Libri di Riccardo Tiscini
Principles of accounting
Riccardo Tiscini, Giovanni Fiori
Libro
editore: Bocconi University Press
anno edizione: 2025
pagine: 344
Fundamentals of accounting
Giovanni Fiori, Riccardo Tiscini
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2024
pagine: 294
L'evoluzione del segment reporting secondo l'IFRS 8. Evidenze empiriche nelle principali aziende italiane
Riccardo Tiscini, Francesco Paolone
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2024
pagine: 200
La rilevanza dell’informativa settoriale scaturisce dalla scarsa capacità del bilancio nel rappresentare le singole unità economiche elementari, per cui risulta necessario evidenziare il contributo che le singole aree gestionali apportano al risultato economico prodotto. In riferimento all’informativa settoriale, il principio contabile internazionale è l’IFRS 8 che adotta un approccio che identifica i diversi settori operativi (cd. il full management approach) con il quale viene fornita la medesima prospettiva di osservazione utilizzata dal management per esaminare l’andamento generale dell’azienda, oltre a quello dei singoli settori. Gli utilizzatori del bilancio hanno, quindi, la possibilità di osservare l’azienda “through the eyes of management”, assumendo la prospettiva manageriale, rivestendo quasi un mero e proprio ruolo di compartecipazione. L’obiettivo primario del presente lavoro consiste nell’illustrare la disciplina inerente l’informativa settoriale, enfatizzandone l’importanza e la rilevanza ai fini del reporting, supportata dai risultati circa l’impatto dell’IFRS 8 sulle principali società italiane.
La valutazione delle startup
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2023
pagine: XXII-266
Il testo approfondisce la fenomenologia e la valutazione economica delle startup. Il volume è suddiviso in due parti. Nella prima parte si analizza la startup nella prospettiva economico-aziendale. In particolare, una volta qualificato il fenomeno, sono esaminati i temi specifici del business plan, dei fattori di rischiosità, dell'analisi strategica, delle fonti di finanziamento, tutti con riguardo alle peculiarità che essi assumono nella realtà oggetto di studio. In ultimo, si indagano le startup innovative. La seconda parte è dedicata alla valutazione delle startup. Sono esaminati sia i metodi di stima più innovativi (Berkus Method, Scorecard Method, Risk Factor Summation Method, Venture Capital Method), sia i metodi più tradizionali corretti in funzione dello specifico oggetto della stima (Modified DCF Method), non prima di averne illustrato possibilità e limiti applicativi con riferimento ai vari stadi del ciclo di vita delle startup. Seguono due capitoli: il primo, in cui sono indagati i metodi valutativi più diffusi per stimare le startup in fase di exit tramite IPO; il secondo, dove si indagano le stime periodiche del valore di carico delle partecipazioni in startup acquisite da fondi e investitori.
IFRS 13. Fair Value Accounting. Dibattito e profili di incertezza nella definizione dei parametri valutativi
Riccardo Tiscini, Francesco Paolone
Libro
editore: Giappichelli
anno edizione: 2022
pagine: 160
La crisi finanziaria, amplificata da una crisi ben peggiore della quale al momento non se ne conosce la reale portata e gli esiti nel medio-lungo periodo, quella da Covid-19, ha messo in seria discussione le logiche del fair value, essendo questo fortemente influenzato dall’andamento dei mercati. L’introduzione del fair value consente di determinare un valore più effettivo, ma al contempo rischia di distruggere, soprattutto in periodi di crisi come quello attuale, il fondamento della conservazione del capitale ancorato al principio di prudenza. A tal punto, ci si pone una domanda: sarebbe più ragionevole predisporre bilanci prudenti ma ancorati al costo storico, oppure bilanci meno prudenti (al fair value) ma maggiormente in grado di esprimere risultati reali e più attuali?
Manuale di valutazione d'azienda. Approfondimenti su profili applicativi e ambiti professionali
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2021
pagine: 344
La valutazione d'azienda è una delle sfide più affascinanti dell'economia aziendale, perché richiede la piena comprensione dei fenomeni aziendali e ricompone a unità un ricco quadro informativo su di essi. Un tempo rilevante solo in momenti straordinari della vita delle imprese, il valore economico è oggi supporto decisionale fondamentale per manager, professionisti e consulenti. Il Manuale di valutazione d'azienda propone un approccio sistematico al tema, che poggia sull'analisi generale dei principi e delle leve del valore, per poi guidare il lettore nei profili tecnici dei metodi e, in questo secondo volume, degli ambiti di valutazione. Il Manuale coniuga semplicità nella trattazione, rigore dell'esposizione e fruibilità pratica, ed è per questo rivolto agli studenti dei corsi univ ersitari e post-universitari specialistici che trattino della valutazione d'azienda, ma anche ai professionisti chiamati all'applicazione concreta delle stime. Ulteriori risorse sono disponibili per docenti e studenti sul sito www.mheducation.it.
Economia aziendale
Giovanni Fiori, Riccardo Tiscini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: EGEA
anno edizione: 2020
pagine: 432
Il manuale, giunto alla terza edizione, è rivolto agli studenti che si avvicinano per la prima volta all’economia aziendale. Il testo fornisce una panoramica essenziale sui suoi principi generali e sui suoi strumenti, sulle caratteristiche fondamentali delle diverse funzioni aziendali, con un focus più attento e approfondito sulle problematiche relative alla predisposizione del bilancio di esercizio e alla misurazione delle performance aziendali. La nuova edizione è aggiornata per tenere conto delle principali tendenze evolutive della disciplina, con riferimento da un lato alle strategie, alla gestione e all’organizzazione, dall’altro all’informativa aziendale.
Manuale di valutazione d'azienda. Approfondimenti su profili applicativi e ambiti professionali
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2020
pagine: XXVIII-307
La valutazione d'azienda è una delle sfide più affascinanti dell'economia aziendale, perché richiede la piena comprensione dei fenomeni aziendali e ricompone a unità un ricco quadro informativo su di essi. Un tempo rilevante solo in momenti straordinari della vita delle imprese, il valore economico è oggi supporto decisionale fondamentale per manager, professionisti e consulenti. Il Manuale di valutazione d'azienda propone un approccio sistematico al tema, che poggia sull'analisi generale dei principi e delle leve del valore, per poi guidare il lettore nei profili tecnici dei metodi e, nel secondo volume, degli ambiti di valutazione. Il Manuale coniuga semplicità nella trattazione, rigore dell'esposizione e fruibilità pratica, ed è per questo rivolto agli studenti dei corsi universitari e post-universitari specialistici che trattino della valutazione d'azienda, ma anche ai professionisti chiamati all'applicazione concreta delle stime. Ulteriori risorse sono disponibili per docenti e studenti sul sito.
Il valore economico delle aziende di famiglia. Dinamiche di formazione e criteri di stima nelle aziende di dimensione minore
Riccardo Tiscini
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2001
pagine: XIII-536
Economia aziendale
Giovanni Fiori, Riccardo Tiscini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: EGEA
anno edizione: 2017
pagine: X-413
Il manuale è rivolto agli studenti che si avvicinano per la prima volta all'economia aziendale. Frutto di molti anni di insegnamento della disciplina in diverse università, il testo fornisce una panoramica essenziale sui suoi principi generali e sui suoi strumenti, sulle caratteristiche fondamentali delle diverse funzioni aziendali, con un focus più attento e approfondito sulle problematiche relative alla predisposizione del bilancio di esercizio e alla misurazione delle performance aziendali. Questa seconda edizione è stata aggiornata nei casi e il capitolo sul bilancio è stato rinnovato alla luce dei cambiamenti legislativi. "MyBook" consente l'accesso ai contenuti integrativi testuali e multimediali.
Economia aziendale
Giovanni Fiori, Riccardo Tiscini
Libro
editore: EGEA
anno edizione: 2014
pagine: 407
Il volume si propone di offrire un quadro d'insieme delle dinamiche proprie dell'economia aziendale e delle fasi di vita dell'azienda. Partendo dalle radici storiche del concetto di economia, vengono discussi la natura, la finalità e i confini dell'azienda, analizzando i contenuti fondamentali delle diverse funzioni aziendali: governo, strategia, gestione, organizzazione, informazione contabile e valutazione della performance. L'intento è quello di offrire uno strumento completo ed esaustivo per i corsi universitari di Economia aziendale. La scelta di presentare molteplici casi aziendali a illustrazione degli argomenti trattati vuole favorire un processo di apprendimento consapevole e ragionato da parte dello studente, fornendo una riprova ulteriore della rilevanza e criticità di questi temi nell'agire quotidiano delle imprese. A integrazione del manuale, nell'area web dedicata sono inoltre presenti approfondimenti, esempi ed esercizi interattivi.