Libri di Roberto Melchiori
Innovazione pedagogica e dimensione sociale
Roberto Melchiori, Savina Cellamare, Francesco Melchiori
Libro: Libro in brossura
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2013
pagine: 160
La multiformità della professione insegnante
Savina Cellamare, Roberto Melchiori, Stefania Nirchi
Libro
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2013
pagine: 144
La metodologia qualitativa nella valutazione. Gli studi di caso sugli interventi socioeducativi
Roberto Melchiori
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Cultura
anno edizione: 2012
pagine: 162
L'esigenza di approfondire gli aspetti metodologici delle ricerche con finalità di valutazione applicate allo sviluppo degli interventi delle politiche socio-educative nasce dalla nuova sensibilità che, in anni recenti, ha stimolato l'analisi critica dei fondamenti teorici e tecnici della metodologia della ricerca - in particolare di quella di valutazione - in ambito socio-educativo. Quest'analisi critica è diventata oggetto, oltre che di dibattito tra i ricercatori, di indagini comparative. In questa monografia sono descritti il progetto e alcuni dei risultati di un programma di valutazione associato ad un intervento di politica socio-educativa finanziato dal Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca nel periodo 2005-2010.
Le competenze ai risultati di apprendimento. Un framework per l'organizzazione dei percorsi di studio
Roberto Melchiori
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Cultura
anno edizione: 2012
pagine: 142
Le parole competenza e risultato di apprendimento hanno assunto una forte valenza nell'ambito della formazione e dell'educazione, sia formale sia informale; nella scuola, in particolare, hanno ispirato i curricoli, la didattica e la valutazione. Di fatto, i due termini sono diventati il nucleo fondante di ogni discorso sull'apprendimento, sulla formazione e sulla professionalizzazione; spesso sono state utilizzate come sinonimi, oppure impiegate in modo banale o superficiale. Anche la ricerca educativa è stata investita dalla necessità di approfondire e proporre soluzioni sia definitorie sia operative delle due parole. Questa monografia, partendo dall'analisi delle singole parole considerate come costrutti, propone una teoria di collegamento e di raccordo tra i due costrutti, allo scopo di dare un orientamento che permetta di chiarire cosa osservare dell'esercizio di una competenza, cosa derivare come risultato di apprendimento, come assolvere l'aspetto della valutazione e della certificazione.
Le tecnologie nella didattica. Una valutazione longitudinale sull'uso delle TIC
Roberto Melchiori
Libro: Copertina morbida
editore: Nuova Cultura
anno edizione: 2012
pagine: 200
Le riflessioni svolte in questa monografia riguardano sia l'uso delle tecnologie nella didattica per costruire ambienti adatti per l'apprendimento sia la valutazione delle opinioni degli insegnanti sull'uso delle tecnologie sia, infine, le tecnologie in funzione dell'apprendimento lungo l'arco della vita. Quest'ultimo in particolare è un obiettivo che sollecita l'attenzione verso lo sviluppo delle molteplici dimensioni delle conoscenze e delle competenze dei singoli, soprattutto attraverso processi d'istruzione formale e non formale. In questi percorsi, la professione d'insegnante occupa una posizione cruciale in quanto punto di riferimento e contatto diretto con gli allievi di tutte le età. A tale riguardo la Commissione Europea ha sottolineato come esista una "stretta e sicura correlazione fra la qualità professionale degli insegnanti e i risultati degli alunni" e come "si possono rafforzare sia l'efficienza che l'equità privilegiando il miglioramento della qualità degli insegnanti".

