di tenere segreta la cosa, mentre si diffondono voci di ogni genere sul mancato inizio del Concilio. A indagare sarà Maddalena, la concertista privata del Papa, una donna cieca. Sarà lei a scoprire che dietro la morte del Papa e la reticenza dei cardinali si cela un segreto sconvolgente. Una nuova verità sulla figura storica di Cristo, che potrebbe contraddire clamorosamente ciò che è raccontato nei Vangeli.
Blocco 11. Il bambino nazista
Piero Degli Antoni
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2010
pagine: 248
In un campo di concentramento nazista dieci detenuti sono rinchiusi in isolamento per una notte. Sono condannati a pagare con la vita la colpa di tre compagni che sono riusciti a evadere da quell'inferno, e la loro esecuzione è fissata per la mattina dopo. Ma il comandante del campo, che non può permettersi di sprecare troppa "forza lavoro", decide che solo uno di loro verrà sacrificato e infligge ai prigionieri un crudele supplizio: nel corso di quella stessa notte dovranno stabilire da soli chi merita di sopravvivere e chi no. Nella baracca d'isolamento la tensione e la paura sono insostenibili, i detenuti devono tirare fuori un nome, altrimenti verranno fucilati. L'invisibile ghigliottina pende minacciosa sulla testa di ciascuno di loro: tutti hanno qualcosa da espiare, e le storie dei dieci prigionieri si intrecciano in reciproche accuse, confessioni, racconti e ammissioni di colpa. Mentre il comandante nazista è impegnato in una lunga partita a scacchi con suo figlio, in cui i pedoni del gioco sono accomunati ai dieci detenuti in un parallelo macabro e perverso, quella terribile notte viene infine rischiarata dalle prime luci dell'alba e dieci anime sono ancora in bilico, sospese tra la condanna e l'assoluzione. Chi di loro sarà sacrificato?
La notte di Peter Pan
Piero Degli Antoni
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2007
pagine: 273
Una villa sul mare, completamente isolata, in un angolo di Liguria ancora selvaggio. Unico accesso, una galleria ferroviaria abbandonata. Leonardo ha dieci anni e vive solo con il padre. Soffre di una leggera forma di dislessia, ètimido, insicuro, avviluppato nelle proprie fantasie, tra eroi, pirati e isole inesistenti. Una sera, uscito dalla vasca, trova il padre legato, in balia di uno sconosciuto - un cattivo, un orco - che lo minaccia con un coltello. Leonardo deve affrontarlo da solo. Il bambino e l'adulto si osservano, si studiano e tra i due sembra nascere una strana complicità. Ma chi è e che cosa vuole quell'uomo, che conosce il suo nome e suona il piano meravigliosamente? In una partita tesissima, sempre sul filo della violenza fisica e psicologica, il piccolo, sperduto Leonardo, tira fuori tutto il coraggio e l'astuzia che non sapeva di avere. Nell'arco di una sola notte si scontrerà con le sue paure più segrete e le sue ossessioni più angosciose, e quando il nuovo giorno sorgerà sulla villa la sua vita non sarà più la stessa.
Ghiaccio sottile
Piero Degli Antoni
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2005
pagine: 346
Nascosto per anni nel sarcofago delle nevi himalayane, un cadavere congelato viene rinvenuto per caso durante una spedizione. Tutto lascia credere che sia il corpo di Jean-Pierre Leblanc, figlio di un magnate della chimica e grande scalatore. Jean-Pierre era scomparso durante il tentativo di conquista, in pieno inverno e insieme al fratello Michel, di una delle vette più difficili, il Kinsoru. Dopo quella spedizione maledetta Michel era stato trovato in stato di shock in un villaggio nepalese, mentre di Jean-Pierre non si era saputo più nulla. Fu una disgrazia, come si disse all'epoca, oppure un omicidio, come sospettarono in molti? E quali sono i segreti che sei alpinisti, riuniti oggi sulle nevi del Kinsoru, vogliono nascondere a ogni costo?
L'udienza è tolta
Piero Degli Antoni
Libro: Copertina morbida
editore: Fazi
anno edizione: 2004
pagine: 233
L'omicidio di una prostituta infiamma le cronache della tranquilla La Spezia. Le indagini sono gestite dall'irreprensibile e brillante giudice Altero, che ha a sua disposizione un'unica testimonianza: quella di Svevo, un bambino che ha casualmente assistito al brutale assassinio. Sarà Svevo a fornire al giudice i primi preziosi indizi, raccontando - anzi disegnando, poichè dalla sera del delitto ha smesso di parlare - che l'omicida guidava una Porsche verde. Ed è il proprietario di una Porsche verde, Niccolò Guerra, figlio di uno degli uomini più ricchi della città, a essere presto incriminato dell'omicidio. Ma improvvisamente una misteriosa e-mail firmata «Mimosa» segna l'inizio del crollo delle sue certezze: Guerra è innocente...
Gli uomini preferiscono le donne
Piero Degli Antoni
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 2000
pagine: 176
Le ragazze gli piacciono moltissimo, ma lui, il protagonista di questo ironico romanzo, non è certo un don Giovanni: gli capita di amare diverse ragazze contemporaneamente perché sono loro ad accalappiarlo, sedurlo, abbandonarlo e poi riprenderelo. In lui si cela un "Buon ragazzo" un giovane dal temperamento mite, sempre indeciso, ma al tempo stesso integerrimo, che riesce a rovinargli tutti i rapporti con le donne. Ed è proprio a causa sua che riuscirà a perdere per ben due volte Nicoletta, Il più grande amore della sua vita. Un'educazione sentimentale in chiave moderna, ambientata nella provincia italiana, che vede come protagonisti non solo l'amore, ma anche l'amicizia, il sesso, il lavoro e le automobili.