Libri di Roberta Lucente
Metamorfosi. Quaderni di architettura. Ediz. italiana e inglese. Volume Vol. 12
Libro: Libro in brossura
editore: LetteraVentidue
anno edizione: 2022
pagine: 128
Dai primi anni Duemila la Norvegia - che per oltre quarant'anni ha investito in politiche pubbliche i ricchissimi proventi dell'estrazione e dell'esportazione del petrolio - grazie a un robusto sistema di interventi, coordinati in piani pluriennali di investimenti culturali, ha assistito a un boom architettonico. Alcuni progetti fortemente innovativi di trasformazione ambientale e di sviluppo urbano hanno reso il paese un laboratorio di architettura contemporanea e contribuito all'affermazione dei progettisti norvegesi, le cui opere interpretano soluzioni ecologiche, sensibilità per le qualità spaziali e tattili, l'emergere di un chiaro senso di responsabilità sociale e un accresciuto interesse per lo spazio pubblico.
Metamorfosi. Quaderni di architettura. Ediz. italiana e inglese. Volume Vol. 9-10
Libro: Libro in brossura
editore: LetteraVentidue
anno edizione: 2021
pagine: 168
La crescente pervasività della dimensione digitale, ormai evidente a ogni livello di azione della società, si manifesta nella cultura del progetto architettonico in forme sempre più rilevanti e diversificate: come luogo non solo di sperimentazione formale, di riflessione metodologica, di ridefinizione del rapporto tra produzione e costruzione, ma di rifondazione del pensiero stesso del progetto in rapporto con la società e la natura. La questione si pone aperta e offre l'opportunità di riflessioni critiche che possono beneficiare di uno sguardo in prospettiva, come intende proporre questo numero di Metamorfosi.
Abitare Acciaio. Esperienze di ricerca progettuale
Roberta Lucente
Libro: Libro in brossura
editore: LetteraVentidue
anno edizione: 2020
pagine: 176
L'esercizio del progetto presuppone sempre un'occasione specifica che lo solleciti. Quando manifesta ambizioni di scientificità, esso tuttavia aspira a descrivere principi e regole oltre che a darne dimostrazione. È quanto è accaduto nell'esperienza che costituisce lo spunto e l'oggetto di questa pubblicazione. La circostanza dell'incontro con aziende produttrici di manufatti in acciaio e in canapa ha permesso di individuare un campo di studio progettuale che ha incrociato un segmento produttivo (la prefabbricazione a ciclo aperto), un profilo tecnologico (la costruzione a secco), una possibile domanda tipologica (per nuove forme dell'abitare) e un territorio di elaborazione formale. Con esiti che rimandano fatalmente a questioni teoriche e critiche più ampie. Abitare Acciaio propone una sintesi dei risultati di tale ricerca e una riflessione sul ruolo dell'acciaio nella storia dei linguaggi dell'architettura del XIX, XX e XXI secolo, con un'attenzione critica mirata ad alcune linee tematiche della produzione architettonica contemporanea.
Disasters otherwhere. New forms of complexity to architecture
Roberta Lucente, Nicoletta Trasi
Libro: Libro in brossura
editore: Quodlibet
anno edizione: 2020
pagine: 224
Feedback. Territori di ricerca per il progetto di architettura-Territoires de recherche pour le projet d'architecture
Patrick F. Thépot, Roberta Lucente, Ida Recchia, Françoise Very
Libro
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2015
pagine: 192
Feedback, un effetto recepito in un tempo presente a seguito di azioni passate, con ricadute destinate inevitabilmente a segnare il tempo futuro. Il titolo di questo libro dichiara il fattore di propulsione di un'ambizione condivisa: proporre, grazie agli strumenti del progetto di architettura, nuove possibili visioni della realtà e nuove modalità di azione rispettose del pianeta. Con questo intento, i suoi quattro autori, tutti di formazione a cavallo tra la Francia e l'Italia, hanno condotto una riflessione congiunta a partire dalle proprie esperienze di ricercatori, docenti e architetti progettisti. La lettura in parallelo dei due luoghi in cui essi operano, La Villeneuve di Grenoble-Echirolles e l'Università della Calabria, territori chiave dell'urbanistica democratica e del pensiero architettonico degli anni '60 e '70 del XX secolo, ha permesso l'individuazione di un terreno teorico comune emerso dalle riflessioni sulle differenze tra le culture architettoniche francese e italiana. Il ritorno al testo La città territorio: verso una nuova dimensione, di Giorgio Piccinato, Vieri Quilici e Manfredo Tafuri, alla sua forza anticipatrice, rivisitata mezzo secolo dopo dall'intervista a Vieri Quilici, ha confermato il metodo di un presente sempre messo in movimento dalla tensione tra passato e futuro. In questa dimensione di spazio-tempo dinamico, attraverso le esperienze di ricerca presentate, si formulano delle ipotesi per un nuovo pensiero del progetto di architettura.
Il progetto come fonte, come metodo, come prassi
Roberta Lucente
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2014
pagine: 156
Gli itinerari di ricerca ripercorsi in questo volume sono orientati dall'ipotesi di fondo che la forza del progetto di architettura, al di là delle tempeste epocali e delle rivoluzioni linguistiche, risieda nel suo potenziale di esercizio intellettuale, e dunque in alcuni suoi fondamenti, isolabili dai suoi esiti formali, dei quali può continuare a beneficiare l'intera collettività dei suoi destinatari e non soltanto la comunità ristretta dei suoi cultori e custodi. Sono fondamenti che corrispondono ad alcune attitudini tipiche del progetto di architettura, come la sua intima capacità conoscitiva, le sue innate vocazioni transdisciplinare e transcalare e il suo approccio intrinsecamente tassonomico. Si propone dunque una riflessione illustrata sul possibile uso del progetto come fonte, per la ricerca teorico-critica nello specifico della composizione architettonica e urbana; come metodo, nella ricerca applicata, nell'interpretazione della realtà nelle sue forme insediative e nella didattica; come prassi, nella concretizzazione delle sperimentazioni progettuali che rimandano a una sfera più personale.
Ri-abitare i centri storici. Un'esperienza di ricerca e didattica a Morano Calabro
Brunella Canonaco, Roberta Lucente
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2014
pagine: 168
Asili
Roberta Lucente
Libro: Libro in brossura
editore: Mancosu Editore
anno edizione: 2013
pagine: 256
Repertorio di soluzioni architettoniche degli asili in Italia e all'estero.
Luigi Moretti. Casa delle armi
Roberta Lucente
Libro
editore: Testo & Immagine
anno edizione: 2002
pagine: 96
Riconosciuta come uno dei grandi capolavori dell'architettura moderna italiana, la Casa delle Armi ha tuttavia vissuto un lungo periodo di oblio, durante il quale ha subito pesanti e irrimediabili manomissioni. La sua immagine più felice rimane quella dei fotografi dell'epoca e dei disegni d'archivio dello stesso Moretti.