Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di S. Travagli

Musei: proposte per il futuro

Musei: proposte per il futuro

Anna Maria Visser Travagli

Libro: Libro in brossura

editore: Edipuglia

anno edizione: 2022

pagine: 148

Dopo una lunga tradizione di irrilevanza e di marginalità, il museo italiano sta cambiando e sta acquisendo un ruolo mai avuto in precedenza, aprendosi all'accoglienza, alla partecipazione e alla condivisione, con un respiro sociale nuovo. Frutto della riforma del ministro Dario Franceschini del 2014 - incentrata sul rovesciamento del paradigma convenzionale: dalla tutela alla valorizzazione - il museo è al centro del sistema del patrimonio culturale. Il volume propone la riflessione su temi focali del museo tramite la trattazione di parole chiave, dalla definizione al profilo istituzionale per aprire il mondo museale al cambiamento e all'innovazione. Dunque, parole, concetti e il racconto di esperienze che intendono entrare, con una visione personale, nello specifico di scelte e pratiche abituali, di paradossi e contraddizioni, di pigrizie, ma anche di guizzi di innovazione e di creatività, che stanno aprendo al futuro le porte dei nostri musei. La prospettiva che ci deve ispirare tutti è data oggi dalle parole di Sergio Mattarella: «l'Italia è, per antonomasia, il paese della bellezza, delle arti, della cultura. Così nel resto del mondo guardano, fondatamente, verso di noi. La cultura non è il superfluo: è un elemento costitutivo dell'identità italiana. Facciamo in modo che questo patrimonio di ingegno e di realizzazioni - da preservare e sostenere - divenga ancor più una risorsa capace di generare conoscenza, accrescimento morale e un fattore di sviluppo economico» (Discorso di insediamento del 3 febbraio 2022). Questo libro intende collocarsi nell'alveo di questa autorevole raccomandazione.
16,00
Villa Brindisi un'astronave nella pineta. Storia del museo alternativo tra arte, architettura e design. Ediz. italiana e inglese

Villa Brindisi un'astronave nella pineta. Storia del museo alternativo tra arte, architettura e design. Ediz. italiana e inglese

Eleonora S. Travagli

Libro: Copertina rigida

editore: LINEABN

anno edizione: 2010

pagine: 144

Il testo ripercorre, attraverso una ricostruzione storico filologica, gli intendimenti che hanno condotto alla costruzione della villa, opera del famoso architetto e designer Nanda Vigo. Offre al fruitore un ideale percorso di visita accompagnato da un inedito inserto fotografico curato da Marco Caselli Nirmal e riporta alla luce, attraverso la raccolta di curiose testimonianze, la figura del suo ideatore, il famoso pittore e collezionista Remo Brindisi.
10,00
16,00 15,20
MMX. Patrizio Travagli

MMX. Patrizio Travagli

Patrizio Travagli

Libro: Libro in brossura

editore: Studio Calcografico Urbino

anno edizione: 2010

24,00
Il museo oltre la crisi. Dialogo fra museologia e management

Il museo oltre la crisi. Dialogo fra museologia e management

Anna Maria Visser Travagli, Fabio Donato

Libro: Libro rilegato

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2010

pagine: 254

Il libro propone una provocazione, un punto di partenza per una feconda riflessione e un dialogo urgente attorno a quel patrimonio culturale che rappresenta la prima risorsa, identitaria e di crescita civile, del nostro paese, il museo. Il riconoscimento del valore pubblico del museo, luogo di dialogo e sintesi tra museologia e management. Questo il senso profondo della domanda che la crisi economica pone ai musei italiani. La risposta non può che passare attraverso il superamento delle dicotomie ormai storiche di pubblico e privato, di tutela e valorizzazione, di storico dell'arte e manager dell'arte... tramite la loro contaminazione e collaborazione nella centralità di un progetto culturale economicamente sostenibile e duraturo. Progettualità, innovazione e sperimentazione: queste le parole chiave per pensare e costruire la nuova gestione museale, da radicare in un forte legame con la comunità nella quale e per la quale sorge il museo - aperto al dialogo con i cittadini e con i visitatori per farne un luogo che non sia più solo oggetto di fruizione, ma soggetto di produzione e costruzione condivisa di cultura, intesa come conoscenza, esperienza, sperimentazione, educazione.
25,00
Palazzo Schifanoia a Ferrara e palazzina Marfisa a Ferrara
11,36

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.