Libri di Roberto Riva
Alla ricerca delle radici del cibo: salute, prevenzione e cura secondo la medicina cinese
Roberto Riva
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 158
Per la Medicina Cinese, l'alimentazione e la terapia sono strettamente correlate. Il testo aiuta a comprendere le basi del potere curativo dei cibi ed è rivolto a operatori di medicina cinese e appassionati di medicina olistica ma anche a comuni lettori che intendono adottare comportamenti alimentari consapevoli. Tratta in profondità dei meccanismi con i quali gli alimenti agiscono e gli effetti che determinano. Descrive nel dettaglio la storia della terapia alimentare cinese, le caratteristiche energetiche dei cibi (natura, sapore, direzione, tropismo, colore, ecc.) e gli approcci alimentari curativi nelle patologie tipicamente moderne (obesità, artriti, diabete, ipertensione, tumori, candidosi, demenze). Permette di imparare a riconoscere l'energia sottile dei cibi che incide sul mantenimento della salute, prevenzione e cura. Descrive, inoltre, le varie costituzioni dell'uomo, i fattori climatici e stagionali, i modi di cibarsi e le modalità di cottura che influenzano gli effetti dei cibi. Infine, tratta delle minestre medicate (piatti ai quali sono aggiunte erbe mediche) e fornisce utili consigli per preparare cibi adatti alle varie condizioni energetiche.
Commissario Zen
Roberto Riva
Libro: Libro in brossura
editore: Ciesse Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 182
Zen è un commissario di Polizia finito quasi per caso ad occuparsi dei crimini e delle malefatte di una delle tante città di provincia italiane. Svolge con modalità poco ortodosse il suo compito, apertamente indifferente ai ritmi e alle ossessioni del vivere moderno. È benestante, colto, ha successo con le donne e, non pago delle sue fortune, chiede alla vita di capire quale ne sia il significato e cosa e chi motivi quella degli altri. Il caso nel quale si trova coinvolto gli fornirà qualche aiuto in merito, il tutto immersi nel decadente e triste interland padovano, con generose incursioni nel sapido e poco tradizionale privato del protagonista.
Rappresentanza e rappresentatività. Significato e forme
Libro: Libro rilegato
editore: QuiEdit
anno edizione: 2018
pagine: 64
In questo lavoro tentiamo una descrizione del passato prossimo e dello scenario attuale: in particolare sul terreno della rappresentanza e della rappresentatività, riferite alle dinamiche sindacali. Abbiamo ritenuto utile anche uno sguardo all’Europa, per conoscere, confrontare e insieme capire quanto siano fragili ed incerti alcuni punti di riferimento, altrimenti ritenuti fermi e invalicabili.
La filosofia del cocktail
Roberto Riva
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2018
pagine: 109
«Fin da subito, il titolo attira la nostra attenzione: in che modo due sostantivi semanticamente così lontani tra loro possono essere abbinati, creando questo insolito connubio? Da una parte, l'atavico amore per la conoscenza, che affonda le sue radici nelle origini della civiltà; dall'altra, un concetto nuovo, di matrice più incerta ed esotica, che appare per la prima volta all'inizio del XIX secolo e nulla sembra avere in comune con la madre di tutte le scienze. Quali considerazioni, verrà da chiedersi, sono racchiuse tra queste pagine?» Introduzione di Claudio Bonvecchio.
Aficionados. Professione flamenco. Metodo per chitarra
Roberto Riva
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Sinfonica Jazz Ediz. Musicali
anno edizione: 2014
pagine: 104
Commissario Zen
Roberto Riva
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 220
Zen è un funzionario di polizia finito quasi per caso ad occuparsi dei crimini e delle malefatte di una delle tante città di provincia italiane. Svolge con modalità poco ortodosse il suo compito apertamente indifferente ai ritmi e alle ossessioni del vivere moderno. È benestante. È colto. Ha successo con le donne e non pago delle sue fortune alla vita chiede di capire quale ne sia il significato e cosa (chi) muova e/o motivi quella degli altri. Il caso nel quale si trova coinvolto gli fornirà qualche aiuto in merito, il tutto immersi nel decadente e triste interland padovano, con generose incursioni nel sapido e poco tradizionale privato del protagonista.