Libri di Simone De Bartolo
Architettura del ventennio in Puglia. Bari, Brindisi, Foggia, Lecce, Taranto
Simone De Bartolo
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 102
Un'analisi dettagliata dell'architettura fascista che ha caratterizzato le province di Bari, Brindisi, Foggia, Lecce e Taranto durante il regime di Mussolini. Attraverso un'accurata ricerca storica e architettonica, l'autore esplora il modo in cui il fascismo ha influenzato la progettazione e la costruzione degli edifici, simboli di un'epoca di grande fervore edilizio. De Bartolo mette in luce le opere più emblematiche, dai monumenti ai palazzi pubblici, descrivendo i dettagli stilistici e le scelte progettuali che riflettono il pensiero politico e sociale del tempo. Ogni capitolo è dedicato a una provincia, offrendo un panorama completo delle realizzazioni architettoniche, analizzando le figure chiave come Araldo Di Crollalanza e Achille Starace, e il loro ruolo nel promuovere l'estetica fascista. Il libro non si limita alla mera descrizione delle strutture, ma invita anche a riflettere sulle implicazioni culturali e storiche di questi edifici, molti dei quali sono stati oggetto di controversie e dibattiti nel dopoguerra. Con uno stile coinvolgente e una narrazione ricca di dettagli, quest'opera è un'importante risorsa per comprendere il legame tra architettura e ideologia in un periodo cruciale della storia italiana.
Cesare Augusto Corradini (1860-1932). Un architetto eclettico tra Italia e Montenegro
Aleksandar Daiković, Simone De Bartolo
Libro
editore: Edipuglia
anno edizione: 2023
pagine: 206
L'architettura del ventennio fascista a Bari
Simone De Bartolo
Libro: Copertina morbida
editore: L'Arco e la Corte
anno edizione: 2014
Architettura e scultura monumentale del ventennio fascista in terra di Bari
Simone De Bartolo
Libro: Copertina morbida
editore: L'Arco e la Corte
anno edizione: 2015
pagine: 343
Il presente testo non ha pretese di esaustività, vuole soltanto documentare le opere più significative - di architettura e di scultura monumentale, con qualche accenno alla pittura decorativa - realizzate durante il Ventennio Fascista in Provincia di Bari, intendendo convenzionalmente con siffatta denominazione i centri urbani dell'attuale Provincia di Bari, nonché i centri che storicamente ne hanno fatto parte sino alla loro aggregazione ad altre Province (Brindisi; Barletta - Andria - Trani) ovvero quelli che fino ai primi del Novecento erano centri autonomi ed attualmente sono frazioni o quartieri di Bari. Vuole dunque essere una semplice "guida tematica", che riporti quelle opere che sogliono essere "scartate" dalle guide turistiche e dai testi di storia dell'arte locale.
Architettura e scultura monumentale del ventennio a Foggia e in Capitanata
Simone De Bartolo
Libro: Libro rilegato
editore: L'Arco e la Corte
anno edizione: 2018
pagine: 360
Il testo non ha pretese di esaustività, vuole soltanto documentare le opere più significative - di architettura e di scultura monumentale, con qualche accenno alla pittura decorativa - realizzate durante il Ventennio Fascista a Foggia e in Capitanata (dalla “A” di Accadia alla “Z” di Zapponeta, dopo una doverosa panoramica sui Borghi di fondazione del Regime Fascista). Vuol dunque essere una semplice “guida tematica”, che riporti quelle opere che sogliono essere “scartate” dalle guide turistiche e dai testi di storia dell’arte locale: circa 500 opere illustrate attraverso più di 350 immagini (prevalentemente dell’epoca) e corredate dalle note biografiche di oltre 100 artisti (architetti, ingegneri, scultori, pittori, decoratori).
Architettura e scultura monumentale del ventennio a Taranto e provincia
Simone De Bartolo
Libro
editore: L'Arco e la Corte (Bari)
anno edizione: 2020
pagine: 242
Il presente testo non ha pretese di esaustività, ma intende fornire una catalogazione delle opere più significative - di architettura e di scultura monumentale, con qualche accenno alla pittura decorativa - realizzate durante il Ventennio fascista a Taranto e nella sua provincia. Vuol dunque essere una “guida tematica”, che riporti quelle opere che sogliono essere “scartate” dalle guide turistiche e dai testi di storia dell'arte locale: circa 250 opere illustrate attraverso più di 150 immagini (prevalentemente dell'epoca) e corredate dalle note biografiche di oltre 50 fra architetti, ingegneri, scultori, pittori, decoratori. Prefazione di Giuseppe Mazzarino.
Bari. Itinerari del Ventennio
Simone De Bartolo
Libro
editore: L'Arco e la Corte (Bari)
anno edizione: 2021
pagine: 134
Un viaggio nella Bari del Ventennio, attraverso lo sguardo di un visitatore molto particolare: Benito Mussolini. L’itinerario prende le mosse dalla visita (6 settembre 1934), durante la quale il Duce inaugurò alcune delle opere più significative realizzate per merito del Podestà (poi Ministro) On. Araldo Di Crollalanza, per poi trattare anche opere successive, sino al periodo bellico. L’analisi si focalizza sull’Arte celebrativa del Ventennio, non limitandosi all’architettura, ma spaziando negli ambiti della pittura, della scultura, delle arti decorative. Prefazione di Manlio Triggiani
Le Chiese di Bari tra '800 e '900
Simone De Bartolo
Libro: Libro in brossura
editore: LB Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 304
«Le chiese sono scrigni viventi di opere d’arte e “costituiscono veri e propri palinsesti della nostra storia artistica”. Questa affermazione apre e guida la lettura dell’ultimo lavoro dell’arch. Simone de Bartolo dedicato alle chiese di Bari. In sedici tappe, l’Autore guida i lettori in un intero secolo di storia e arte cristiana di Bari. Molto è stato già scritto sulle chiese di Bari e de Bartolo lo sa e ne è debitore, come testimoniano le accurate note e la copiosa bibliografia che accompagnano il libro. Ma questa sua fatica, pur ponendosi sulla loro scia, è assolutamente originale e viene a colmare una grossa lacuna in questo ambito di ricerca» (dalla Prefazione di Salvatore Schirone).
Arte e artisti a Bari. Raffaele Armenise, Cesare Augusto Corradini, Saverio Dioguardi, Angelo Messeni, Mario Sabatelli
Simone De Bartolo
Libro: Libro in brossura
editore: L'Arco e la Corte (Bari)
anno edizione: 2023
pagine: 104
Una silloge di brevi saggi, sintetici ritratti di alcuni protagonisti dell'arte del primo '900 a Bari, dedicata a chi ama la nostra città. I protagonisti trattati nel testo: l'ingegner Messeni e il pittore Armenise, gli architetti Corradini e Dioguardi, lo scultore Mario Sabatelli. Prefazione di Manlio Triggiani.
Cesare Augusto Corradini (1860-1932). Note e documenti inediti su artista eclettico
Simone De Bartolo
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 94
L'opera di Cesare Augusto Corradini (Roma 1860-Bari 1932) merita un posto di rilievo nella storia dell'arte italiana del primo '900. Egli è difatti l'autore di opere importanti a Bari, quali il Palazzo Fizzarotti, l'Aula Magna dell'Ateneo, la Fiera del Levante. Inoltre, ha realizzato varie opere in Montenegro, commissionategli dal Re Nicola I, tra le quali spicca il Palazzo del Governo a Cetinje. In questo volume portiamo all'attenzione del Lettore alcuni aspetti poco noti della sua multiforme attività: dall'irrisolta questione della decorazione dell'Aula Magna alla scoperta di preziosi documenti inediti inerenti alla sua attività di pittore-decoratore.
Architetture del Ventennio. I palazzi delle Poste di Cesare Bazzani
Simone De Bartolo
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 88
Nel Ventennio si assiste ad un fervore d'opere pubbliche senza precedenti in Italia, e, tra le innumerevoli nuove costruzioni, un significato particolare assumono le stazioni ferroviarie e gli edifici postali, la cui modernità intende proporsi come diretta espressione del dinamismo del rinnovato Ministero delle Comunicazioni. Tra i progettisti di edifici postali spicca l'architetto Cesare Bazzani (Roma 1873 - 1939), prediletto dal ministro Costanzo Ciano, col suo stile nuovo ma nel contempo antico e magniloquente, espressione di quella "modernità altra" che intende recuperare la lezione classica in chiave moderna.
Le fontane di Roma nel Ventennio. Illustrate da oltre 100 immagini d'epoca e con note biografiche degli artisti
Simone De Bartolo
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 220
Sulle fontane di Roma la bibliografia è vastissima, ma perlopiù incentrata sulle quelle rinascimentali e barocche: nessun testo, finora, ha esaminato nello specifico le fontane realizzate durante il Ventennio fascista. È ciò che qui ci proponiamo di fare, attraverso una semplice guida rivolta sia agli specialisti che ai cultori dell'arte. Il testo è corredato da oltre 100 immagini d'epoca, nonché dalle note biografiche dei principali artisti.