Libri di Rubén Darío
Ombre del tropico. Storie gotiche latinoamericane
Leopoldo Lugones, Horacio Quiroga, Rubén Darío
Libro
editore: Edizioni Arcoiris
anno edizione: 2025
pagine: 252
Voce lontana. Racconti pagani, fiabeschi, mistici
Rubén Darío
Libro: Libro in brossura
editore: Vocifuoriscena
anno edizione: 2017
pagine: 290
Ingiustamente oscurati dalla grandezza dell’opera poetica, i racconti di Rubén Darío sono una parte fondamentale del suo universo letterario. A partire dai testi giovanili, in cui il narratore rievoca il mondo meraviglioso della mitologia greca, riscrive le leggende cavalleresche, attualizza i racconti di fate, viene sedotto dagli scenari esotici delle Mille e una notte, riproponendo una sensualità neopagana in chiave moderna, il Darío maturo si avventura in territori oscuri e inquietanti. Dagli apologhi ispirati alla Bibbia, in cui predomina l’afflato mistico, si arriva al racconto del terrore, dove allucinazioni indotte dalle droghe, materializzazioni sepolcrali, fenomeni inspiegabili e presenze diaboliche gettano un velo d’incubo sull’antico mondo di ninfe, fate e principesse. Quest’edizione dei racconti fantastici di Rubén Darío, la più ampia pubblicata in italiano, è organizzata secondo una scansione tematica e cerca di dissipare le molteplici influenze culturali e umane filtrate nel corpus prosastico del grande autore nicaraguense. Un'indispensabile lezione di letteratura fantastica destinata a venire raccolta da Amado Nervo, Adolfo Bioy Casares e Jorge Luís Borges.
Thanathopia
Rubén Darío
Libro: Libro in brossura
editore: Vocifuoriscena
anno edizione: 2016
pagine: 232
La mia vita
Rubén Darío
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2016
pagine: 123
Questa autobiografia, sinora inedita in Italia, racconta le peripezie esistenziali di Rubén Darío, divenute leggendarie per effetto della sua straordinaria personalità letteraria e umana. Il poeta narra se stesso, ripercorrendo la storia della sua produzione e dei suoi incontri: dall'infanzia e la prima adolescenza (la scuola, la prima esperienza erotica, gli esordi poetici) all'attivismo politico della giovinezza sino alla maturità. Stravagante, geniale, osceno, libertario, alcolizzato e impegnato: adoratore della bellezza e promotore del progresso intellettuale d'America, Dario riporta le proprie avventure di diplomatico, le convulsioni politiche dell'America centrale, il suo lavoro presso i giornali più letti del continente, i viaggi e le amicizie.
Gli eccentrici
Rubén Darío
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2013
pagine: 332
"Los raros" (1896) costituisce un eloquente documento di quella svolta che concluse l'epoca romantica e inaugurò, in ambito americano e più generalmente ispanico, quella della modernità. I ventuno saggi raccolti nel volume danno la misura della formidabile operazione messa in atto da Rubén Darío per diffondere la nuova letteratura occidentale di fine secolo, soprattutto simbolista francese, con l'obiettivo di assimilarla e integrarla alla realtà culturale ispanoamericana. I raros del titolo sono gli scrittori che con la loro opera e la loro personalità sfidano la cultura e la letteratura dominanti; sono i marginali, i sovversivi, gli eccentrici che propongono una diversa sensibilità e nuovi modi di esprimerla. Tra gli autori trattati: Paul Verlaine, Lautréamont, Leconte de Lisle, Léon Bloy, Jean Moréas, Villiers de l'Isle-Adam, Ibsen, Poe, ancora quasi o del tutto sconosciuti in ambito americano.
Il satiro sordo-Il palazzo del sole. Ediz. italiana e spagnola
Rubén Darío
Libro: Libro in brossura
editore: Publishfor
anno edizione: 2012
pagine: 54
Bilingue italiano-spagnolo
Rubén Darío
Libro: Libro in brossura
editore: Publishfor
anno edizione: 2012
pagine: 48
Cuentos fantasticos
Rubén Darío, Leopoldo Lugones, Horacio Quiroga
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Black Cat-Cideb
anno edizione: 2011
Canti di vita e di speranza. Testo spagnolo a fronte
Rubén Darío
Libro
editore: Passigli
anno edizione: 1998
pagine: 223
Il nicaraguense Rubén Dario (1867-1916) è uno dei poeti che più hanno influito sugli esiti della poesia contemporanea, e grandissima è stata la sua popolarità all'inizio del secolo, in particolare in Spagna, dove poeti quali Federico García Lorca, Juan Ramón Jiménez, Antonio Machado, si richiamarono più volte al suo alto magistero poetico. I "Canti di vita e di speranza" (1905) rappresentano, dunque, il momento culminante di una parabola poetica senza dubbio tra le più significative e precorritrici d'America. In quest'opera convivono due anime, quella di matrice whitmaniana, sensibile ai destini degli uomini e delle civiltà, e quella simbolista, squisitamente verlainiana, che qui assume toni più sommessi, quasi ad anticipare il successivo "Canto errante". Ma non si creda per questo ad una frattura stilistica tra le due parti, poiché esiste invece una solida continuità nel pensiero che regge la totalità della vasta composizione.

