fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Pino De Sario

Facilitazione. Ora serve fare gruppo!

Facilitazione. Ora serve fare gruppo!

Pino De Sario

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2021

Il volume offre i principi di fondo della facilitazione, i metodi e le tecniche concrete, e illustra i casi pratici di applicazione, la voce diretta di una moltitudine di soggetti che apprende questa nuova scienza, per uno sviluppo più armonioso e affettuoso. Il libro è rivolto all’intero arco delle figure chiamate alla ricostruzione nel post-pandemia, nel solco di una “società circolare”, in cui pubblica amministrazione, aziende, terzo settore, gruppi sul territorio sono chiamati a creare una “collaborazione reciproca”. Facilitazione = lavoro di gruppo. È lo strumento operativo, che serve per unire le forze, ascoltarsi, negoziare, gestire conflitti… per coinvolgere e attivare, motivarsi. Persone e aziende, nel bel mezzo di progetti e interventi, non possono più fare a meno di una base di metodo. Occorrono infatti tecniche dialogiche e inclusive per fronteggiare al meglio le tante crisi che si fanno avanti: economica, climatica, sanitaria. Non si può più andare avanti in ordine sparso, con obsolete prediche moralistiche e con leve solo competitive, individualistiche e divisive. Il volume è rivolto all’intero arco delle figure chiamate alla ricostruzione nel post-pandemia, nel solco di una “società circolare”, in cui pubblica amministrazione, aziende, terzo settore, gruppi sul territorio sono chiamati a creare più ponti, mettendo in campo le competenze di mediazione, di gestione costruttiva delle contrapposizioni, di sintesi, di “collaborazione reciproca”. Ora serve fare gruppo subito! Facilitazione, il concentrato di una buona cultura della complessità e della convivenza, sostenuta da un ricco repertorio di pratiche per il lavoro di gruppo. La facilitazione esperta è alla portata di tutti e si può agire da subito nelle riunioni, negli uffici, nei canali digitali, per dare corpo a un’intelligenza di unire.
33,00

Il codice che vince. Corpo esperto applicato (Cea): un inedito menù di gesti che integra corpo-cervello-mente alla conquista di nuove competenze e vitalità

Pino De Sario

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2013

pagine: 192

Lo stile di vita attuale ci spinge alle prove generali del "noncorpo", ossia quell'attitudine crescente tutta centrata su comunicazioni mediate da tecnologie e bip smaterializzati, centrati solo su pensieri e velocità. Ma il richiamo del corpo è solerte, col suo portato ingombrante, incarnato, emotivo, naturale. Questo è il libro che mancava, perché mette in evidenza le mappe di connessione corpo-mente e di corrispondenza cervello-relazioni-ambiente, per una ruota del benessere fondata su collegamenti e unità. Inoltre, il libro traduce in pratica questa nuova visione scientifica consolidata, tramite un inedito elenco di gesti ed esercizi da praticare a casa e al lavoro, denominato del corpo esperto applicato. Qui descriviamo passo passo come questi ponti e collegamenti corpo-mente-cervello-relazioni si possono attivare con semplici attenzioni quotidiane, per aumentare in pienezza e vitalità, concretezza e affettività. Un vero e proprio codice che vince. Un libro sia teorico che pratico con due novità assolute. La prima, il corpo espressivo, con la galleria dei gesti intenzionali da mettere in campo nei rapporti di tutti i giorni, nel lavoro, nelle riunioni, nelle relazioni di aiuto, per rimarcare la valenza corporea con cui migliorare l'atto comunicativo, perché divenga meno astratto e più capace di senso. La seconda, il corpo vitalizzato, composto da sette posizioni ed esercizi per curare e rinnovare l'energia, vivere il momento presente, relazionarsi e ascoltare, agire e fare.
24,00 22,80

Vivere l'ecologia. A tavola, in casa, dal medico, con gli amici... Un manuale pratico con gli indirizzi, gli esperti, le teorie, le tecniche

Pino De Sario

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 1999

pagine: 160

Ecologia, ovvero qualità e benessere. Un manuale pratico, minimo, di tutti: con informazioni e proposte possibili, fattibili perché frutto dell'esperienza diretta. Per uno stile di vita più dolce, più gustoso, con meno affanno. Dove, come? A tavola, in casa, nel lavoro, dal medico, nelle relazioni, viaggiando. Una guida con le risposte alle domande di chi cerca un "prodotto ecologico", per saperne di più su: prezzi, qualità, controlli e garanzie. Ma anche per conoscere meglio i principi guida, i fondatori, i luoghi, gli indirizzi, le riviste, i libri relativi alla diverse tecniche e discipline (dalla bioedilizia all'omeopatia, dalla bioagricoltura alla comunicazione ecologica), e per orientarsi in un settore in rapida crescita. Un volume, insomma, rivolto alla persona che cerca la qualità, per: mangiare, abitare, vestirsi, guarire, muoversi, comunicare, secondo natura, in modo più profondo, consapevole, attento.
21,00 19,95

Ecologia della comunicazione. Tecniche per dialogare con efficacia, evitare malintesi e trasformare le negatività

Pino De Sario

Libro: Libro in brossura

editore: Xenia

anno edizione: 2010

pagine: 188

L'ecologia della comunicazione è un nuovo approccio alla comunicazione interpersonale, che prende in esame anche gli aspetti più spinosi del rapporto con l'altro, e che si sviluppa in tre punti chiave. Innanzitutto si parte dal presupposto che è più facile fraintendersi che intendersi, a causa delle molteplici barriere tra noi e gli altri: linguaggi diversi, differenze culturali, attriti caratteriali producono numerose distorsioni e malintesi. Il libro spiega in modo pratico come superare tali barriere e creare una relazione coinvolgente. Inoltre, negli scambi comunicativi emergono frequentemente momenti di negatività: dai lamenti, ai fastidi e dai conflitti agli antagonismi. L'autore spiega perché siamo spesso negativi e come possiamo trasformare il disagio in possibilità. Infine, si comunica troppo spesso senza coinvolgere il corpo, impoverendo lo scambio comunicativo. L'opera contiene numerosi esempi ed esercizi che mostrano come fare per superare l'apnea corporea ed essere più morbidi ed espressivi. Queste sono le basi di una comunicazione "ecologica", vale a dire meno giudicante - che ci consente cioè di trasformare le difficoltà in opportunità - meno egocentrica - che si insegna quindi a saper stare nello scambio tre sé e l'altro - più giocosa e concreta. Un testo ricco di spunti pratici, che aiuteranno in lettore a entrare in sintonia non solo con il corpo e la mente, ma anche con l'ambiente.
12,00 11,40

La riunione che serve. Metodi collaudati per incontri di lavoro a «forte-relazione», costruttivi e concreti

Pino De Sario

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2010

pagine: 224

Con l'accelerazione e i cambiamenti in corso nel mondo, siamo chiamati a trovare metodi organizzativi più snelli, più partecipati, più "vincenti per tutti", che sappiano abbandonare i modelli di relazione vecchi piramidali che non funzionano più. Se è vero che il sessanta per cento del tempo di una riunione è improduttivo, occorrono strumenti pratici per far circolare la parola, contenere la crescente distruttività, attivare dal basso risorse e abilità, per "coinvolgere con metodo" persone, lavoratori, cittadini. È la scommessa di questo libro: con la riunione di lavoro a forte-relazione, centrata sui cosiddetti "beni relazionali", un incrocio strategico di economia negoziaziale e psicologia della comunicazione, e sulla scorta di collaudati strumenti pratici "esperti", si possono fare riunioni più inclusive, partecipate, più brevi e fattive. In particolare il volume si segnala come: un avanzamento in fatto di mappe e tecniche costitutive della riunione; una via non formale alle capacità relazionali, finalmente con una serie di strumenti pratici per affrontare e contenere la negatività (lamento, malinteso, passività, critica, discordia); un modello dinamico e sequenziale "a imbuto", con fasi di apertura e chiusura, la tecnica chiave di saper dare la parola e saper togliere la parola. Un volume agile e alla portata di tutti, adatto all'esercito di figure, ruoli e persone che ogni giorno passano incessantemente da un tavolo all'altro.
28,00 26,60

L'insegnante facilitatore. Una nuova frontiera

Pino De Sario, Daniela Fedi

Libro: Libro rilegato

editore: Edizioni La Meridiana

anno edizione: 2011

pagine: 180

Il "mal di scuola", così diffuso tra gli studenti, si fa largo sempre più anche tra gli insegnanti. Le classi sono formate da gruppi difficili, compositi, dove spesso i freni si allentano fino a provocare situazioni aggressive o veri e propri abusi. Anche gli insegnanti sono in crisi. La domanda è: "hanno perso la voglia di imparare cose nuove, oppure hanno solo un gran bisogno di rigenerarsi, di recuperare fiducia e ricaricare le batterie?". Questo libro non offre un'analisi della crisi. Più modestamente, ma forse anche più efficacemente, vuole avanzare una proposta di cultura e metodo per concepire buone pratiche possibili. Non come una formula magica adatta per tutte le situazioni, ma come un percorso per attraversare le situazioni complesse, i conflitti intricati, i "banchi" di prova reali che ogni giorno si riproducono in aula. La chiave è ripensare il ruolo dell'insegnate come un facilitatore. È un metodo che richiede una valenza sociale ed educativa, un nuovo sapere complesso.
18,00 17,10

Il potere della negatività. Gruppi, lavoro, relazioni: il metodo per trasformare conflitti e malessere e potenziare il benessere organizzativo

Il potere della negatività. Gruppi, lavoro, relazioni: il metodo per trasformare conflitti e malessere e potenziare il benessere organizzativo

Pino De Sario

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2012

pagine: 226

Siamo soliti considerare le difficoltà come episodi provocati da altri. Siamo costantemente protesi a risoluzioni rapide e spesso superficiali, restando "analfabeti" nelle capacità collettive che schiuderebbero a soluzioni più meditate e durature. Questo è il libro della "capacità negativa", una nuova abilità strategica per i gruppi, per saper accogliere, contenere e trasformare le negatività. Anziché eludere, sentenziare, rincarare, dividere, qui indichiamo come ottimizzare persone e ruoli, trasformando efficacemente problemi in soluzioni, conflitti in negoziazione, malessere in rimotivazione. La negatività è un fenomeno già molto evidente nella realtà. Qui la intendiamo non solo come criticità da debellare, ma anche opportunità e risorsa da rigenerare. È un termine volutamente generico, che sta a indicare la quantità di condotte problematiche, oppositive, disfattiste - ne annoveriamo più di trenta - che ogni giorno vengono prodotte da capi, collaboratori e gruppi, ancor prima di cadere nel mobbing o nel burnout. I fenomeni negativi problemi, conflitti, malessere, errori - secondo i nuovi studi di area neuropsicologica, vengono prodotti da almeno tre cause: come umani registriamo difetti in particolar modo nelle funzioni emotive (negatività biologica); come persone siamo fortemente inclini a piccinerie e discriminazioni (negatività psicologica); siamo inoltre sospinti nel negativo anche dai contesti, da gerarchie, interessi e contrapposizioni (negatività situazionale).
27,00

Metodi e tecniche della facilitazione esperta. Coinvolgere, aiutare, attivare le persone e i gruppi nel lavoro, nei conflitti, nel sociale

Metodi e tecniche della facilitazione esperta. Coinvolgere, aiutare, attivare le persone e i gruppi nel lavoro, nei conflitti, nel sociale

Pino De Sario

Libro: Libro in brossura

editore: Pisa University Press

anno edizione: 2014

pagine: 247

La facilitazione è una nuova funzione che si affianca e prende corpo accanto alle altre forme già conosciute di gestione dei conflitti (mediazione, tutoring, relazione di aiuto). È rivolta principalmente ai gruppi coinvolti in relazioni conflittuali dovute a dissensi, malesseri ed altre criticità che rendono difficile lo scambio consultivo e prendere decisioni. La facilitazione esperta si presenta come una nuova capacità strategica, figlia della complessità e di forme di pensiero duale e pendolare: insegna il saper unire. Questo libro è un ponte tra teoria e pratica: offre modelli per evitare riunioni inconcludenti, forum dispersivi, conflitti distruttivi, approfondendo quattro funzioni facilitatrici: coordinare, coinvolgere, aiutare, attivare. Un'ampia sezione applicativa passa in rassegna oltre ottanta tecniche mettendo il lettore in grado di applicarle. Per questa ragione, pur essendo scritto principalmente per gli studenti e i docenti, questo libro si rivolge ai responsabili delle risorse umane, a consulenti e formatori e più in generale a chi riveste ruoli politici e istituzionali che lo mettono in contatto con la vita dei gruppi. La sua lettura moltiplicherà piccoli e grandi facilitatori.
18,00

La spinta che attiva. Tecniche di motivazione per capi, consulenti e insegnanti

Pino De Sario

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2019

pagine: 216

Questo è un libro tutto dedicato a far crescere le persone, nei contesti di lavoro e anche in quelli formativi, a scuola, per i giovani e per gli adulti. Far crescere è attivare. È mettere alla prova, è sollecitare, è spronare, è accendere. Ma come si fa? Qui la strada maestra - sperimentata dall’autore in centinaia di situazioni - prevede come elementi centrali i metodi attivi: interazioni dinamiche, giochi di ruolo, mobilizzazione del corpo, esercizi pratici, forme espressive, supporti visivi, tutte tecniche semplici che un capo, un consulente, un insegnante, possono introdurre gradualmente nei loro stili ordinari. Il conduttore che attiva, sollecitando sensi e parti diverse del cervello, alza il livello di attenzione e di curiosità al conoscere, stimolando il sistema nervoso, oltre che la sola parola. Questo è un libro per capi e insegnanti, che possono aggregare con facilità alcuni strumenti qui illustrati, per cercare di motivare, coinvolgere, potenziare persone e gruppi. Non sono importanti solo i contenuti, ma sempre di più divengono strategici i modi, i metodi. C’è un grande bisogno oggi nelle organizzazioni, nella scuola, nel sociale di sviluppare competenze, di offrire autonomia, di passare da comportamenti passivi e lamentosi a modalità più propositive e costruttive. Come creare riunioni, lezioni, tavoli consultivi più partecipati, che abbiano brio, stimoli, movimento? Come mettere più senso e maggiore pienezza negli incontri di tutti i giorni in azienda e nelle aule formative? Questo libro accende la luce sulle leve che attivano persone e gruppi. Il primo capitolo illustra come parola, emozioni e il corpo siano gli utensili primari per un conduttore. Il secondo capitolo accompagna invece il lettore nei 20 metodi di motivazione: come fare una riunione attiva, i passi essenziali per una lezione attiva, tecniche di scongelamento e di attivazione, giochi di ruolo semplici e alla portata di tutti, introduzione ad esercizi e forme facili di uso del corpo e del movimento, il possibile impiego di musica, scrittura, disegni. E poi l’importanza di cartelloni, ascolto nel cerchio e umorismo, tutte cose che si possono imparare! Per una galleria composta da più di 160 tecniche. Altri due capitoli danno le coordinate ancora più precise per come muoversi e come aggiornarsi per progredire efficacemente: le mappe e il taccuino del conduttore, i vantaggi e svantaggi dell’attivazione, i fattori che la bloccano, le nuove abilità per motivare al lavoro e a scuola.
27,00 25,65

Comandi di polizia locale efficaci

Comandi di polizia locale efficaci

Pino De Sario, Liuba Del Carlo

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2014

pagine: 184

La presente pubblicazione, anzitutto, propone una riflessione sulla cultura organizzativa della Polizia locale che, pur prendendo atto della frammentarietà che caratterizza l'agire e l'organizzazione delle polizie locali, sia in grado di fornire un primo inquadramento di cosa si intende per cultura organizzativa, anche grazie alle testimonianze dirette di comandanti ed esperti in questioni di sicurezza. Il testo, quindi, illustra una metodologia che analizza soprattutto lo stile della leadership nell'ambito delle organizzazioni, al fine di delineare un approccio innovativo alla gestione del gruppo, fondamentale nel contesto della polizia locale, in cui la logica del lavoro di squadra e di pattuglia è preponderante. Viene, sostanzialmente, sottolineata la necessità di introdurre nei Comandi di Polizia locale una cultura organizzativa integrata, che sappia unire, al "piano gerarchico", centrato su ruoli e su comando e controllo, un secondo "piano collettivo", centrato su persone, relazioni e supporto, nella convinzione che il successo e l'efficacia di un'organizzazione dipende dagli uomini che ne fanno parte, dalla condivisione di obiettivi, dal loro coinvolgimento e consenso, dalla gestione di emozioni e dalla motivazione. Il quadro del volume viene, infine, completato con l'illustrazione di una serie di strumenti, già messi a punto e sperimentati, che rappresentano un ventaglio efficace di "attrezzi di facilitazione".
28,00

Far funzionare i gruppi. Risolvere le situazioni complesse con la Facilitazione esperta e il Face-model

Pino De Sario

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2015

pagine: 162

Per le Risorse umane delle organizzazioni è cruciale intervenire efficacemente sugli aspetti disfunzionali e critici che si creano nei gruppi. Come? Per rigenerare il comportamento delle persone il primo passo è partire da quello che c'è e non da quello che ci dovrebbe essere. La Facilitazione esperta - metodologia per la formazione degli adulti - poggia appunto la sua azione sulla "realtà vissuta" e, tramite un metodo sistematico, garantisce dispositivi efficaci di trasformazione delle negatività (conflitti, errori, barriere comunicative, burn out, stress, bullismo) convertendo i blocchi in opportunità e risorse. Rivolgendosi a tutte le figure coinvolte nella gestione di persone, nella relazione con il pubblico e nella dinamica di squadra, il volume propone in modo volutamente schematico una sintesi di metodi complessi - propri di management, psicosociologia e pedagogia - unificandoli nel dispositivo operativo Face-model, la cui applicazione si concretizza nel Face-group. Un metodo che può essere strategico in casi di riorganizzazione aziendale o di introduzione di nuove formule organizzative; per dare una "scossa" motivazionale e favorire la partecipazione; risolvere conflitti capo-collaboratori e facilitare accordi complessi; limitare la dispersione e gli atteggiamenti negativi; agevolare l'introduzione e il rispetto di norme e controlli; affrontare temi come l'esclusione e la subalternità. Scritto in modo agile e con un taglio operativo, il volume si propone come strumento utile e di immediata applicabilità per tutti coloro che intendono diventare veri facilitatori di situazioni complesse.
22,00 20,90

Biosistemica: la scienza che unisce. Metodi e applicazioni in campo clinico e sociale

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2015

pagine: 240

La Biosistemica nasce dall'opera di Jerome Liss, psichiatra e psicoterapeuta, agli inizi degli anni Ottanta e successivamente si propaga in Europa, Asia e America. Due le forti peculiarità della Biosistemica: la prima è data dalla costante integrazione di psicologia e neurobiologia. La seconda è data dal forte collegamento tra teoria e pratica, tra modelli e applicazioni: per un professionista della Biosistemica non basta, infatti, fare propri utili paradigmi; questi devono essere tradotti e trasformati in strumenti che sul campo possano alleviare sofferenze e disagi di individui e gruppi. Un libro per comprendere i funzionamenti difficili della nostra vita individuale e sociale, una bussola per meglio disporsi e aumentare le forme per stare bene nel corpo e nella mente, con gli altri, sui tre piani inclinati che in ogni istante ci vedono protagonisti di un fatidico intreccio: come "specie", come "persone" e come "società". Il libro rappresenta uno strumento di arricchimento professionale per psicologi e psicoterapeuti, counselor, operatori della relazione d'aiuto, educatori, ma vuole anche essere una fonte di ispirazione per quanti - come i formatori e consulenti nelle organizzazioni - sono interessati a una corretta comprensione del comportamento individuale e sociale, con le sue articolazioni del corpo e della mente.
33,00 31,35

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.