fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Salvatore Cimini

Commentario al codice dei contratti pubblici

Commentario al codice dei contratti pubblici

Libro: Libro rilegato

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 2025

pagine: 1784

Il Codice dei contratti pubblici (d.lgs. 31 marzo 2023, n. 36) mira al 'risultato' dell'affidamento del contratto e della sua esecuzione, dando 'fiducia' alle stazioni appaltanti e agli operatori economici. I principi promuovono la semplificazione delle gare, impongono tempistiche serrate, rimettono alle Amministrazioni l'alternativa tra autoproduzione ed esternalizzazione, valorizzano la logica degli incentivi, modulano, coerentemente, il sistema dei controlli degli organi preposti e il regime di responsabilità degli attori. Mosaico dalle tessere policrome, il Commentario - aggiornato al Correttivo (d.lgs. 31 dicembre 2024, n. 209) - fornisce un analitico commento dei singoli disposti, ricostruendone la ratio alla luce del sistema, letto nel prisma della giurisprudenza amministrativa, civile e contabile.
195,00

Scritti scelti

Rosario Ferrara

Libro

editore: Editoriale Scientifica

anno edizione: 2023

pagine: 830

75,00 71,25

Il potere sanzionatorio delle amministrazioni pubbliche. Uno studio critico

Il potere sanzionatorio delle amministrazioni pubbliche. Uno studio critico

Salvatore Cimini

Libro: Libro in brossura

editore: Editoriale Scientifica

anno edizione: 2017

pagine: 544

Lo studio, muovendo dall’assunto che il carattere afflittivo di una misura non è incompatibile con l’esercizio di una funzione amministrativa, mette in luce come le sanzioni amministrative siano espressione di un potere autoritativo che può essere anche discrezionale. Si precisa però che l’eventuale discrezionalità lasciata dal legislatore nell’esercizio del potere sanzionatorio va necessariamente spesa dalla p.A. prima dell’irrogazione delle sanzioni. Si dimostra come questa prospettiva sia compatibile con i principi generali dell’illecito amministrativo, con la giurisprudenza europea e con la giurisdizione di merito attribuita, nella materia in esame, al giudice nazionale. Si chiarisce inoltre come il riconoscimento della natura amministrativa del potere sanzionatorio implica che ad esso si debbano applicare i principi generali del procedimento amministrativo e si mostra come valorizzando tali principi, in particolare il principio del giusto procedimento, ed applicando la normativa nazionale, più che l’art. 6 CEDU, sia possibile arrivare ad una procedura amministrativa sanzionatoria giusta ed equa.
35,00

Il potere sanzionatorio delle amministrazioni pubbliche
14,00

La responsabilità amministrativa e contabile. Introduzione al tema ad un decennio dalla riforma

La responsabilità amministrativa e contabile. Introduzione al tema ad un decennio dalla riforma

Salvatore Cimini

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2003

pagine: IX-200

L'opera fornisce uno sguardo d'insieme sulla responsabilità amministrativa e contabile a (circa) un decennio dalla sua più incisiva riforma attuata con la L. 14 gennaio 1994, n. 20 (come modificata e integrata dalla L. n. 639/1996). Si sofferma sulle novità introdotte dal legislatore, verificando come i nuovi principi siano stati recepiti dalla dottrina e dalla giurisprudenza del giudice costituzionale, ordinario e contabile. Inoltre, traccia la parabola evolutiva che ha portato ad un sostanziale assorbimento della responsabilità contabile da parte di quella amministrativa e ad una loro reductio ad unum.
16,00

La colpa nella responsabilità civile delle amministrazioni pubbliche

La colpa nella responsabilità civile delle amministrazioni pubbliche

Salvatore Cimini

Libro: Copertina morbida

editore: Giappichelli

anno edizione: 2008

pagine: 578

59,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.