Libri di Salvatore Mazzamuto
Trattato del diritto privato. Volume Vol. 8
Salvatore Mazzamuto
Libro: Libro rilegato
editore: Giappichelli
anno edizione: 2025
pagine: 656
L'esecuzione forzata diretta e indiretta. Il tempo dei diritti soggettivi: la prescrizione e la decadenza è un'opera per studiosi, avvocati e operatori del diritto. Il volume approfondisce l'intera disciplina dell'esecuzione forzata, dalla tutela in forma specifica all'art. 614-bis c.p.c., fino ai limiti dell'aggressione patrimoniale. Nella seconda parte, l'autore analizza con rigore teorico e taglio pratico i temi centrali di prescrizione e decadenza, offrendo strumenti utili per la gestione del tempo nei diritti soggettivi. Un testo autorevole, aggiornato e indispensabile per chi opera nel contenzioso civile.
Diritto civile casebook
Rosalba Alessi, Salvatore Mazzamuto
Libro
editore: Flaccovio
anno edizione: 2012
pagine: 347
I rimedi nel diritto privato europeo
Salvatore Mazzamuto, Armando Plaia
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2012
pagine: IX-165
L'opera propone una lettura organica del sistema delle tutele degli interessi privati: una particolare attenzione è dedicata al diritto privato di derivazione europea con un apparato bibliografico essenziale ed un riferimento costante alla giurisprudenza. Il linguaggio discorsivo è pensato per la didattica del diritto civile, ma anche per i giuristi teorici o pratici che vogliano avere un quadro ordinato e di agevole consultazione delle forme e delle tecniche sostanziali di tutela rinvenibili nelle fonti comunitarie normative e giurisprudenziali.
Manuale di diritto privato europeo. Volume Vol. 1
Carlo Castronovo, Salvatore Mazzamuto
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2007
pagine: XXI-304
Gli appalti in Sicilia
Rosalba Alessi, Salvatore Mazzamuto, Maria Carmela Venuti
Libro
editore: Flaccovio
anno edizione: 1993
pagine: 260
Rent to buy, leasing immobiliare e vendita con riserva della proprietà. Profili civilistici, processuali e tributari
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2017
pagine: XII-164
I saggi raccolti in questo volume esaminano da una prospettiva multidisciplinare alcune figure contrattuali, che consentono ad una parte di acquisire il godimento di un bene immobile prima del pagamento integrale del prezzo, rinviando a tale momento il trasferimento della proprietà, a garanzia del creditore. Accanto alle nuove fattispecie dei contratti di godimento in funzione della successiva alienazione (ed. rent to buy) vengono in considerazione il leasing e la vendita con riserva della proprietà. In questo ambito, l’opera si propone di mettere a confronto, attraverso un dialogo costruttivo tra teoria e pratica, i punti di vista del diritto civile, del diritto tributario e del diritto processuale civile.
La responsabilità contrattuale nella prospettiva europea
Salvatore Mazzamuto
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2015
pagine: VI-242
La collana si ripropone di fornire i testi per una didattica avanzata del diritto civile nella laurea magistrale e nel postlaurea. A tale fine essa raccoglie le classiche lezioni dedicate con taglio sistematico ad argomenti di ampio respiro e più flessibili strumenti modernamente impostati quali case hook, antologie di dottrina, riepiloghi di giurisprudenza, raccolte di contrattualistica e saggi di sperimentazione metodologica. Una particolare attenzione è riservata al rapporto tra il diritto civile e gli altri diritti ma soprattutto alla prospettiva europea e transnazionale giacché l'ordinamento interno è sempre più interessato da processi di uniformazione od armonizzazione indotti dalle fonti comunitarie o comunque sovranazionali e dalla lex mercatoria.
Giurisprudenza per principi e autonomia privata
Libro
editore: Giappichelli
anno edizione: 2017
pagine: XVI-288
Trattato del diritto privato. Volume Vol. 7
Salvatore Mazzamuto, Ferruccio Auletta, Silvia Rusciano
Libro: Libro rilegato
editore: Giappichelli
anno edizione: 2025
pagine: 240
È un libro per uno studio progredito «delle prove» o per l’applicazione al massimo consapevole della relativa materia normativa; è dunque destinato a studenti, docenti o professionisti non bisognosi di puri elementi istituzionali. Altro, cioè, da un manuale, vira verso il genere monografico fermi un maturo contenimento argomentativo e una partizione meditatamente pedissequa alle disposizioni del Titolo. Ciò che agevola il lettore che ricerchi il disegno sistematico delineato dalla trattazione quanto quello che ha da soffermarsi alla consultazione mirata. Pur dedicata alle prove dispiegate dal Codice sostanziale, è costante l’enfasi data ai modi di inveramento in giudizio dell’efficacia delle fonti di dimostrazione dei fatti, e costante l’attenzione alla conformazione che il processo esige: processo senz’altro, e non già processo civile, poiché la vocazione qui è di ricostruire un vero e proprio diritto comune delle prove, tolti ambiti esclusivi della responsabilità penale.