Libri di Sandra Bersanetti
Una torre contro il cielo
Chiara Lossani
Libro
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2016
pagine: 120
L'Iraq da anni è lo scenario di povertà, guerre e atrocità, ma un tempo lontano è stata la culla della civiltà. Nell'antica Mesopotamia, terra fra il Tigri e l'Eufrate, è ambientato questo romanzo, di C. Lossani, scritto in prima persona che immagina i motivi che portarono alla costruzione e alla distruzione della leggendaria torre di Babele. Un ragazzino, Iruk, così timido da non riuscire neanche a parlare, il cui unico amico è un cane che ha salvato dall'annegamento, conosce un coetaneo, Bastir, che lavora al palazzo del re come scriba. È lui a rivelargli il motivo per cui il re sta costruendo la torre: per arrivare in alto fino al cielo, sfidando così gli Déi. Ma il cielo punisce l'arroganza del sovrano facendo crollare la torre, distruggendo con essa anche l'intera città di Babilonia. Il popolo, che parlava un'unica lingua imposta dal re, ritorna a esprimersi usando gli idiomi originali, e nessuno più riesce a capirsi. Iruk e l'amico Bastir danno allora vita a una nuova lingua che riunisca in pace i popoli, e inventano una scrittura che permetta loro di raccontare ai posteri la vicenda della torre di Babele. Vari i motivi di interesse di questo libro di narrativa per ragazzi: Il tema dell'amicizia e della ricerca di una vera via alla pace all'intesa tra i popoli. La magia di una civiltà antica, che ci ha dato tanti miti. Il fascino della scrittura, strumento di memoria e intesa tra gli uomini. La lotta contro l'orgoglio e il potere arrogante. Età di lettura: da 6 anni.
I love Olimpiadi
Annalisa Strada, Gianluigi Spini
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2012
pagine: 176
L’hobby preferito di Tommaso è mangiare gelati. Il suo gelataio, Nereo, è proprio sotto casa e così niente di più facile che passare i pomeriggi seduto sulla panchina della gelateria, perché Tommaso è anche pigro! Nereo, il gelataio, ha un passato da atleta, ma è stato costretto da un incidente a rinunciare suo malgrado alle gare; gli parla spesso della nipote Tosca, che fa atletica, e pratica il mezzo fondo. Durante le vacanze Tommaso conosce Tosca, attivissima, che dedica il suo tempo agli allenamenti. Tommaso è folgorato dalla ragazza, ma lei neanche si accorge di lui, presa com’è dal fatto che andrà con le amiche della Polisportiva a Londra a vedere una giornata di gare olimpiche. Tommaso, spinto dal fascino di Tosca, inizia una trasformazione: da ragazzo-cuscino a ragazzo-in-movimento grazie alla complicità di Nereo (che capisce che lui si è innamorato) e che gli fa da guida. Gradualmente Tosca si accorge che Tommaso esiste, che Tommaso si impegna, che Tommaso ha una testa, che Tommaso non è affatto male. Età di lettura: da 6 anni.
Ave Maria
Sandra Bersanetti
Libro
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 1993
pagine: 12
La preghiera dell'Ave Maria scritta e illustrata per piccoli.
Angelo di Dio
Sandra Bersanetti
Libro
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 1993
pagine: 12
La preghiera all'Angelo custode, scritta e illustrata per i piccoli.
Padre nostro
Sandra Bersanetti
Libro
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 1993
pagine: 12
La preghiera del Padre nostro per i più piccini.
Cuccioli in arrivo! Le avventure dell'orsetto Pop
Sandra Bersanetti, Lavinia Borromeo
Libro
editore: De Agostini
anno edizione: 2014
pagine: 10
È autunno e ha appena smesso di piovere. L'orsetto Pop, felice, sta facendo una passeggiata con la mamma quando all'improvviso nel cielo vedono una gran nuvola... Ma non è una nuvola: sono tante cicogne che portano i piccoli ai loro genitori! E proprio in quel momento un piccolo fagotto cade dal cielo. È Aghetto, un cucciolo di porcospino. E si deve essere raffreddato! Così Pop con la mamma e i suoi amici Nocciolino e Apina, gli offrono un bicchiere di latte e miele e dei buonissimi biscotti di mais. Perfettamente guarito, Aghetto può riprendere il volo per raggiungere finalmente mamma e papà! Età di lettura: da 1 anno.
Sogni d'oro Pop! Libro cuscino
Sandra Bersanetti, Lavinia Borromeo
Libro
editore: De Agostini
anno edizione: 2013
pagine: 10
È arrivata la primavera e l'orsetto Pop, incuriosito, esce per andare a esplorare la natura che si è risvegliata. Il bosco profuma di buono e il sole fa risplendere tutti i colori. E al momento di tornare a casa da mamma orsa e papà orso, l'orsetto trova un quadrifoglio che, se messo sotto il cuscino, farà fare sogni d'oro! Un libro cuscino con una tenera storia da leggere e scoprire, e poi da utilizzare per appoggiarci la testa e fare la nanna! Età di lettura: da 1 anno.
Le più belle fiabe classiche
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2006
pagine: 224
Cenerentola, Pinocchio, La bella addormentata nel bosco, Cappuccetto Rosso, I tre porcellini e molte altre fiabe appartengono ormai da tempo ai bambini, talvolta in versioni differenti tra loro. In questo volume vi presentiamo il meglio delle fiabe del mondo da leggere e raccontare a ogni età. Età di lettura: da 3 anni.
La ricchezza più grande. Racconti sufi
Sandra Bersanetti
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2005
pagine: 40
Qual è il misterioso tesoro contenuto nel libro che una madre lascia in eredità al suo unico figlio? Pagina dopo pagina, il ragazzino vive un'avventura straordinaria. Impara quali sono i confini del regno della sapienza, diventa ricco e potente, sposa la figlia del re di Persia. Ma il vero tesoro da tramandare ai suoi figli resta sempre il vecchio libro, dono di sua madre. Età di lettura: da 6 anni.