Libri di Simone Fornara
Telefonino non friggermi la zucca!
Simone Fornara, Mario Gamba
Libro
editore: Raffaello
anno edizione: 2011
Mentre dieci scienziati di livello mondiale conducono grossi esperimenti per attestare la pericolosità e i danni alla salute causati da un uso esagerato dei telefonini, i genitori del piccolo Ernesto, ignari del pericolo, gli regalano... proprio un telefonino nuovo di ultima generazione! E lui, felicissimo, lo usa talmente tanto che le orecchie gli vibrano, gli diventano rosse, enormi, simili a due parabole... e un soffio di vento lo porta via dalla finestra. Atterra in un paese stranissimo, popolato solo da bambini con le orecchie giganti che, come lui, hanno fatto troppo uso del telefonino. Lo attendono emozioni, avventure e incontri di tutti i tipi. Con schede finali di approfondimento e fascicolo accluso per drammatizzazione del testo. Età di lettura: da 6 anni.
La scrittura nel terzo millennio. Atti del convegno di Locarno, 18-20 novembre 2021
Libro: Libro in brossura
editore: Cesati
anno edizione: 2023
pagine: 468
Il volume contiene gli atti del XXI Convegno nazionale del GISCEL tenutosi a Locarno dal 18 al 20 novembre 2021 e organizzato dal GISCEL Ticino in collaborazione con il Dipartimento formazione e apprendimento della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI). Ispirati dal magistero di Tullio De Mauro e nel solco delle sue Dieci tesi per un’educazione linguistica democratica, i contributi raccolti affrontano il tema della scrittura nel terzo millennio con uno sguardo ampio e trasversale, attraversando i generi, come la relazione universitaria e la manualistica, le varietà d’uso, da quelle più tradizionali fino ai social network e ai microblogging, e le strategie didattiche, tra cui la discussion study, la flipped classroom e la scrittura collaborativa. Abilità linguistica fondamentale, la scrittura, e di pari passo la sua didattica, da mezzo secolo a questa parte è da considerarsi come una delle dimensioni fondamentali sulle quali è indispensabile concentrarsi, poiché è proprio attraverso i processi esplicitati in questo genere di produzioni che si esprimono i bisogni e le esigenze della società odierna, dal successo delle relazioni interpersonali allo svolgimento di attività culturali e professionali.
La punteggiatura
Simone Fornara
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2010
pagine: 128
Perché è così difficile imparare la punteggiatura? Quali sono le sue funzioni nel testo scritto? E gli errori da evitare? Questo libro aiuta a scoprire i segreti della punteggiatura, con particolare attenzione ai problemi relativi al suo insegnamento. Dopo aver tracciato un quadro storico sull'evoluzione del sistema interpuntivo e dopo aver descritto quali sono le funzioni della punteggiatura, suggerisce alcune piste didattiche innovative per favorirne l'apprendimento a partire dalla riflessione sul testo. Ne indaga poi le particolarità e gli errori più frequenti, propone una sintetica e pratica guida d'uso, descrive le sperimentazioni di alcuni scrittori e si conclude con uno sguardo alle nuove funzioni che i segni di punteggiatura assumono nell'era digitale.
Breve storia della grammatica italiana
Simone Fornara
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2005
pagine: 128
Come è nata la grammatica dell'italiano e come si è evoluta nel tempo? Quali sono stati gli autori che ne hanno codificato le regole e in quale modo lo hanno fatto? Come si è arrivati alle grammatiche di oggi? Il libro, dopo aver definito con precisione il campo d'indagine e gli strumenti di riferimento per effettuarne uno studio approfondito, presenta un resoconto storico delle principali fasi che la codificazione della grammatica dell'italiano ha attraversato nel corso dei secoli, a partire dalla quattrocentesca Grammatichetta di Leon Battista Alberti fino alle più recenti e innovative opere contemporanee.
Didattica dell'italiano come lingua prima
Luca Cignetti, Silvia Demartini, Simone Fornara, Matteo Viale
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2022
pagine: 392
Il volume affronta in modo mirato le forme di insegnamento delle diverse abilità linguistiche (leggere, scrivere, ascoltare e parlare), della riflessione sulla lingua, della testualità e del lessico, in una prospettiva che contempla tutti gli ordini di scolarità e sempre tesa a coniugare la dimensione teorica generale con la pratica applicativa. I singoli argomenti sono approfonditi con costante riferimento alle esigenze dell'insegnante di italiano: i contenuti linguistici che deve conoscere, le modalità di programmazione, le strategie di insegnamento in aula e la valutazione dei risultati ottenuti.
Giochiamo con l'italiano. Una proposta didattica per comunicare in modo efficace
Tiziana Bisi, Simone Fornara, Giuditta Mainardi Crohas
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2011
pagine: 111
Saper usare l'italiano nelle varie situazioni comunicative della vita è una questione complessa. Bisogna iniziare a esercitarsi sin dai primi anni di scolarizzazione e non smettere mai. In questo libro, attraverso un divertente gioco dell'oca linguistico, i bambini imparano a dare informazioni, a riprodurre dialoghi, a leggere comunicati, a raccontare ondine o riscrivere storie, a individuare errori linguistici e altro ancora.
Alla scoperta della punteggiatura. Proposte didattiche per riflettere sul testo
Simone Fornara
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2012
pagine: 174
Molti adulti e moltissimi bambini pensano che la punteggiatura serva soprattutto a indicare le pause del respiro. In realtà, i segni di punteggiatura hanno anche altre importanti funzioni spesso trascurate dalla didattica tradizionale. Questo libro propone alcune attività e itinerari didattici che - attraverso spunti ludici e divertenti - rispondono all'obiettivo di far riflettere gli allievi di diversi ordini scolastici sulle funzioni della punteggiatura e sul suo rapporto con la costruzione del testo.
La trasformazione della tradizione nelle prime grammatiche italiane (1440-1555)
Simone Fornara
Libro
editore: Aracne
anno edizione: 2013
pagine: 356
Che la grammatica latina sia il modello di riferimento per i primi grammatici del volgare è un fatto ormai noto. Meno note, invece, sono le modalità con le quali questi autori adattarono gli schemi della grammatica latina alla lingua volgare: quando si può parlare di innovazione? Quando di tradizione? Non sarà più giusto parlare invece di innovazione nella tradizione? O ancora, non sarà forse meglio utilizzare un altro termine, che esprima in modo più preciso il lento e graduale processo di adattamento degli schemi tradizionali alle esigenze della nuova lingua? Il libro cerca di dare risposte concrete a questi interrogativi, indagando in modo dettagliato le grammatiche dell'italiano prodotte tra il XV e XVI secolo, un periodo cruciale per la definizione della nostra trattatistica grammaticale. L'analisi verte sulla ricostruzione delle posizioni teoriche dichiarate dagli autori, sulla struttura delle loro opere e su regole e casi esemplari, senza ignorare la trattatistica coeva europea.
Giocare con le parole
Simone Fornara, Francesco Giudici
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2015
pagine: 110
Oggi più che mai è necessario trovare strategie didattiche coinvolgenti per le nuove generazioni. La ludolinguistica è una di queste: fondata su una rigorosa conoscenza del linguaggio e dei suoi meccanismi, permette di imparare come funzionano le parole e i testi senza avvertire il peso dell'apprendimento. Il libro propone una serie di spunti e di giochi linguistici adattabili a ogni contesto, dalla scuola primaria in avanti, senza escludere il lettore adulto che voglia osservare il linguaggio da una prospettiva diversa.
Come TIscrivo? La scrittura a scuola tra teoria e didattica
Luca Cignetti, Silvia Demartini, Simone Fornara
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2016
pagine: 328
Come scrivono i giovani studenti di oggi? Quali sono i nodi di difficoltà ricorrenti della loro scrittura? Che cosa può fare un docente per aiutarli a migliorare? Il libro, alla luce di un ampio campione di testi raccolto negli istituti scolastici del Canton Ticino nell'ambito della ricerca TIscrivo, promossa dal DFA della SUPSI su finanziamento del Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca Scientifica, fornisce alcune risposte a questi interrogativi, al fine di aggiornare il quadro teorico di riferimento e di proporre soluzioni didattiche che possano orientare gli interventi degli insegnanti.