fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Raffaele Picilli

I musei salveranno il mondo. Accessibilità, fundraising e marketing dei migliori venti musei al mondo

Gabriele Granato, Raffaele Picilli

Libro: Copertina morbida

editore: Rubbettino

anno edizione: 2023

pagine: 322

Le esperienze di successo in Europa e negli Stati Uniti dimostrano che il museo può essere tanti luoghi diversi e può attirare pubblici e frequentatori con caratteristiche differenti tra loro. I musei sono luoghi attraenti per incontrarsi e possono per questo giocare un ruolo chiave nella vita sociale locale. Dopo Fundraising e marketing per i musei e l'inestimabile valore: marketing e fundraising per il patrimonio culturale, questo volume vuole chiudere metaforicamente un percorso passando in rassegna le tecniche di marketing e fundraising dei più importanti musei del mondo, senza dimenticare le attenzioni dedicate all'accessibilità. Sono stati selezionati 20 musei "paradigma". I criteri di scelta sono stati, in particolare, alcuni punti di riferimento per un'istituzione culturale quali dimensioni, numero di visitatori, tecniche di marketing e fundraising, accessibilità delle strutture, presenza e identità digitale, uso dei social network, presenza di shop, caffetterie e ristoranti.
20,00 19,00

People raising. Come reclutare, formare e coordinare volontari

Enrica Costantini, Raffaele Picilli

Libro: Copertina rigida

editore: Paguro

anno edizione: 2021

pagine: 114

Come trovare nuovi volontari da inserire nella propria Organizzazione e come formarli? Qual è il ruolo del responsabile dei volontari e quali sono le migliori strategie per una formazione adeguata e, soprattutto, come motivare e fidelizzare i volontari affinché diventino un pilastro permanente per la propria Organizzazione? Enrica Costantini e Raffaele Picilli ci prendono per mano e ci accompagnano nell'esplorazione dello straordinario mondo del Volontariato che oggi in Italia vede impegnate oltre 7 milioni di persone. Un viaggio ricco di spunti e di semplici ma efficaci strategie per reclutare e formare nuovi volontari, ma anche molti suggerimenti per valorizzare il ruolo di ciascuno, ponendo il giusto accento sull'immensa ricchezza che essi rappresentano. Prefazione Paola Saluzzi.
20,00 19,00

Fundraising e marketing per i musei

Fundraising e marketing per i musei

Gabriele Granato, Raffaele Picilli

Libro

editore: Rubbettino

anno edizione: 2020

pagine: 176

Oggi, in Italia, le tecniche di fundraising e marketing possono consentire a oltre cinquemila tra musei, monumenti e aree archeologiche uno sviluppo che fino a pochi anni fa era impensabile. Fundraising e marketing, utilizzati con la giusta visione e programmazione, possono consentire non solo uno sviluppo organico e sostenibile delle strutture museali, ma anche del territorio in cui queste sono immerse. Questo volume, collegandosi organicamente al libro "L’inestimabile valore. Marketing e fundraising per il patrimonio culturale", scritto dagli stessi autori nel 2019, si pone l’obiettivo di offrire una panoramica di tutte le possibili azioni da introdurre per rinnovare, innovare e sviluppare un museo o un’area archeologica, attraverso lo studio delle tecniche più efficaci. Il volume è corredato da analisi di casi pratici italiani e stranieri e da interessanti interviste ad addetti ai lavori.
18,00

L'inestimabile valore. Marketing e fundraising per il patrimonio culturale

Raffaele Picilli, Gabriele Granato

Libro: Copertina morbida

editore: Rubbettino

anno edizione: 2019

pagine: 159

Gli enti pubblici e privati e le organizzazioni non profit che gestiscono il patrimonio culturale italiano, attualmente, hanno la necessità di trovare nuovi modelli di sostenibilità. Questo volume si pone l'obiettivo di offrire alle cosiddette imprese culturali gli strumenti adatti per valorizzare i beni a loro disposizione e innescare cicli economici virtuosi, imparando a conoscere, anticipare e soddisfare i bisogni e i desideri dei propri utenti. Questo libro consente ai manager della cultura di apprendere le tecniche fondamentali per raccogliere fondi, relazionarsi con gli stakeholder, sviluppare strategie di sviluppo territoriale con le realtà imprenditoriali. Prefazione di Mauro Giancaspro.
14,00 13,30

Come raccogliere fondi per la politica. Manuale di fundraising e comunicazione per partiti, movimenti e candidati

Raffaele Picilli, Marina Ripoli

Libro: Copertina morbida

editore: Rubbettino

anno edizione: 2018

pagine: 270

Come raccogliere fondi e coinvolgere volontari? Quali strumenti di marketing e comunicazione adottare per efficaci strategie di fundraising politico? Come gestire le donazioni delle aziende in assenza di una disciplina sulle lobby? Tutte le risposte sono in questo manuale chiaro e completo, rivolto a candidati, partiti, movimenti, liste civiche e piccoli circoli che hanno necessità di una bussola per orientarsi nella giungla del fundraising per la politica. Non bastano infatti una cena, un'iniziativa di crowdfunding o un banner online sul 2 per mille per fare fundraising politico. Bisogna abbandonare l'improvvisazione, andare oltre la semplice raccolta fondi e attivare un sistema di donazioni costanti. Per farlo occorre rispettare codici etici e regole di trasparenza, fare formazione, rivolgersi a professionisti del fundraising politico, ma soprattutto costruire con i cittadini legami di fiducia solidi e duraturi. Prefazione di Nando Pagnoncelli e Chiara Ferrari.
15,00 14,25

Fundraising e comunicazione per la politica

Fundraising e comunicazione per la politica

Raffaele Picilli, Marina Ripoli

Libro: Copertina morbida

editore: Rubbettino

anno edizione: 2014

pagine: 200

Oggi più che mai la politica italiana ha bisogno di riacquistare credibilità parlando il linguaggio della trasparenza, non solo nella costruzione del consenso, ma anche nella raccolta delle risorse finanziarie utili a sostenere un progetto politico. Il fundraising, non la semplice ricerca di fondi, rappresenta uno strumento pressoché nuovo per la politica italiana che, aggregando e coinvolgendo sostenitori, garantendo la fidelizzazione dei donatori/elettori, permette a partiti e movimenti politici di contare su basi solide e su un radicamento reale nella società. La comunicazione è un tassello fondamentale di questo processo. Comunicare la politica in modo coerente, trasparente, credibile può contribuire a ricostruire quel patto fiduciario oramai debole e svilito alla base della nostra democrazia, ed è questa la condizione necessaria affinché il fundraising possa diffondersi ed avere successo. Partendo dunque dal modello statunitense di Obama, gli autori descrivono le tecniche e i principi del fundraising politico. Tornando poi allo scenario italiano, ripercorrono l'evoluzione storica della disciplina normativa sul finanziamento pubblico ai partiti e analizzano le strategie di raccolta fondi attualmente utilizzate in Italia. Arricchisce il volume un'indagine qualitativa tra esponenti politici, accademici e professionisti della comunicazione politica sullo stato dell'arte e le prospettive del fundraising nel nostro Paese.
14,00

Come organizzare eventi per il fundraising politico. Quaderni di fundraising

Come organizzare eventi per il fundraising politico. Quaderni di fundraising

Raffaele Picilli

Libro: Copertina morbida

editore: ilmiolibro self publishing

anno edizione: 2021

pagine: 44

I Quaderni di fundraising hanno la finalità di favorire una più ampia conoscenza di alcune delle tecniche utilizzate per le azioni di raccolta fondi. Questo primo numero e dedicato al fundraising per la politica ed in particolare all'organizzazione degli eventi per raccogliere fondi a favore di un partito o movimento politico, di una campagna elettorale o di singoli progetti politici. Per un più ampio approfondimento dei principi e degli strumenti per il fundraising politico, si rimanda allo studio dei testi "Fundraising e comunicazione per la politica" e "Come raccogliere fondi per la politica. Manuale di fundraising e comunicazione per partiti, movimenti e candidati" entrambi di Raffaele Picilli e Marina Ripoli per Rubbettino Editore.
11,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.