Libri di Salvatore Tripodi
Viaggio nella poesia
Donato De Palma
Libro: Libro in brossura
editore: Impremix Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 82
«Donato è una persona saggia, solare e trasparente e le sue poesie/racconti ne sono una chiara testimonianza. Ama la natura e le cose belle della vita e ama ricordare il passato nelle sue manifestazioni più gioiose. Continua a guardare lontano e a sognare un mondo migliore con animo gentile e profonda sensibilità di uomo del ‘900 che non ha perso la voglia di curiosare e di capire le trasformazioni sociali in atto. Nel corso degli anni ha consolidato le sue conoscenze, frequentando con assiduità i luoghi culturali torinesi, mentre del mondo contadino da cui proviene ha mantenuto il senso pratico e la voglia di vivere e di gustare il bello di ogni cosa» (Dalla prefazione di Salvatore Tripodi)
Felicia. Una storia operaia
Salvatore Tripodi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mille
anno edizione: 2024
pagine: 190
"Felicia, una storia operaia" prende le mosse ai primi di settembre del 1943 gli Angloamericani sbarcano nelle spiagge di Bagnara, in Calabria. Felicia si innamora di un soldato americano, ma il suo sogno di andare in America non si può realizzare. Costretta ad emigrare a Santena, nel torinese, lavora in fabbrica e partecipa da protagonista alle lotte operaie del tempo. L’autore racconta, attraverso le vicissitudini di una donna del Sud, le vicende italiane fino al tempo presente. É una storia forte e commovente, lunga quasi un secolo, che vede in primo piano una persona capace di emanciparsi attraverso il lavoro, di operare scelte importanti, anche a costo di sacrifici personali, in una società attraversata da cambiamenti a volte drammatici.
Me lo ha detto il barbiere. Quando tra un taglio e l'altro il mondo si specchiava nei giornali
Salvatore Tripodi
Libro
editore: Edizioni Mille
anno edizione: 2021
La signora del Mulassano
Salvatore Tripodi
Libro
editore: Edizioni Mille
anno edizione: 2020
pagine: 154
Senza lievito non si fa il pane
Salvatore Tripodi
Libro: Libro in brossura
editore: A & B
anno edizione: 2017
pagine: 130
Andrea è un giovane costretto a lasciare la propria terra, un paese della Calabria tirrenica ricco di storia, che ha svolto un ruolo importante nei secoli passati, conoscendo momenti di grande sviluppo. Ma fin dall'Ottocento i suoi giovani sono stati costretti a emigrare. L'autore raccoglie storie e memorie legate all'infanzia e all'adolescenza. Nei brevi racconti si intrecciano storie e storia, fantasia e realtà, ed emergono nella narrazione la malinconia per la propria terra, per il tempo passato e per un mondo che non c'è più, ma anche la speranza per il futuro.
Mi hanno mandato lontano. Storia operaia alla Fiat Lingotto
Salvatore Tripodi
Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2015
pagine: 104
Lingotto non è sempre stato un luogo di shopping o di divertimento, ma soprattutto una fabbrica di esseri umani che con il loro lavoro e le loro lotte hanno contribuito alla crescita economica e sociale di Torino. Raccontando la storia personale di un operaio della Fiat Lingotto, si ricordano la lotta dei lavoratori di quella fabbrica, i loro sogni, le loro illusioni di potere contribuire a creare una società più giusta, una vita dignitosa per se stessi e per gli altri. La storia è inserita nel contesto storico, politico e sociale da lui vissuto e ripercorre le vicende avvenute nel nostro paese dagli anni Sessanta agli anni Ottanta: la grande emigrazione dal Sud al Nord, le lotte operaie, le stragi, la tragica esperienza della lotta armata, i licenziamenti di massa operati dalla grande industria. Il libro considera l'intero arco della sua vita, le sue origini contadine e meridionali, le sue peregrinazioni di migrante per l'Europa, la sua ricerca di lavoro nel nord Italia, l'esperienza vissuta alla Fiat di Torino durata oltre trent'anni.
La paga del prof. Ritratti, storie e memorie della scuola torinese
Salvatore Tripodi
Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2015
pagine: 210
"La paga del prof" è un insieme di storie personali: ha come finalità quella di "fare memoria" di un mestiere, quello dell'insegnante, in una fase storico-politica in cui è sottovalutato e spesso anche umiliato, e vuole aiutare a comprendere meglio l'importanza sociale del ruolo docente e il suo cambiamento. A tale proposito è stato inviato un questionario-intervista a decine di insegnanti, taluni ancora in servizio e altri in pensione da più o meno tempo; sono state elaborate le loro risposte e ne sono scaturiti alcuni ritratti importanti di docenti.
I bimbi ascoltano incantati. Storia dell'ex deportato militare Giuseppe Minoli
Salvatore Tripodi
Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2013
pagine: 88
La storia narrata è quella dell'ex internato militare Giuseppe Minoli. Dopo la sua morte (1996), la sorella recapita alla famiglia una copiosa quantità di lettere, foto e cartoline postali da lui inviate dal fronte di guerra greco e dalla prigionia (Stalag VIII B, Polonia). La lettura di questi documenti, insieme alle testimonianze della sorella Lina, dei famigliari e della giovane amica polacca Sophie hanno permesso di ricostruire la sua drammatica vicenda, dal 1940 al 1945, inquadrandola in un contesto storico noto e di proporla in questo libro.

