Libri di Tiziana Rumi
La Product Liability nell'era dell'A.I.
Tiziana Rumi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2024
pagine: 320
Il volume analizza il tema della responsabilità per danno da prodotto difettoso, reso sempre più attuale dalle trasformazioni che hanno caratterizzato i processi produttivi e distributivi dei beni. Per tenere il passo dell'evoluzione tecnologica il legislatore europeo ha messo a punto il c.d. "pacchetto responsabilità" comprensivo di due Proposte di direttiva - una sulla responsabilità del produttore e l'altra sulla responsabilità extracontrattuale da IA - e del Regolamento sull'Intelligenza Artificiale (AI ACT). Il nuovo complesso normativo pone il problema di definire i rapporti e il coordinamento tra queste regole e quelle nazionali sulla responsabilità civile eventualmente applicabili. Nell'economia del volume la questione è stata affrontata, in particolare, con riguardo ai settori dell'automotive e sanitario.
Trattato del diritto privato. Volume Vol. 4/2
Salvatore Mazzamuto, Giovanni D'Amico, Giuseppe Grisi, Gianfranco Orlando, Tiziana Rumi
Libro: Libro rilegato
editore: Giappichelli
anno edizione: 2024
pagine: 456
Inadempimento. Responsabilità contrattuale. Mora debendi
Gianfranco Orlando, Giovanni D'Amico, Tiziana Rumi
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2023
pagine: 288
Recenti sviluppi della «garanzia» del credito e il concetto di obbligazione
Tiziana Rumi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2023
pagine: 444
Il volume analizza l'evoluzione della disciplina della "garanzia" del credito, prendendo in considerazione sia gli "innesti" normativi che, nel tempo, hanno ammodernato le garanzie reali, ovviando ad alcune delle criticità dalle stesse evidenziate, sia la legislazione più recente che ha introdotto specifiche misure di rafforzamento della tutela del credito, affiancate da "soluzioni marciane", che hanno finito per incidere sull'istituto della responsabilità patrimoniale. Le nuove discipline, tuttavia, non sempre riescono a fornire un sistema di tutela del credito più efficiente di quello preesistente, né a modificare lo statuto dell'obbligazione pecuniaria, in quanto le limitazioni alla responsabilità patrimoniale realizzate attraverso l'esdebitazione parziale del debitore (che "compensa", in certo senso, gli accresciuti poteri di autotutela accordati a determinati creditori) rappresentano sempre e comunque "fatti" esterni al rapporto obbligatorio, che non ne mutano né la struttura, né la funzione.
Alfabeto di rime
Tiziana Rumi
Libro: Libro in brossura
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 104
«Ad un certo punto della vita ho avvertito il bisogno di fare un viaggio del tutto diverso da quelli che sono solita fare. Niente bagagli, né orari di partenza e di arrivo, ma solo qualche foglio di carta ed una penna per scrutare tra le pieghe dell'anima. Ho desiderato ripercorrere alcune vicende relative alla mia esistenza, riguardando dall'alto e, quindi, da una prospettiva diversa, più distaccata, sentimenti, luoghi, ricordi, emozioni ed affetti. Mi occorreva mettere assieme vita pensata e vita vissuta, la bruttezza e la bellezza, il male ed il bene, l'amore e l'odio, il coraggio e la paura, in una parola, tutti gli opposti contemporaneamente presenti nell'essere umano, caratterizzato ad un tempo da imperfezione e dalla continua tensione verso l'Assoluto. È nato così "Alfabeto di rime".»
I nuovi marciani
Giovanni D'Amico, Stefano Pagliantini, Fabrizio Piraino, Tiziana Rumi
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2017
pagine: 206
Il volume affronta i recenti interventi normativi in materia di contratti di finanziamento con particolare riguardo ai "meccanismi marciani" da cui essi sono corredati. Il quadro che emerge si presenta alquanto eterogeneo a causa della scelta del legislatore di compiere interventi settoriali non coordinati, all'esito dei quali si registrano schemi diversi di patto marciano o di fattispecie legali che ne adottano la struttura. Da ciò la necessità di offrire al giurista teorico e a quello pratico un tentativo di analisi e di razionalizzazione sistematica delle nuove discipline che riduca le incertezze interpretative e applicative. Dopo un'approfondita veduta d'insieme, il volume si sofferma sull'analisi dei patti marciani previsti dalla disciplina del finanziamento alle imprese (art. 48-bis T.U.B.) e del credito immobiliare ai consumatori (art. 120-quinquiesdecies T.U.B.) e del meccanismo marciano inserito nella disciplina del prestito vitalizio ipotecario (art. 11 -quaterdecies, comma 12-quater, D.L. 30 settembre 2005, n. 203).
Cinque sensi
Tiziana Rumi
Libro: Libro in brossura
editore: Aletti editore
anno edizione: 2022
pagine: 80
Raccolta poetica con la prefazione di Hafez Haidar.

