fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Sergio Militello

Maria nel canto dei popoli

Maria nel canto dei popoli

Sergio Militello

Libro

editore: Eden

anno edizione: 2024

pagine: 224

20,00

Il canto del Triduo pasquale. Sussidio liturgico-musicale
20,00

La mistagogia della musica

Sergio Militello

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 112

Questo testo è l’introduzione a riconoscere nel segno liturgico della musica il suo ruolo fondamentale nell’iniziazione dei credenti. L’argomento, affascinante, dischiude orizzonti e rafforza la convinzione che la vera arte ha la capacità e il compito di essere strumento privilegiato nel dispiegare il significato dei “santi segni”, di cui la musica stessa è parte. Queste pagine sono frutto dell’esperienza del compito iniziatico della musica, vissuto principalmente nella dimensione liturgica. Attraverso la proposta di un laboratorio, si scopre il compito del musicista nel far risuonare il mistero cristiano.
14,00 13,30

Canto e musica nella terza edizione italiana del messale romano

Sergio Militello

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 128

Un testo agile e completo per scoprire l’importanza del canto e della musica nella celebrazione eucaristica: due elementi costitutivi della liturgia che nell’azione rituale hanno la forza di accomunare gli animi, introdurre nel mistero celebrato, amplifi care e far risuonare con singolare espressività la parola di Dio. Queste pagine, con una presentazione storica dei canti dell’Ordinario e del Proprio della Messa, aiutano a riflettere sulla natura del canto e della musica quale manifestazione della «unione spirituale e della gioia del cuore» (Ordinamento Generale del Messale Romano 86), segni sensibili e distintivi della fede celebrata insieme. Numerosi suggerimenti pastorali arricchiscono il testo, rendendolo uno strumento di studio e di verifica.
16,00 15,20

Spiritualità della musica

Sergio Militello

Libro

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 128

“Musica- e “spiritualità- sono due realtà fortemente connesse. In queste pagine l’Autore si preoccupa del loro accadere e divenire all’interno del percorso interiore caratterizzato dall’esperienza del mondo dello spirito. La spiritualità della musica dà modo di poter comprendere il linguaggio artistico in relazione alla forza spirituale in esso contenuta ed espressa. Un’agevole presentazione dell’esperienza spirituale di autori e repertori musicali lungo i secoli.
14,00 13,30

Teologia della musica

Sergio Militello

Libro

editore: Queriniana

anno edizione: 2021

pagine: 184

Queste pagine presentano sotto il profilo teologico quell’ambito esperienziale che è la musica. La musica è linguaggio singolare che, oltre ad essere altamente espressivo, si mostra “universale” perché capace di affratellarci; è linguaggio che come nessun altro sa far percepire il Mistero nella dimensione simbolico-estetica dell’arte. Non c’è espressione dei sentimenti umani più grande della musica. Sulla sua magia hanno riflettuto tanti uomini e donne di cultura lungo la storia (matematici e filosofi, musicisti e teologi...), aspirando a decifrare le orme della Bellezza che si rivela nella “teofania” dei suoni. Sulla loro scia, questo studio – nato dall’esperienza didattica – si pone a sua volta l’obiettivo di introdurre a un discorso teologico sull’intero fenomeno musicale, dalla sua genesi ispirativa fino alla sua realizzazione scritta, dalla sua esecuzione al relativo riscontro sull’uditorio, quale recezione contemplativa entro le categorie estetiche dell’arte. «La riflessione non si restringe all’ambito della musica sacra o della musica liturgica. Allarga, invece, l’orizzonte speculativo al “fenomeno musicale” in senso lato, là dove appaiono con evidenza possibili incidenze spirituali» (Sergio Militello).
16,00 15,20

Il sogno musicale di un «Paradiso in Terra». Domenico Zipoli

Il sogno musicale di un «Paradiso in Terra». Domenico Zipoli

Sergio Militello

Libro

editore: Libreria Editrice Vaticana

anno edizione: 2018

pagine: 254

Un omaggio a Domenico Zipoli (1688-1726), compositore italiano, oggi considerato il musicista più “completo” tra i Gesuiti missionari. L’Autore, il Maestro Sergio Militello, attraverso queste pagine desidera far emergere il tratto umano e spirituale del musicista barocco, cercando di delineare i motivi e gli elementi della sua attività missionaria e le motivazioni interiori che lo hanno portato a ritirarsi, da una possibile carriera, facendosi religioso. Egli propone così una lettura estetico-teologica delle composizioni musicali dello Zipoli “missionario” al fine di mettere in luce l’intendimento evangelizzatore che le caratterizza.
20,00

I primi canti a Maria

I primi canti a Maria

Sergio Militello

Libro

editore: Libreria Editrice Vaticana

anno edizione: 2014

pagine: 80

10,00

La gioia del canto. Esperienza artistica e contemplativa

Sergio Militello

Libro: Libro in brossura

editore: Effatà Editrice

anno edizione: 2011

pagine: 80

L’uomo canta quando è toccato da una grande gioia, quando deve esprimere qualcosa di straordinario che non si può contenere nelle sole parole. Coinvolgendo tutte le facoltà dell’anima, la gioia del canto introduce alla contemplazione del mistero e diventa così espressione dell’amore di Dio. Queste pagine propongono un itinerario alla scoperta della gioia suscitata, alimentata e rinnovata dall’esperienza del canto, a partire dal suo rapporto con la dimensione emotiva fino a giungere al vertice della preghiera contemplativa. Un agile sussidio rivolto a tutti, perché la gioia della fede si possa cantare con la voce e con la vita.
6,50 6,18

Canti per la liturgia dei defunti

Canti per la liturgia dei defunti

Sergio Militello

Libro

editore: VivereIn

anno edizione: 2006

pagine: 24

3,00

Fammi voce del creato. Canto e musica nella liturgia
13,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.