Libri di S. Ferrara
La conquista del Sinai. Dal fiasco di Suez al Yom Kippur
S. Ferrara
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
pagine: 150
"Il Sinai non è mai stato israeliano, prima della guerra del '56 era egiziano ma fu invaso dalle forze armate di Israele che poi dovettero ritirarsi. Nella guerra del '67, fu riconquistato dagli israeliani che in seguito ai trattati di pace, lo dovettero cedere nuovamente all'Egitto. Nel '73 gli israeliani lo difesero strenuamente, questa volta dopo essere stati attaccati di sorpresa, ma in seguito agli accordi di Camp David lo riconsegnarono nuovamente all'Egitto."
Casa cerrada, ojos abiertos. La vida doméstica en cuarantena: una poética del encierro
Libro: Copertina morbida
editore: Smith
anno edizione: 2021
pagine: 100
Dante visualizzato. Carte ridenti. Volume 3
Libro: Copertina morbida
editore: Cesati
anno edizione: 2020
pagine: 310
Il volume, terzo della fortunata collana «Dante visualizzato», indaga la tradizione illustrata di quel periodo di snodo della cultura europea e umanistica che è la seconda metà del XV secolo nel quale l'invenzione della stampa ha permesso di affiancare ai manoscritti miniati l'inedito manufatto costituito dagli incunaboli illustrati. La rivoluzione generata dalla moderna editoria determina una rinnovata temperie intellettuale e artistica che, pur mantenendo sempre stretti certi legami concettuali e immaginifici con il Medioevo declinante, annuncia un nuovo rapporto tra esegesi e figurazione, modifica il rapporto con l'utenza a cui i prodotti sono destinati: si perde l'unicità dell'oggetto ma si allarga al contempo la fruibilità dei lettori, spingendo gli illustratori a sperimentare nuove tecniche di rappresentazione artistiche che si affermano soprattutto nelle xilografie. Che questa seconda metà del XV secolo sia realmente una stagione di feconda articolazione tra due tipologie di manufatti è attestato dal magnifico codice Urbinate Latino 365, commissionato da Federico da Montefeltro a Guglielmo Giraldi nel 1474, e che «conclude la stagione della produzione miniata dei codici della Commedia» (Cieri Via), solo di qualche anno dunque precedente al primo incunabolo illustrato.
Paths into script formation in the ancient mediterranean
Libro: Copertina morbida
editore: Quasar
anno edizione: 2018
pagine: 216
Uno sguardo dalla fessura
S. Ferrara
Libro: Libro in brossura
editore: Eracle
anno edizione: 2018
pagine: 86
Una parte di vita, raccontata freneticamente così come è stato vissuta, con continui tuffi ed emersioni nelle profondità dei ricordi e della memoria. Un viaggio nel passato descritto per quanto possibile in modo minuzioso, critico, particolareggiato, sorretto da una architettura narrativa in chiaroscuro, che fa da cornice agli eventi che si sono susseguiti. Un incontrollabile desiderio di rivisitare nuovamente quel palcoscenico eroso dal tempo, ma nitido nelle immagini della mente, praticato con gli occhi e lo spirito del bambino di allora, e quella di uomo di oggi.
Attacco alla generazione Bataclan: perché? Interviste a otto psicanalisti francesi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2016
pagine: 78
Il 13 novembre 2015 Parigi si è ritrovata in stato di guerra, sotto i colpi di giovani terroristi di Daesh. Sono state uccise più di 130 persone, la maggior parte giovani, e molte altre sono state ferite. Cosa può dire la psicanalisi di tanta pulsione di morte in azione? Perché tanti giovani aderiscono a Daesh? Quale tradizione culturale contiene i "significanti padroni" che portano a tutto ciò? Perché sono stati colpiti proprio Parigi, quell'arrondissement, e il Bataclan proprio mentre si svolgeva un concerto di musica rock? Poco dopo quel 13 novembre, alcuni psicanalisti di Parigi, intervistati da Alessandra Guerra, propongono le loro interpretazioni, ciascuno con un differente punto di vista. Queste conversazioni contribuiscono alla comprensione di un dato della realtà sociale e politica sempre più inquietante, che pone una sfida storica all'Occidente. Interviste a: Nabile Farès, Françoise Jandrot, Corinne Lanctuit, Robert Levy, Guy Lérès, René Major, Charles Melman, Michel Plon.
Falkland
S. Ferrara
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2015
pagine: 184
Non sempre le guerre si vincono sui campi di battaglia, nelle guerre moderne le informazioni, gli alleati, i rifornimenti,la tecnologia utilizzata, l'inventiva ed il ruolo di politica e diplomazia, possono incidere anche in modo rilevante, quando non pregiudicarne l'esito.

