Libri di R. Gatti
Norme sui fondamenti della Torà. Hilkhot yesodè ha-Torà
Mosè Maimonide
Libro: Copertina morbida
editore: Giuntina
anno edizione: 2023
pagine: 138
Questo piccolo ma denso libro costituisce il testo inaugurale del Mishnè Torà, l'innovativo codice halakhico di Maimonide. Prima di intraprendere la sistematizzazione dei precetti della tradizione ebraica, l'autore vi espone i criteri e le linee guida di questa operazione. Si tratta di impiegare idee della filosofia greco-araba applicandole all'ebraismo, nella profonda convinzione (così come si esprime Averroè, concittadino e contemporaneo del Rambam) che «la verità è una e da tutti i lati concorda con se stessa». In questo modo, però, non è solo Gerusalemme a mutare. La stessa Atene cambia di segno, finendo con il diventare, proprio grazie all'ebraismo, una sorta di amore intellettuale nei confronti del Dio ineffabile. Un libro dunque in cui si esprime la doppia fedeltà di Maimonide verso l'ebraismo e la filosofia e che propone una coesistenza tra queste due dimensioni che - per quanto difficile e precaria - risulta altamente creativa. Postfazione di rav Michael Ascoli.
I fondamenti dello studio del pianoforte
Chuan C. Chang
Libro: Copertina morbida
editore: Juppiter Consulting Publishing Company
anno edizione: 2004
pagine: 440
Ritorni bambino antico
Ines Giovanna Redaelli
Libro
editore: Edizioni Segno
anno edizione: 2022
pagine: 212
In questo volume sono raccolti i messaggi che Ines ha ricevuto dal Cielo negli ultimi cinque anni. Sono messaggi di grande attualità, dai quali emerge una ferma condanna del male, ma anche e soprattuttto l'Amore profondo e incondizionato di Dio, che non ci abbandona mai. Da tutto questo viene un'indicazione: impariamo a discernere i "segni dei tempi", a partire dal nostro vissuto quotidiano, lasciandoci interrogare dalla Parola di Dio.
L'«Opuscolo della contesa» di Falaquera. Introduzione alla filosofia ebraica medioevale. Ediz. italiana ed ebraica
Steven Harvey
Libro: Libro in brossura
editore: Il Nuovo Melangolo
anno edizione: 2005
pagine: 268
Steven Harvey, docente di Filosofia ebraica medioevale presso l'Università di Bar Ilan (Israele), presenta in questo libro l'edizione, traduzione e commento dell'operetta 'Iggeret ha-wikkuah (Opuscolo della controversia) di un filosofo ebreo della seconda metà del XII sec., Shem Tov ibn Falaquera. L'interesse di quest'opera consiste nel fatto che in essa viene presentato - da un punto di vista di "filosofia della religione ebraica" - il problema dei rapporti tra la fede tradizionale e la filosofia di provenienza greca. Si tratta di un'operazione condotta nel senso di una possibile armonizzazione tra Atene e Gerusalemme, anche perché Falaquera si mostra preoccupato delle opposizioni di natura fideistica che si sono levate contro il pensiero di Maimonide.
Backgammon. La «bibbia» del backgammon
Paul Magriel
Libro: Copertina rigida
editore: The Swiss Backgammon Group
anno edizione: 2009
pagine: 424
Crescere tra vecchi e nuovi dei. L'esperienza religiosa in prospettiva multidisciplinare
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2012
pagine: 353
Questo libro presenta i risultati di un progetto di ricerca multidisciplinare, avviato all'interno del Centro Studi Religione Educazione e Società, attivo presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna. Obiettivo della ricerca era indagare, in prospettiva multiculturale, la fenomenologia del senso religioso/religiosità. Il presupposto, condiviso da tutti gli studiosi coinvolti, è che non ci si possa fermare a un dichiarato rispetto condiviso per le "religioni degli altri", senza una reale o rinnovata comprensione della religiosità umana in quanto tale.
La filosofia politica di Weber
Libro: Copertina morbida
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2021
pagine: 160
Questo nuovo volume è dedicato a Max Weber e persegue l'obiettivo di mettere in luce gli elementi della sua opera che riguardano la filosofia politica. L'intento comune dei saggi che compongono il testo che proponiamo è di non fermarsi agli aspetti metodologici e contenutistici della riflessione weberiana relativi alle scienze storico-sociali e/o alla sociologia delle religioni, variamente toccati e approfonditi in una letteratura ormai immensa, ma di analizzare ciò che sottende, implementa e affianca queste componenti. Vengono esaminati, in particolare, argomenti come il disincantamento del mondo, la costituzione del soggetto, lo statuto dell'etica, la configurazione del lavoro, la questione del senso e del significato; essi sono tenuti insieme da una tessitura concettuale volta a definire le possibili forme del rapporto dell'uomo con la dimensione politica. Dopo i volumi dedicati a Kant, Hegel, Locke, Platone, Hobbes, Rousseau, Machiavelli e Marx, il volume su Weber arricchisce la collana sui classici della filosofia politica in continuità con l'intenzione originaria che ne ha suggerito la creazione. L'idea di fondo è che oggi vi sia troppo spesso una disattenzione nei confronti dei grandi autori della tradizione filosofica occidentale. Ciò conduce sovente a misurarsi con i temi dell'attualità - compito ovviamente essenziale - senza però un adeguato riferimento e aggancio alle fonti che consentono di andare alle radici delle questioni esaminate. Non c'è dubbio che nei classici antichi, medievali, moderni, stanno ancora molte importanti categorie interpretative che aiutano a inquadrare in maniera rigorosa i temi del presente e a evitare che la filosofia politica si appiattisca sulla contingenza, non riuscendo più a legare l'indagine del presente con la memoria del passato e recidendo quindi le radici che ci uniscono a esso. Contributi di: Michele Basso, Dimitri D'Andrea, Nico De Federicis, Antonio De Simone, Roberto Gatti, Francesco Ghia, Michele Nicoletti, Franca Papa, Pier Paolo Portinaro.
Legge criminale
Mark Gimenez
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 367
Dopo una notte di eccessi a base di alcol, sesso e droga, il figlio del senatore del Texas e prossimo candidato presidenziale viene trovato morto, assassinato apparentemente da una prostituta tossico-dipendente. La difesa della donna è affidata d'ufficio a un giovane e spregiudicato avvocato rampante di uno dei maggiori studi legali di Dallas. L'incarico, assunto controvoglia, si rivela assai pericoloso, perché qualcuno esercita pressioni affinché, in tempi di campagna elettorale, la verità sulla vita dei figlio del candidato non venga alla luce e la condanna sia rapida e indolore. Affresco della corruzione nei palazzi del potere di Dallas, "Legge criminale" è un legal thriller provocatorio e avvincente.
Il grande libro dei gelati
Caroline Liddell, Robin Weir
Libro
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2000
pagine: 224
Dai più comuni ai più esotici, dai più tradizionali ai più moderni, dagli italiani e dai francesi agli americani e agli asiatici, questo volume passa in rassegna una stupefacente quantità di gelati, sorbetti, granite, spumoni, sciroppi. Un campionario quanto mai vario, colorato e invitante, una raccolta di ricette facili da realizzare, con o senza l'apposita macchina, che si avvalgono di dettagliate spiegazioni e che gli autori hanno fatto precedere da un'ampia storia del gelato.
Non si finisce mai di imparare. Come la nostra mente deve adattarsi al mondo che cambia e alle difficoltà della vita di ogni giorno
Guy Claxton
Libro
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2000
pagine: 320
L'apprendimento come strategia di sopravvivenza, come capacità di adattarsi alle diverse circostanze e imparare da queste. La natura richiede e impone questo impegno che per gli uomini presuppone un notevole sforzo emotivo. L'apprendimento è un istinto che può essere aumentato, trasformato o diminuito a seconda del modus con il quale ci si approccia alla materia nuova. Bisogna disporsi adeguatamente ad apprendere, non temere intoppi e insuccessi perché nel percorso è inevitabile scontrarsi con una gamma eterogenea di stati emotivi: dalla frustrazione alla meraviglia, dalla delusione alla confusione.

