fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Silvio Aman

Girasoli blu

Maria Grazia Amati

Libro: Libro in brossura

editore: Bertoni

anno edizione: 2024

pagine: 106

Girasoli blu è il secondo volume della collana di poesia delle Edizioni Bertoni dal titolo "Al settimo cielo". Dove sta il settimo cielo? Nella mano del poeta, che scrive ciò che non sa, ciò che neppure il cannocchiale di Galilei potrebbe farci vedere e che neppure il più astuto cabbalista potrebbe interpretare. E che, però, talvolta, leggendo, intendiamo, sfiorando col dito teso verso l'alto quel poetico settimo cielo. La collana accoglie testi inediti, o pubblicati in tempi ormai remoti, di poeti dediti all'eccellenza.
16,00 15,20

Lontano

Silvio Aman

Libro: Libro in brossura

editore: Bertoni

anno edizione: 2024

pagine: 94

Le poesie di Silvio Aman inaugurano la nuova collana di poesia dal titolo “Al settimo cielo”. Dove sta il settimo cielo? Nella mano del poeta, che scrive ciò che non sa, ciò che neppure cannocchiale di Galilei potrebbe farci vedere e che neppure il più astuto cabbalista potrebbe interpretare. E che, però, talvolta, leggendo, intendiamo, sfiorando col dito teso verso l’alto quel poetico settimo cielo. La collana accoglie testi inediti, o pubblicati in tempi ormai remoti, di poeti dediti all’eccellenza.
15,00 14,25

L'estasi insicura

Silvio Raffo

Libro: Libro in brossura

editore: Interno Libri Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 272

"L'estasi insicura" è una delle sillogi più corpose di Silvio Raffo, suddivisa in venti brevi suite secondo la proverbiale misura e armonia "classica" caratteristiche del suo stile, che ha attraversato le stagioni degli sperimentalismi e delle avanguardie ignorandole e mantenendosi sempre fedele alle esigenze di una lirica melodica e insieme modernissima per le componenti esistenzialiste dei suoi contenuti. Maestri di Raffo che lo hanno incoraggiato riconoscendo in lui un erede ideale sono Mario Luzi, Maria Luisa Spaziani e Sandro Penna. Gli esponenti della critica letteraria che hanno elogiato la sua figura e il suo "anticonformismo iperlirico" e la sua "tradizionalità eversiva" sono stati principalmente Elio Gioanola, Giorgio Barberi Squarotti e Enrica Salvaneschi. Prefazione di Silvio Aman.
18,00 17,10

Armide

Armide

Silvio Aman

Libro: Libro in brossura

editore: Interno Libri Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 64

Dalla prefazione di Silvio Raffo: «Armida, la fascinosa maga incantatrice che imprigiona Rinaldo della Gerusalemme liberata di Tasso avvincendo il giovane addormentato con "lente ma tenacissime catene" fatte "di ligustri, di gigli e di rose" è, come ben sappiamo, la sorella minore dell'Alcina dell'Orlando furioso ariostesco che dal canto suo trasformava i suoi spasimanti in alberi, ed era a sua volta una pronipote della Circe omerica, ancora più temibile quanto a bizzarrie metamorfiche. Queste figure sono tutte varianti dell'archetipo femminino per eccellenza, la Lilith che occhieggia enigmatica e terrificante nelle antiche religioni mesopotamiche e nella religione ebraica: una sorta di démone notturno associato alle tempeste, il simbolo di un femminile intransitivo, che non si assoggetta al maschile, in grado altresì di danneggiare la salute dei bambini (solo dei maschietti appunto) e di ossessionare l'uomo che ha la sventura di desiderarla».
12,00

Sonetti fosforescenti

Sonetti fosforescenti

Silvio Aman

Libro

editore: Puntoacapo

anno edizione: 2022

15,00

Garten

Garten

Silvio Aman

Libro

editore: Puntoacapo

anno edizione: 2022

20,00

Sonetti fosforescenti

Sonetti fosforescenti

Silvio Aman

Libro

editore: Puntoacapo

anno edizione: 2022

pagine: 92

15,00

Ariele

Silvio Aman

Libro: Copertina morbida

editore: Moretti & Vitali

anno edizione: 2010

pagine: 90

Il poeta che qui leggete, e che cammina per le vie del mondo sotto il nome di Silvio Aman, sa bene - come sa bene anche il lettore avveduto - che non si scrive per parlare di sé, semmai per dar vita a parole calde come i fili di paglia di un nido, severe come i legni di una casa custodita dal tempo. Come un acquarellista sublime, intento a salvare nei suoi piccoli e cerimoniosi quadri le minime cose della vita, il loro simbolismo più segreto, e sia pure intinto di un'angoscia da cui neanche la più luminosa e più pura bellezza ci può preservare, anche Aman tenterà dunque - in virtù di "un lavoro lungo e quieto" - di dipingere i suoi "mobili in ciliegio,/ I vasi colmi d'acqua con le dalie,/ I piatti azzurri appesi/ E dentro l'aria argentea, l'ombra" (Aliénor).
11,00 10,45

L'orifiamma

L'orifiamma

Silvio Aman

Libro: Libro in brossura

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2013

pagine: 224

14,00

Robert Walser. Il culto dell'eterna giovinezza

Robert Walser. Il culto dell'eterna giovinezza

Silvio Aman

Libro

editore: Giampiero Casagrande editore

anno edizione: 2009

pagine: 240

Robert Walser passò una giovinezza errabonda, vagando di città in città e di lavoro in lavoro, senza interrompere la sua ostinata attività letteraria, fino a quando, in seguito a gravi disturbi psichici, entrò in casa di cura, per rimanervi fino alla morte. Fu per natura ribelle a ogni rigida definizione e a qualsiasi catalogazione; seguì la naturale inclinazione ad abbracciare le infinite nuances di una realtà mobile, enigmatica e ambigua. Il presente saggio parte dalla necessità di riconsiderare globalmente la sua opera al fine di allontanarsi dai luoghi comuni della critica, dalle cristallizzazioni subite da parte di letture istituzionalizzanti. Ecco allora l'esigenza di leggere con nuovi occhi i diversi nuclei tematici, quali la natura silvestre, la molteplicità dell'io, la fantasticheria e il misticismo, al fine di penetrare i meandri degli scritti di Walser, i quali vanno a comporre un unico Ich-buch, libro dell'io, dalla struttura labirintica e fluttuante.
25,00

Nel cuore del drago

Nel cuore del drago

Silvio Aman

Libro: Copertina morbida

editore: Interlinea

anno edizione: 2006

pagine: 143

In questa raccolta di poesie, costruita con pluralità di suoni, di voci in accordo melodico tra loro, il poeta mostra il suo microcosmo, il suo giardino segreto, che non si svela, ma si fa occasione di bellezza e d'intensità nelle fibre del lettore che recepisce un messaggio intenso e affascinante, intrigante e unico.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.