Libri di Roberto Perini
L'altra parte della Gioconda
Roberto Perini
Libro: Copertina morbida
editore: Nuages
anno edizione: 2015
pagine: 70
L'autore si è chiesto, guardando alcuni quadri, se ci fosse una storia dietro quelle opere, una storia più complessa, se quelle opere fossero il punto di arrivo di quella storia oppure se da quelle tele partisse il racconto sviluppatosi in maniera imprensabile, con una soluzione parallela rimasta solo nella mente dell'artista e di cui nessuno verrà mai a conoscenza. Si è occupato di queste soluzioni immaginarie disegnando storie inventate ma documentate, con lo scopo di raccontare di più sullo strano mondo degli artisti, ma soprattutto di sorprendere e di divertirsi un mondo...
Percorsi kantiani nel pensiero contemporaneo
Roberto Perini, Silvestro Marcucci, Marco Bastianelli
Libro: Libro in brossura
editore: Morlacchi
anno edizione: 2007
pagine: 296
Della soggettività finita. Dalla teoria del soggetto alla filosofia dell'uomo
Roberto Perini
Libro
editore: Morlacchi
anno edizione: 2005
pagine: 234
Sfacciati
Roberto Perini
Libro: Copertina morbida
editore: Nuages
anno edizione: 2005
pagine: 141
Roberto Perini è stato tra i fondatori de "Il Male", "Il Clandestino" e "Boxer". Redattore di "Tango" e "Cuore", ha disegnato per "L'Unità", "La Repubblica", "L'Espresso", "Alter". Realizza inoltre tutte le copertine dei romanzi di Daniel Pennac per le edizioni Feltrinelli. Nel 1986 fonda con Roland Topor il movimento antifuturista Frou-frou contro la velocità della vita moderna. Si occupa anche di scenografia teatrale: tra gli altri ha lavorato con Federico Fellini (Roma) e con Carmelo Bene (Salomè). Questo libro raccoglie circa 500 ritratti e caricature di politici e personaggi dei nostri tempi, oltre a numerose vignette, quasi tutti i disegni sono stati realizzati per Il Riformista.
Habana
Roberto Perini
Libro: Libro in brossura
editore: Nuages
anno edizione: 2011
pagine: 87
Roberto Perini, disegnatore satirico, tra i fondatori de Il Male e poi collaboratore di Cuore, è anche un bravo acquarellista. Ha vissuto 21 anni a L'Avana dove era andato come inviato di Cuore. Ha guardato le case, i palazzi della capitale cubana con uno sguardo di architetto (non ha mai esercitato la professione ma ha compiuto studi di architettura) e con lo sguardo del pittore commosso davanti alla bellezza. Perini racconta con brevi testi e con tante immagini le automobili, i personaggi, gli animali, le facciate delle case dell'Avana dove le quantità di stili che si sovrappongono è inimmaginabile. L'autore ha percorso le strade della città sulla sua motocicletta, ha respirato l'aria salata del Malecon, da una parte il mare e dall'altra le facciate delle case sfogliate dal sole e dal sale, come fogli di carta sovrapposti e su dei fogli di carta ne ha reso tutta la bellezza.
Rumba. Itinerari cubani al ritmo della capitale
Roberto Perini, David Riondino
Libro
editore: Lizard
anno edizione: 1999
pagine: 144
Undici itinerari al ritmo e al vero profumo di Cubo per altrettante tipologie di turisti: per gli appassionati di musica e di danze caraibiche, per quelli che cercano le spiagge più belle, per chi vuole scoprire l'arte e la storia coloniale dell'isola, per chi vuole trovare i sigari migliori o le vecchie automobili piene di fascino e cromature, per chi cerca la sensualità, il cibo, il "ron" o il modo di diventare un vero stregone... Un guida per chi deve partire per un viaggio reale oppure un divertente romanzo di immmagini per chi vuole "semplicemente" divertirsi.