Libri di Simona Orlando
Magazzino 18. Storie di italiani esuli d'Istria, Fiume e Dalmazia
Simone Cristicchi, Jan Bernas
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2019
pagine: 176
Nel Magazzino 18 del Porto Vecchio di Trieste riposano montagne di sedie, armadi, letti, e poi lettere, fotografie, pagelle, diari, reti da pesca, pianoforti, martelli. Oggetti ammassati dagli italiani d'Istria, Fiume e Dalmazia un attimo prima di trasformarsi in esuli, quando le loro terre furono consegnate alla Jugoslavia di Tito nel 1947. Cristicchi spalanca le porte di quel magazzino per raccontare la tragedia dimenticata di quelle persone, le foibe, le esecuzioni sommarie, la vita da profughi, lo sradicamento e la perdita dell'identità.
Fairy girl. Elisa si racconta a Simona Orlando
Simona Orlando
Libro: Libro in brossura
editore: Arcana
anno edizione: 2008
pagine: 108
Elisa si esprime esclusivamente attraverso la sua musica. Punto. Non ha mai amato rilasciare interviste o parlare troppo di sé. Ha sempre scelto di rimanere in disparte, di vivere il suo successo nell'ombra, umilmente, lontana anche dalle cronache rosa. Per capire il mondo dell'artista friulana bisogna dunque esplorare i suoi testi e le sue musiche: zuppe di pensieri, emozioni e ricordi. Questo libro è il primo testo che prende in seria considerazione il canzoniere dell'artista di Monfalcone.
Carlo Giuliani. Anche se voi vi credete assolti
Simona Orlando
Libro
editore: Aliberti
anno edizione: 2006
pagine: 261
Ballate di male e miele
Afterhours, Simona Orlando
Libro: Libro in brossura
editore: Arcana
anno edizione: 2006
pagine: 156
Gli Afterhours, attraverso scelte tenaci e testi in cui le nuove generazioni si riflettono, hanno conquistato credibilità fino a diventare termine di paragone, esempio di un discorso discografico coerente. Con l'ultimo album "Ballate per piccole iene", prodotto dallo storico chitarrista cantante Greg Dulli (prima con gli Afghan Whigs, poi con i Twilight Singers), si apprestano a conquistare il pubblico americano. In questo libro-intervista la band si racconta a Simona Orlando.
Per filo e per sogno. Quarant'anni di Teatro Verde
Libro: Libro rilegato
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2025
pagine: 220
Al Teatro Verde sono passati molti cicli dell’infanzia romana, piccoli che sono diventati attori, figli che oggi sono genitori. L’incontro in queste pagine è con una specie speciale di burattini, ombre e marionette, figure che hanno pari dignità degli attori. A muoverli sono persone che resistono alla burocrazia, ai tagli sulla cultura, alla mancanza di poesia, coltivando l’arte dello stupore per trasmetterla a intere generazioni. Si ritroveranno in un libro che è per tutti: bambini, grandi, grandi che vogliono tornare bambini entrando lì dove tutto è finto ma per davvero, e si procede per filo e per sogno.A settembre 2025 celebriamo la quarantesima stagione teatrale dedicata alle nuove generazioni e lo faremo giocando al teatro, raccontando storie, generando relazioni, intrecciando esperienze e sguardi. Dal vivo.