Libri di Roberta Magnaghi
Bambi
Felix Salten
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli
anno edizione: 2020
pagine: 160
"Bambi" ripercorre i primi anni di vita di un capriolo e le prove che dovrà affrontare. Racconto iniziatico e inno alla natura, evoca vividamente la magia, la bellezza e i pericoli della vita selvaggia. Pubblicato nel 1923 in Germania, il capolavoro di Felix Salten ebbe un grandissimo successo, ma venne proibito poco tempo dopo dalle autorità naziste che vi lessero una “metafora politica del trattamento subito dagli ebrei in Europa”. L'adattamento in cartone animato da parte di Walt Disney del 1942 contribuì a oscurare l'opera originale e il suo spessore letterario e simbolico. Benjamin Lacombe riporta alla luce questo testo; alternando carboncino e pittura, illustrazioni e delicati intagli, ci accompagna nella vita del bosco brulicante di esperienze e sensazioni contrastanti. Età di lettura: da 10 anni.
100 regole per motivare gli altri
Steve Chandler, Scott Richardson
Libro: Libro in brossura
editore: TEA
anno edizione: 2024
pagine: 224
Ogni leader, se vuole davvero tirar fuori il meglio dagli altri, deve prima di tutto riuscire a mettere in discussione sé stesso e le proprie certezze. Poi deve trattenersi dallo scaricare addosso ai collaboratori la propria ansia per i risultati: atteggiamento sbagliato che rende tutti preoccupati e inefficienti. Dopo aver assimilato questi principi dì base, i capi che aspirano a esercitare una leadership autorevole potranno finalmente applicare in modo proficuo le preziose «100 regole per motivare gli altri». Questa guida, ricca di casi veri e di analisi ironiche, sarà utilissima a manager, dirigenti, professionisti e a tutti coloro che gestiscono un piccolo team di persone. Alcuni paradossi chiave di Chandler e Richardson: Per ottenere di più, rallenta il ritmo; Per far capire la tua idea, smetti di parlare; Per arrivare prima ai risultati desiderati, non prenderli sul serio; Per guidare veramente le persone, seguile.
Alba d'inchiostro
Cornelia Funke
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2010
pagine: 599
Meggie e suo padre Mo hanno il dono di far vivere le parole: ciò che leggono a voce alta, semplicemente, accade. Ma da quando loro stessi sono entrati nel Mondo d'inchiostro, sono rimasti coinvolti fino al collo nelle vite, nelle emozioni e negli inganni di questo magico universo parallelo. Incendi di villaggi ed esecuzioni di innocenti avvelenano un mondo in cui dovrebbero danzare le fate e nuotare le ninfe, e Mo è costretto a dividersi tra i giorni sereni con sua moglie e sua figlia e le notti insanguinate al fianco del Principe Nero, passate a combattere gli sgherri di Testa di Serpente. È stato proprio Mo a rilegare il Libro Vuoto che da l'immortalità al malvagio signore, ma sa anche che presto il volume si deteriorerà. Perché non tutto è scritto, e il destino di ciascuno è ancora aperto. Età di lettura: da 12 anni.
Mississippi, un cavallo da salvare
Cornelia Funke
Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2018
pagine: 212
Il perfido Albert Gansmann ha intenzione di vendere al macello Mississippi, una cavalla un po' indisciplinata. E questo nonna Dolly non può proprio permetterlo! Perciò decide di comprarla e regalarla alla nipotina Emma, che vede così realizzato il suo sogno più grande. All'improvviso, però, Albert rivuole indietro Mississippi a tutti i costi. Ma nonna e nipote non gliela daranno vinta tanto facilmente. Età di lettura: da 9 anni.
Cuore d'inchiostro
Cornelia Funke
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2007
pagine: 504
Meggie ama i libri. E li ama moltissimo anche il padre Mo, che però rifiuta di leggerli a voce alta. Se lo facesse, infatti, porterebbe la vita nei libri e i personaggi dei libri alla vita. In una notte crudele lesse "Cuore d'inchiostro" e un malvagio signore dal cuore nero, Capricorno, si liberò dai lacci delle parole per materializzarsi nel suo salotto. In quell'attimo fatale accadde anche qualcosa di più grave: la moglie di Mo scomparve per sempre tra le pagine del libro. E ora il perfido Capricorno cerca Mo per piegare i suoi poteri a perfidi scopi... Età di lettura: da 12 anni.
Veleno d'inchiostro
Cornelia Funke
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2008
pagine: 590
Portare nella vita reale i personaggi di un libro o addirittura entrare nel libro che stiamo leggendo: un sogno, che il padre di Meggie sa realizzare grazie al suo meraviglioso talento. Ma quando Meggie decide di aiutare l'amico Farid a ritrovare il suo maestro tuffa insieme a lui nel mondo d'inchiostro, le parole dei libri si rivelano una terribile trappola. Amici, amori, fughe, incendi, duelli e scambi di persona in un romanzo indimenticabile. Età di lettura: da 12 anni.
La saggezza del bosco
Peter Wohlleben
Libro: Libro rilegato
editore: Garzanti
anno edizione: 2018
pagine: 256
Romantico e poetico angolo dove ritirarsi per godere della sua ombra e simbolo di natura incontaminata: ecco cos'è il bosco nel nostro immaginario. Eppure questi luoghi splendidi stanno diventando, per colpa dell'inquinamento e dello sfruttamento da parte dell'uomo, sempre più rari. Peter Wohlleben ci dimostra che un diverso e più sano rapporto con la natura che ci circonda è possibile e necessario, descrivendo in che modo possiamo proteggere il fragile ecosistema di una foresta per scoprire che anche le piante comunicano, provano sentimenti, si aiutano fra loro. Partendo da quello che la sua lunga esperienza di forestale gli ha insegnato, e cogliendo la possibilità di accompagnarlo lungo i sentieri incontaminati della riserva di Hümmel, in Germania, che gestisce personalmente, possiamo immergerci in una lettura affascinante e ricca di avventure, un vero e proprio viaggio alla scoperta della natura più selvaggia e autentica, per imparare a prenderci cura degli alberi e, quindi, di noi stessi.
Igraine Senzapaura
Cornelia Funke
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2023
pagine: 224
Figlia di due potenti maghi, Igraine non vuole avere niente a che fare con la magia e sogna di diventare un cavaliere per compiere valorose imprese. Quando l'occasione le si presenta, però, le circostanze sono davvero inopportune! Il malvagio Osmund di Rocca Tetra è pronto ad attaccare il castello per impossessarsi dei libri magici dei genitori. E quel che è peggio, mamma e papà non riescono a usare i propri poteri perché, mentre lanciavano l'incantesimo sul regalo per il suo dodicesimo compleanno - una sfavillante armatura dai riflessi rosa - hanno sbagliato la formula e si sono trasformati in maiali... Per Igraine è giunto il momento di mettersi alla prova: lascerà il fratello mago provetto a difendere il castello e partirà in cerca dei capelli di un gigante per restituire ai genitori le sembianze umane. Dovrà affrontare molti ostacoli e pericoli, ma lei non ha paura di niente e nessuno. Riuscirà col suo coraggio, tanta astuzia e il suo buon cuore a battere i malvagi e a trionfare? Età di lettura: da 10 anni.
Amelia Fang e il ballo di mezzanotte
Laura Ellen Anderson
Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2018
pagine: 222
Amelia adora: giocare ad Acchiappa Goblin e andare in giro con Spooky, la sua zucca domestica. Detesta: i cavoletti di Bruxelles e il Ballo di mezzanotte a cui sua madre tiene da morire. Ah, un'ultima cosa Amelia è un vampiro! Età di lettura: da 7 anni.
La saggezza degli alberi
Peter Wohlleben
Libro: Libro in brossura
editore: Garzanti
anno edizione: 2019
pagine: 224
Sono gli esseri viventi più forti e resistenti del nostro pianeta, quelli più longevi, eppure della vita degli alberi sappiamo molto poco. A tratti però intuiamo che dietro quella loro corteccia ruvida si possono celare segreti a prima vista inaccessibili. Peter Wohlleben ci svela nel suo libro i misteri più affascinanti di questi giganti: scopriamo che sono dotati di forme di comunicazione e sensibilità sorprendenti; che sono solitamente esseri prudenti, ai quali ogni forma di fretta è estranea; che gli esemplari di una stessa specie tendono ad allearsi, a difendersi l'uno l'altro o a sostenere i malati (ma questo non accade nel caso degli alberi piantati dall'uomo); scopriamo che le betulle sono delle egoiste guerriere solitarie, ma anche che questo carattere impulsivo ha il suo prezzo, limitando la loro speranza di vita a 120 anni, che per gli alberi è molto bassa; oppure che il faggio tende a crescere a tal punto da aprirsi un varco tra le chiome di altre specie per poi oscurarle con il suo fogliame finché i concorrenti oppressi non muoiono. "La saggezza degli alberi" è il racconto di un mondo che credevamo di conoscere ma che invece è ancora tutto da decifrare, un libro ricco di sorprese su essere viventi che ci somigliano molto più di quanto non crediamo.
Amelia Fang nel regno degli unicorni
Laura Ellen Anderson
Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2019
pagine: 230
Una vampiretta paurosamente pop, alle prese con un mistero... da urlo! Che fine ha fatto Fata Serenella? Amelia Fang e i suoi amici mostri sono in missione per scoprirlo! Ma prima dovranno affrontare le loro più grandi paure: perfidi unicorni disposti a tutto, arcobaleni a raffica e mici alati dolci come la Marmellata di alluci puzzoni! Età di lettura: da 7 anni.
Paul l'investigacuoco e i furti in classe
Christine Nöstlinger
Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2019
pagine: 208
Giacche rubate, scarpe scomparse, matite colorate sparite... niente è più al sicuro nella scuola di Rosi e Paul, detto Budino pervia della sua abilità ai fornelli. Naturalmente i due inseparabili amici si lanciano subito nelle indagini. Ma sarà solo dopo molti pedinamenti e altrettanti pranzetti che finalmente la verità verrà a galla. Età di lettura: da 9 anni.

