Libri di Roberto De Rubertis
Lineamenta
Fabio Bianconi, Marco Filippucci
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2020
pagine: 300
«Il libro "Lineamenta" è composto da sette saggi su alcune proposte urbane in Umbria introdotti da due scritti sul disegno. Gli autori, Fabio Bianconi e Marco Filippucci, coadiuvati dalla curatrice del volume, Giulia Pelliccia, premettono ai successivi capitoli un quadro ampio e complesso sul ruolo attuale del disegno. Un ruolo ritenuto giustamente non solo tecnico, ma prima di questo conoscitivo nonché ideativo. Un ruolo che consente intanto di comprendere il mondo nei suoi elementi naturali e artificiali − le acque, le montagne, gli alberi, le nuvole, il firmamento, le strade, i ponti, le città, gli edifici − ma dopo di poter anche modificare il mondo stesso con nuovi interventi sostenuti dalla necessaria energia inventiva, colmi della memoria dell'esistente. Interpretando con chiarezza e con la dovuta complessità argomentativa la nozione albertiana di disegno, indicata in latino come lineamenta, gli autori definiscono nel primo capitolo il sistema gravitazionale di segni e delle loro relazioni che conferisce a un'opera architettonica la sua ragione di esistere oltre a un'essenza organica e a un contenuto estetico. Il tutto all'interno di un'attitudine evolutiva la quale fa sì che la forma possa essere sempre sé stessa al contempo attuale in ogni stagione che essa attraverserà... (...)» (Franco Purini). Prefazioni di Franco Purini e Roberto de Rubertis.
Se un giorno un robot
Roberto De Rubertis
Libro: Copertina morbida
editore: Kappa
anno edizione: 2003
pagine: 128
Roma se... Ipotesi di sviluppo alternativo delle città
Roberto De Rubertis
Libro
editore: Kappa
anno edizione: 1996
pagine: 120
Percezione e comunicazione visiva dell'architettura
Roberto De Rubertis, Matteo Clemente
Libro
editore: Officina
anno edizione: 2001
pagine: 112
Vocabolario etimologico dialettale molisano
Roberto De Rubertis
Libro
editore: Officina
anno edizione: 2001
pagine: 340
La bistilloide
Roberto De Rubertis
Libro: Copertina morbida
editore: Kappa
anno edizione: 2004
pagine: 144
La città mutante. Indizi di evoluzionismo in architettura
Roberto De Rubertis
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2008
pagine: 128
Il variare, lento ma inesorabile, dell'architettura e della città "pare" guidato verso un fine desiderato, o almeno verso un fine. È un variare cui "sembra" di potersi attribuire il senso di un'evoluzione, intesa come processo di perfezionamento, non importa se intenzionale o casuale. È inoltre un variare veloce, ben sensibile e verificabile nel tempo, più di quanto non lo sia la trasformazione dell'ameba in elefante, e tuttavia, stranamente, non è mai stato indagato con determinazione. In questo libro sono descritti casi sintomatici di adattamento accidentale delle mutazioni architettoniche, anch'esse accidentali, a nuove ed imprevedibili necessità d'uso. L'esplorazione, anche se non sistematica né tantomeno esaustiva, è estesa anche alla dimensione urbana, soprattutto dove il cambiamento è più rapido e controllabile, vale a dire dove le modifiche vengono prodotte con maggiore varietà ed evidenza. Un primo obiettivo che il libro propone, per alcuni superfluo, per altri disperato, è quello di offrire un modesto contributo al pensiero darwiniano, finora non verificato in un ambito applicativo così vicino alla dimensione tecnica e a quella estetica. Un secondo obiettivo, ambizioso quanto forse inutile, è quello di portare alle estreme conseguenze le ipotesi su cui si fonda l'evoluzionismo, vale a dire l'assoluta mancanza di finalità d'ogni atto e quindi l'assoluta casualità del divenire.
Morfologie evolutive dell'architettura
Roberto De Rubertis
Libro: Copertina rigida
editore: Artegrafica PLS
anno edizione: 2010
Rilievi archeologici in Umbria. Perugia, Assisi, Orvieto, Otricoli, Spoleto
Roberto De Rubertis
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: ESA (Torre del Greco)
anno edizione: 2012
pagine: 160
Con questo volume, si offre agli studiosi e al pubblico un patrimonio di conoscenze, che è paragonabile ad un tesoro ritrovato. Sono stati selezionati i 140 disegni più significativi, riprodotti in ordine geografico. Il volume contiene un DVD con l'intero archivio, che potrà essere di base a successivi studi, aggiornamenti ed elaborazioni. Questo insieme grafico, unico nel suo genere spazia dalle mura e porte urbiche di Perugia, con la celebre Porta Marzia e il basamento dell'arco di Augusto, che è ora oggetto del più importante restauro sponsorizzato in Umbria, grazie all'amore per la cultura di Brunello Cucinelli, alla tomba dei Cutu, alla necropoli del Palazzone, all'anfiteatro inglobato in Palazzo Penna, ai numerosi e imponenti monumenti archeologici di Otricoli e Assisi, alle ricche e complesse necropoli di Orvieto, al teatro di Spoleto.
Darwin architetto. L'evoluzione in architettura e oltre
Roberto De Rubertis
Libro: Libro in brossura
editore: ESA (Torre del Greco)
anno edizione: 2012
pagine: 80
Il libro contesta la convinzione diffusa che l'architettura, nei cinquemila anni o poco più della sua storia, abbia subìto un graduale processo evolutivo come esito di una deliberata volontà di progresso da parte dell'uomo. Sostiene, al contrario, l'ipotesi deterministica di un'evoluzione intesa come prodotto inevitabile di una successione di eventi occasionali, selezionati in base a contingenze accidentali. Un'ipotesi le cui estreme conseguenze delineano un futuro inquietante.
Senza perché. Tre racconti
Roberto De Rubertis
Libro: Libro in brossura
editore: ESA (Torre del Greco)
anno edizione: 2012
pagine: 274
"Il patto - evoluzione di un accordo". Due architetti sono spinti ad una tragica sfida a causa di un'imprevista e inquietante ingerenza dell'evoluzionismo nella loro professione. Ne usciranno male, stipulando un patto folle dalla conclusione ambigua. "La bistilloide - evoluzione di una goccia." Un imprevisto risvolto dell'evoluzionismo, oltre lo stesso pensiero di Darwin, si intreccia in questo racconto con una misteriosa formula matematica. Un uomo ne è travolto e, incalzato da una successione di vicende illuminanti, conquista una sconcertante chiave di lettura del senso della vita. "Se un giorno un robot - evoluzione di una macchina." Nel terzo decennio di questo secolo la travolgente ingerenza dell'informatica in ogni settore dell'attività umana solleva inquietanti interrogativi sui destini dell'umanità. Incomprensibili fenomeni, come il calo demografico e l'apatia dei politici, agitano la squadra di manutenzione dei robot, che sospettano l'esistenza di manovratori dietro le macchine. Arriveranno a chiedersi se la cibernetica possa considerarsi l'ultimo gradino dell'evoluzione del pensiero, se esista una logica negli strani eventi e se abbia un senso cercare di comprenderla.