LB Edizioni
Pagine di Oriente cristiano
Mariagraziella Belloli
Libro: Libro in brossura
editore: LB Edizioni
anno edizione: 2022
Le culture orientali che hanno arricchito il “nostro giardino” sono molteplici e spaziano dall’ebraica all’araba, dalla greca alla cristiana bizantina, convivendo in esemplare “dialettica” ecumenica. Tra i vari “Orienti” la parte del leone la fa il cristianesimo greco-bizantino. Mariagraziella Belloli, studiosa di Orientalismo, estrapola due dei tanti fili che costituiscono trama e ordito del fantastico arazzo di colori e luci della Terra di Bari: l’Icona della Madonna dell’Odigitria e la Chiesa Russa. Un’immagine sacra e un’opera architettonica le cui storie si intrecciano e riescono a tenere insieme le due anime della cristianità orientale, quella greca e quella russa, che solo a Bari coabitano simbioticamente grazie alla presenza delle sante reliquie di San Nicola, il Santo ecumenico per antonomasia (dalla Prefazione di Salvatore Schirone).
Figlia del Sud. Poesie di Anna Santoliquido
Anna Santoliquido
Libro: Libro in brossura
editore: LB Edizioni
anno edizione: 2022
Sabino Fiorese. Un sindaco con i baffi
Nicola Mascellaro
Libro: Libro rilegato
editore: LB Edizioni
anno edizione: 2022
Prefazione di Antonio Decaro.
Le Chiese di Bari tra '800 e '900
Simone De Bartolo
Libro: Libro in brossura
editore: LB Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 304
«Le chiese sono scrigni viventi di opere d’arte e “costituiscono veri e propri palinsesti della nostra storia artistica”. Questa affermazione apre e guida la lettura dell’ultimo lavoro dell’arch. Simone de Bartolo dedicato alle chiese di Bari. In sedici tappe, l’Autore guida i lettori in un intero secolo di storia e arte cristiana di Bari. Molto è stato già scritto sulle chiese di Bari e de Bartolo lo sa e ne è debitore, come testimoniano le accurate note e la copiosa bibliografia che accompagnano il libro. Ma questa sua fatica, pur ponendosi sulla loro scia, è assolutamente originale e viene a colmare una grossa lacuna in questo ambito di ricerca» (dalla Prefazione di Salvatore Schirone).
Con penna e taccuino. La pagina scritta è la nostra risorsa
Gianfranco Dioguardi
Libro: Libro in brossura
editore: LB Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 288
“Che cosa tralasciare e su che cosa soffermarsi?”. Questa epigrafe con cui Karl Popper apre La ricerca non ha fine. Autobiografia intellettuale segnala il problema che Gianfranco Dioguardi ha cercato di risolvere scegliendo alcuni dei suoi articoli pubblicati su La Gazzetta del Mezzogiorno e qui riproposti quasi a voler rappresentare una sorta di “autobiografia intellettuale”. «Gianfranco Dioguardi – scrive Giuseppe De Tomaso nella Prefazione – è uno tra i pochissimi pensatori italiani ed europei a fare propria la missione che il suo grande amico Leonardo Sciascia assegnava alla figura dell'intellettuale: sconfessare, sfatare i luoghi comuni. Proposito fattibile e obiettivo raggiungibile, a una sola condizione, però: aver assorbito in pieno la lezione dell'Illuminismo, ossia aver accettato il primato della ragione e della tolleranza su ogni altro mito ideocratico e teocratico in circolazione nel mondo. Scritti mai banali, ma sempre densi di riferimenti e suggerimenti, intuizioni e riflessioni, e sempre fortificati dalla mania d'accertamento, tipica dell'uomo di scienza».
Bari ancora ignota. Cento anni dopo Armando Perotti
Francesco Quarto
Libro: Libro in brossura
editore: LB Edizioni
anno edizione: 2021
Viaggio alla Luna
Stefano Mura, Ernesto Capocci
Libro: Libro in brossura
editore: LB Edizioni
anno edizione: 2021
Come vele al vento. Poesie e racconti 2019-2020
Libro: Libro in brossura
editore: LB Edizioni
anno edizione: 2021
Umbra. Racconti e poesie
Giovanna Suglia
Libro: Libro in brossura
editore: LB Edizioni
anno edizione: 2021
Vito Sangirardi. Riflessioni sulla città. Bari e Trani 1950-1980
Libro: Libro rilegato
editore: LB Edizioni
anno edizione: 2021
In attesa del debutto
Egidio Pani
Libro: Libro in brossura
editore: LB Edizioni
anno edizione: 2021
Prefazione Corrado Petrocelli.