Libri di Sara Favarò
La terra degli dèi. Miti e divinità siciliani
Sara Favarò
Libro
editore: Di Girolamo
anno edizione: 2021
pagine: 240
I miti nascono quale bisogno intrinseco dell'uomo di credere in qualcosa di superiore in grado di operare prodigi, primo tra tutti quello della prosecuzione della vita oltre la morte. Come tali si riscontrano in ogni parte del mondo. I miti autoctoni della Sicilia, nella quasi totalità, sono stati oggetto di fusione con quelli delle tante razze che, a diverso titolo, hanno abitato l'Isola. La peregrinazione dei popoli genera mescolanza di razze, usi, costumi, credenze e religioni. La terra degli dèi di Sara Favarò tenta di fare chiarezza, restituendo alla Sicilia le sue originarie confessioni mitologiche.
I miei capelli
Sara Favarò
Libro: Copertina rigida
editore: Edizioni Ex Libris
anno edizione: 2019
pagine: 36
Tre bambine, prese dalla noia e dalla smania di cambiamento, fantasticano su come vorrebbero i loro capelli. Un giorno incontrano Giulia, una bambina col turbante in testa. Lei non ha i capelli e vorrebbe tanto averli. Le tre bambine, grazie a quell'incontro, rifletteranno e... Le illustrazioni sono di Lilly Masi; il libro fa parte della collana "Gli arcobaleni" diretta dalla scrittrice e giornalista Sara Favarò, autrice del testo. Età di lettura: da 5 anni.
Il mago dei libri
Sara Favarò
Libro: Copertina rigida
editore: Edizioni Ex Libris
anno edizione: 2019
pagine: 40
"Il mago dei libri" è un albo illustrato impreziosito dalle illustrazioni di nove artisti che, famosi o esordienti, con disinteressato bene, uniscono le loro opere in omaggio a Livio Sossi. Un abbraccio ideale che cinge l'Italia intera, nel segno delle loro sensibilità e, anche, nello stile di vita del Maestro che, nato a Trieste, era, e resterà, cittadino del mondo dei bambini, senza distinzione di razza, colore, età, religione, confini. La bella poesia, "Come un canto Navajo", di Maura Picinich conclude l'albo, donando un senso alla sua partenza: "Racconterò le storie agli angeli bambini. Hanno ali candide e sorrisi d'ogni colore". Il testo è di Sara Favarò, autrice e direttrice della collana "Gli arcobaleni". La prefazione è scritta dal professore Leoluca Orlando. Le illustrazioni sono di Angela Barbiera, Donatella Giagnocovo, Ilaria Marinelli, Lilly Masi, Martaciflu, Piero Schirinzi, Sara Carramusa, Tiziana Crivello e Valeria Varagona. Età di lettura: da 5 anni.
Madri si nasce. Racconti di Natale, foto, ricette, preghiere e canti siciliani
Sara Favarò
Libro: Libro in brossura
editore: Euno Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 152
"Madri si nasce" è frutto di una lunga ricerca che Sara Favarò ha condotto a Vicari, suo paese nativo. Studio che indaga la festività del Natale nel sentimento e negli usi popolari di una cultura agro pastorale dove le azioni, in apparenza semplici, trovano riscontro nel simbolo. Cerimonie che promanano da culti pre-cristiani e dove la nascita di Gesù è vissuta con fede semplice e ingenua che accomuna il popolo e la Sacra Famiglia. Povertà, sacrificio e stenti assurgono a valori condivisi, così come la gioia per la Nascita, dove l'archetipo femmineo represso sortisce gravidanze chimeriche. Libro di racconti di Natale, ricette, usi, preghiere e canti popolari, foto di Vicari e della sua gente, il tutto arricchito dal fortunato rinvenimento, dell'Autrice, di una farsa natalizia in siciliano, di cui si era persa memoria.
Qualcosa è cambiato. Attilio Manca. Suicidio?
Sara Favarò
Libro: Libro rilegato
editore: Villaggio Letterario
anno edizione: 2022
pagine: 104
Qualcosa è cambiato. Attilio Manca. Suicidio? È il libro autorizzato dai genitori di Attilio Manca che hanno nel cuore la speranza di ottenere verità e giustizia per il loro figlio. É possibile che Attilio Manca, il giovane luminare dell’urologia, mancino puro si sia suicidato iniettandosi eroina nel braccio sinistro? E i segni di violenza sul corpo? E gli indumenti e gli altri oggetti spariti e con loro anche le impronte digitali? E le cure al boss latitante Provenzano? Queste e tante altre domande chiedono risposte. Sara Favarò ha deciso di analizzare con la lente d’ingrandimento la sconcertante morte di Attilio Manca. Per Marina Baldi nel libro "ogni dettaglio investigativo viene svelato e discusso". Per Salvatore Borsellino "Attilio Manca è stato ucciso e continua ad essere ucciso ogni volta che viene accusato di essersi suicidato, di essere un drogato". Per Don Luigi Ciotti "dobbiamo continuare a lottare per la ricerca della verità, ricerca cui anche questo libro contribuisce con voce ferma e appassionata". Per Sara Favarò "cambiano i tempi e cambia il sentire comune ed è giunta l’ora di riaprire il caso: qualcosa è cambiato".
Cunti. Racconti popolari siciliani
Sara Favarò
Libro: Copertina morbida
editore: Di Girolamo
anno edizione: 2022
pagine: 168
"Cunti - Racconti popolari siciliani" è una raccolta di racconti di un tempo. Quelli che i nostri avi narravano ai figli e ai nipoti, intorno a un caldo braciere acceso nelle sere invernali e al fresco delle serate estive seduti davanti alle porte di casa, quando la calura estiva invogliava a rimanere fuori in compagnia di luna e stelle. I racconti riportati in siciliano hanno a lato la traduzione in italiano, con il duplice intento di farli comprendere a chi non conosce il siciliano e di aiuto rivolto a chi vorrebbe conoscere la lingua dei suoi padri che, pur se stentatamente, resiste all'oblio del tempo.
Lenzuola nel vento
Sara Favarò
Libro: Copertina rigida
editore: Nuova IPSA
anno edizione: 2022
pagine: 32
Sono lenzuola magiche che si trasformano in mare e cielo in movimento per i più piccoli, e in tenero ricordo per gli adulti che continuano a ospitare dentro di loro un cuore bambino. Età di lettura: da 5 anni.
L'aquilone della pace. Ediz. inglese, russo, ucraino e cinese
Sara Favarò
Libro: Libro in brossura
editore: Villaggio Letterario
anno edizione: 2022
pagine: 80
Le due sponde di un fiume sono testimoni di realtà molto diverse tra loro. Da un lato ci sono bambini allegri che vivono in un mondo di genuinità, colori e sorrisi, dall’altro ci sono bambini tristi circondati dal grigiore di città cupe. I primi redigono un giornale colorato che contiene solo notizie belle. Vogliono che il loro “Messaggero di Allegria”, raggiunga l’altra riva e induca la tristezza ad abbandonare i cuori degli altri bambini perché: dove c’è il sorriso regna la Pace! Lo affidano al vento, ma questo non è abbastanza forte da fargli sorvolare il fiume. Per raggiungere la meta, il giornale dovrà affrontare pericoli e ostacoli che potrà superare solo se riceverà aiuto e collaborazione. Grazie a un bambino e ai suoi genitori si trasformerà in un magnifico Aquilone della pace. Il testo è destinato a tutti quelli che ne condividono l’intrinseco significato di bisogno di pace, oltre ogni confine geografico, fisico, sociale e linguistico. Motivo per il quale è scritto in cinque lingue: italiano, ucraino, inglese, cinese, russo. Tradotto da Volodymyr Huzelyk (Гузелик Володимир), Michelle Rose Kutzner, Chiara Pizzo, Federica Russolillo,Tang Xu, Besymjannaja. Età di lettura: da 7 anni.
Giufà giramondo. Antologia di cunti in italiano, toscano, inglese e siciliano
Sara Favarò
Libro: Libro in brossura
editore: Siké
anno edizione: 2021
pagine: 294
Antologia di racconti su Giufà, da diverse tradizioni.
'A cruna. Antologia di rosari siciliani
Sara Favarò
Libro: Copertina morbida
editore: Di Girolamo
anno edizione: 2020
L'antologia contiene centinaia di rosari, frutto di trentennale ricerca sul campo dell'autrice. Rosari in gran parte ignoti alla fede ufficiale di Santa Romana Chiesa e nei quali il rapporto del fedele con la SS. Trinità, Gesù, la Madonna e i Santi è, quasi sempre, frutto di una relazione alla pari e, in ogni caso, di tipo familiare. Ci sono anche tanti rosari in siciliano che non sono popolari alla fonte, ma nell'acquisizione e nella divulgazione. Rosari che sono frutto di elaborazione strategica da parte del clero, che si serviva di metrica e linguaggio del popolo per catechizzare.
Sicilia in scena. Proverbi, indovinelli, scioglilingua, cunti, canti, foto e motti
Sara Favarò
Libro: Libro rilegato
editore: Euno Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 124
Il volume – attraverso la rappresentazione teatrale di proverbi, detti, filastrocche, indovinelli, racconti, canti e foto di gente di Sicilia, dalla fine dell’Ottocento alla fine degli anni ’50 del Novecento – racconta la Sicilia nei suoi aspetti più popolari, per consentire alle nuove generazioni di conoscere e comprendere, anche solo in piccola parte, la ricchezza culturale di cui fanno parte.
Equinozio di resurrezione
Sara Favarò, Franco Favarò
Libro: Libro in brossura
editore: Tipheret
anno edizione: 2012
pagine: 104
Fin dalla notte dei tempi in tutte le culture si riscontrano, in coincidenza con l'equinozio di primavera, riti di resurrezione di varie divinità. Rituali che contraddistinguono il passaggio che, dalla perdita di una determinata forma di vita, conduce all'acquisizione di una nuova. Rigenerazione e trasformazione accompagnate da celebrazioni presenti nelle varie culture nel segno del legame indissolubile tra natura, uomo e dio. Un dio che con la sua resurrezione, a prescindere dal credo religioso, dal tempo e dal luogo di adorazione, si fa segno tangibile della vittoria sulla morte, traslazione di speranza, convincimento di immortalità.