Libri di Sergio Ferlito
Tradizioni religiose e ordine sociale. Alle origini dell'immaginario giuridico
Sergio Ferlito
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2022
pagine: 236
Lungi dall’essere “rivelazioni” che scendono dal cielo, le religioni sono umanissimi prodotti culturali che variano nel tempo e nello spazio. Ma, a differenza di altre creazioni dell’ingegno umano – come le arti, le scienze e il pensiero filosofico –, esse presentano alcune caratteristiche specifiche: sono archetipi culturali, matrici di senso che lavorano come un crogiolo che miscela e fonde insieme componenti ideali e materiali. Il libro mette in rilievo come le religioni sviluppino un discorso complesso e soprattutto comprensivo, che include, insieme a molti altri elementi, l’ordine sociale, la sua architettura normativa e le sue modalità di funzionamento. Ubi societas, ibi religio: non esistono società o aggregazioni umane prive di religioni, così come non esistono società prive di diritto, di regole di coesistenza.
Il volto beffardo del diritto. Ragione economica e giustizia
Sergio Ferlito
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2016
pagine: 345
Una rappresentazione diffusa dipinge il giurista come un tecnico delle norme. Questo libro ribalta quest'immagine. Il diritto non abita nelle aule dei tribunali, ma nelle strade del mondo; governa ogni giorno la vita reale delle persone ovunque esse siano. Quale direzione ha imboccato il diritto alle soglie del terzo millennio e nel transito epocale che stiamo attraversando? Se molte cose intorno a noi non stanno andando nella giusta direzione - collasso ambientale, crisi economica, tracollo dei sistemi d'istruzione - il diritto ha la sua parte non piccola di responsabilità. È questo il volto beffardo del diritto odierno, un diritto che nell'ultimo trentennio è stato interamente forgiato dalla ragione economica. Collocandosi sulle frontiere del diritto, il volume intreccia temi di carattere ecologico, economico, giuridico e culturale; avanza una pesante critica delle riforme che hanno plasmato la struttura e i percorsi formativi universitari e mette in dubbio la sostenibilità di un modello di sviluppo economico che si nutre di regole giuridiche non meno che di operazioni di mercato sorrette da una ragione economica che necessita di essere interamente ripensata.
Diritto soggettivo e libertà religiosa. Riflessioni per uno studio storico e concettuale
Sergio Ferlito
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2003
pagine: 80
Il concordato nel diritto interno
Sergio Ferlito
Libro
editore: Jovene
anno edizione: 1997
pagine: XX-356
Le religioni, il giurista e l'antropologo
Sergio Ferlito
Libro: Copertina rigida
editore: Rubbettino
anno edizione: 2005
pagine: 199
Questo libro affronta un tema cruciale per le attuali società multiculturali: l'ingarbugliato nodo delle relazioni fra religione, diritto e antropologia, discipline che a prima vista possono apparire tra di loro autonome ma che in realtà, ad uno sguardo più attento, si rivelano ricche di interconnessioni reciproche.

