fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di R. Castagnola

Finestre sulla Svizzera

Libro: Copertina morbida

editore: Casagrande

anno edizione: 2017

pagine: 80

I saggi qui raccolti intendono offrire una panoramica della produzione poetica svizzera di lingua italiana in grado di andare al di là delle voci individuali. "Finestre sulla Svizzera", affiancando metodologie differenti, cerca di far emergere le parole e le idee che caratterizzano la poesia della Svizzera italiana per individuare affinità tematiche e stilistiche anche tra poeti di generazioni diverse, ipotizzare "parentele" letterarie, rimarcare analogie e peculiarità. È così possibile tracciare e descrivere una sorta di "sillabario" della poesia nella Svizzera italiana, un repertorio di "parole chiave" da collegare ad autori e testi.
14,00 13,30

Faville di un ribelle

Giuseppe Prezzolini

Libro: Libro in brossura

editore: Salerno Editrice

anno edizione: 2008

pagine: 180

"Faville di un ribelle" raccoglie più di duecento sentenze di un giovanissimo Giuseppe Prezzolini, che intorno ai vent'anni aveva iniziato a tenere un diario per documentare gli incontri intellettuali e le letture della sua formazione da autodidatta, e per sperimentare la sua capacità critica e filosofica sui grandi temi dell'uomo e dell'universo, della famiglia e della società.
12,00 11,40

Fleur Jaeggy

Libro: Libro in brossura

editore: Cadmo

anno edizione: 2005

pagine: 150

Questo libro segue lo sviluppo della produzione della scrittrice Fleur Jaeggy fino al suo ultimo romanzo, "Proleterka" (2001), che echeggia di vari generi (dalla saga familiare, al noir, all'autobiografia ecc.). Chiude il volume uno scritto dell'autrice sul suo rapporto con la scrittura.
10,00 9,50

Vita di Hieronimo Savonarola

Giovanni Pico della Mirandola

Libro: Libro in brossura

editore: Sismel

anno edizione: 1998

pagine: XXXIII-98

11,00 10,45

Stanze

Stanze

Lorenzo de'Medici

Libro

editore: Olschki

anno edizione: 1986

pagine: C-96

53,00

Carteggio D'Annunzio-Bruers

Carteggio D'Annunzio-Bruers

Libro: Libro in brossura

editore: Carabba

anno edizione: 2011

Il carteggio di D'Annunzio con Antonio Bruers, l'amico bibliotecario-archivista del Vittoriale, rappresenta un altro capitolo importante della biografia dannunziana, collocandosi nell'arco temporale che va dal 1921 al 1935, ultimo periodo di vita del Poeta. Al di là dei legami umani che si instaurano tra i due corrispondenti, tema vivo delle lettere è la fruttuosa collaborazione che portò alla nascita e sistemazione della biblioteca dannunziana e del primo nucleo dell'Archivio del Vittoriale degli Italiani; mentre, sullo sfondo, emergono i rapporti ambigui che D'Annunzio manteneva con gli organi ufficiali del Fascismo, come l'Accademia d'Italia, di cui Bruers diventò Vicecancelliere.
18,00

Repertorio bibliografico dei poeti nella Svizzera italiana (1990-2010)
30,00

Rime

Rime

Cecco Angiolieri

Libro

editore: Mursia

anno edizione: 2016

pagine: 224

7,80

La piccozza

La piccozza

Giovanni Pascoli

Libro: Libro in brossura

editore: Tararà

anno edizione: 2004

pagine: 66

11,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.