fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Stefano Ambrosini

Crisi d'impresa, fisco e finanziamenti pubblici

Libro: Libro in brossura

editore: Pacini Giuridica

anno edizione: 2025

pagine: 384

45,00 42,75

Il nuovo concordato preventivo e gli accordi di ristrutturazione dei debiti
22,00

La revocatoria fallimentare delle garanzie

Stefano Ambrosini

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2000

pagine: XVII-290

19,63 18,65

30,00 28,50

Fallimento

Stefano Ambrosini, Gino Cavalli, Alberto Jorio

Libro

editore: CEDAM

anno edizione: 2009

pagine: 760

Il Volume si pone l'obiettivo di seguire, in tutte le sue fasi, la procedura che porta al fallimento.
85,00 80,75

Crisi e rilancio delle imprese: gli attori in campo. Atti del Seminario (Padova, 6 maggio 2016)

Crisi e rilancio delle imprese: gli attori in campo. Atti del Seminario (Padova, 6 maggio 2016)

Libro: Libro in brossura

editore: CEDAM

anno edizione: 2017

"Crisi e rilancio delle imprese: gli attori in campo", questo il tema del secondo Convegno GE.S.C.I., svoltosi a Padova il 6 maggio 2016, durante il quale, con l’intervento di illustri relatori impegnati ogni giorno – seppure per ragioni diverse – sul versante della crisi d’impresa, sono stati affrontati gli aspetti più rilevanti di questo “fenomeno” sotto i diversi profili in cui lo stesso viene in rilievo e quindi, non solo dal punto di vista giuridico, ma altresì economico, finanziario e aziendalistico. Ciò che ha contraddistinto la discussione durante tutta la giornata di studio padovana è stata l’attenzione all’impresa in crisi, in una prospettiva di rilancio della medesima, nel confronto tra gli “attori in campo”: giudici, professionisti (avvocati, commercialisti e advisors finanziari e industriali) banchieri e imprenditori. La scelta di guardare a questo “fenomeno” attraverso punti di vista tra loro così diversi è stata determinata dalla convinzione per cui non si possa prescindere dal coinvolgimento di tutti gli operatori che quotidianamente lo vivono, se si vuole che il risanamento ed il rilancio dell’impresa non restino solo un orizzonte, ma divenga per l’impresa stessa un approdo sicuro.
18,00

Cratere

Stefano Ambrosini

Libro: Libro rilegato

editore: Ciabochi Claudio

anno edizione: 2018

pagine: 168

Il protagonista di questo romanzo, dopo aver vissuto vicissitudini dolorose, viene sospettato dell’omicidio di un oscuro personaggio. Tutta la vicenda si svolge in un luogo devastato dagli effetti letali di un rapido e vasto sviluppo industriale. In prima persona l’eroe racconta le sue ferite, le sue vicende e la sua missione, quella di salvare ed «evacuare» quanto di bello rimane in quel cratere senza speranza.
12,00 11,40

Codice del fallimento e delle procedure concorsuali. Annotato con dottrina, giurisprudenza e formule

Codice del fallimento e delle procedure concorsuali. Annotato con dottrina, giurisprudenza e formule

Stefano Ambrosini, Cesare Trapuzzano

Libro: Libro rilegato

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2019

pagine: XX-2170

Il Codice del nuovo fallimento, annotato con dottrina e giurisprudenza, annovera, sino all'attualità, gli orientamenti più accreditati e innovativi della dottrina e della giurisprudenza di merito, di legittimità e della Corte costituzionale. Inoltre, esamina tutte le più significative novità introdotte dalle ultime riforme della legge fallimentare. Tutte le norme in commento riportano le interpretazioni più dibattute che la dottrina più autorevole ha proposto, anche a confronto con le pronunce emesse in sede applicativa dalla Corte di legittimità, nonché dai tribunali e dalle corti di merito. In aggiunta, sono specificamente segnalati gli interventi che su molte disposizioni ha operato il Giudice delle leggi. Il Codice è un'opera pensata quale "strumento di sicura utilità" al Professionista nell'affrontare e dare soluzione ad una casistica come noto smisurata. È strutturato in forma di innovativo commento agli articoli della legge fallimentare (r.d. 16 marzo 1942, n. 267), ivi comprese le disposizioni transitorie (artt. 242-266). Sotto ciascuna disposizione l'annotazione si articola in tre Sezioni, in linea con la struttura della Collana. La prima consiste in un inquadramento, anche dottrinale, snello ed essenziale, degli istituti disciplinati. Nella seconda ("domande e risposte") sono indicati in forma di domanda pressoché tutti gli interrogativi interpretativi che nell'applicazione della disposizione in commento sono emersi, con le relative risposte tratte dalla più significativa giurisprudenza di legittimità e di merito, compresa quella del 2018 e del 2019. Nella terza parte sono riportate le formule degli atti tanto delle parti, degli organi del fallimento e dell'autorità giudiziaria. In ultimo, dopo il commento di ciascun articolo, è inserito un box che riporta i tratti salienti dei cambiamenti disposti dal codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza di cui al d.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14, in attuazione della legge delega 19 ottobre 2017, n. 155, che entrerà in vigore il 15 agosto 2020.
160,00

Crisi d'impresa ed emergenza sanitaria

Crisi d'impresa ed emergenza sanitaria

Stefano Ambrosini, Stefania Pacchi

Libro

editore: Zanichelli

anno edizione: 2020

pagine: 696

Da alcuni mesi è andato formandosi, anche in Italia, un «diritto dell’emergenza sanitaria », destinato ad ulteriori adattamenti in funzione dell’evolversi della situazione economica. Per quanto concerne il mondo produttivo, notevole importanza rivestono le norme del c.d. Decreto liquidità sulle imprese in crisi, a cominciare dal rinvio dell’entrata in vigore del Codice della crisi e dell’insolvenza e dalle modifiche apportate alla legge fallimentare e al codice civile. Il volume, redatto da autorevoli protagonisti del dibattito in corso e curato da due noti e riconosciuti esperti della materia a livello nazionale, tratta tutti gli aspetti della nuova disciplina, dai compiti di tribunali e professionisti al ruolo delle banche, della SACE e del Fondo PMI, fino ai delicati profili penali. Di qui la sicura utilità teorica e pratica per gli operatori del settore.
103,00

Le soluzioni negoziate della crisi d'impresa

Le soluzioni negoziate della crisi d'impresa

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli-Linea Professionale

anno edizione: 2021

pagine: 432

Nel momento di passaggio dalla legge fallimentare al codice della crisi e dell’insolvenza questo libro offre un importante contributo all’analisi dei numerosi problemi, vecchi e nuovi, in tema di soluzioni negoziate della crisi. Si va dal concordato preventivo, esaminato in alcuni dei suoi profili più delicati e rilevanti, agli accordi di ristrutturazione, dai piani di risanamento alla crisi dei gruppi di società, per finire con le misure cautelari e protettive e con la liquidazione controllata nel sovraindebitamento. Un’opera per gli operatori di questo settore disciplinare, ma anche per quanti - a cominciare dagli studenti - affrontano per la prima volta i meandri di questa complessa e attualissima materia e le sue ricadute sul tessuto economico del Paese. Autori: Stefano Ambrosini, Luisa Caterina Appio, Marco Arato, Giuseppe Bozza, Laura Cristini, Virginia Cristini, Luigi D'Orazio, Fabio Iozzo, Stefania Pacchi. Prefazione di Alberto Maffei Alberti.
48,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.