fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Stefano De Falco

Metodi quantitativi e di ricerca in geografia. Analisi dati, modelli e strumenti

Stefano De Falco

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2025

pagine: 320

Il mondo attuale è sempre più caratterizzato da disponibilità di enormi quantità di dati; tuttavia spesso risulta poco noto e poco chiaro come impiegarli al meglio per estrarre dal dato grezzo (raw date) informazione e conoscenza. La ricerca delle fonti dei dati, la loro gestione, il grado di precisione e accuratezza con cui occorre analizzarli, costituiscono delle fasi codificate e necessarie per profilare i fenomeni. Con particolare riferimento ai dati georeferenziati, i metodi, i modelli e gli strumenti atti a sviluppare tali fasi sono, però, spesso illustrati in modo frammentario tra articoli su riviste o appendici e parti di testi. Tale volume ambisce a riportare in modo organico e compatto una sintesi delle principali tecniche di analisi dei dati. In particolare, il testo si focalizza su dati di tipo geografico e illustra metodi di analisi spaziale utili alla comprensione di fenomeni territoriali e ambientali. A tal fine, sono proposti esempi applicativi basati su software open source in ambito GIS. Il volume è stato concepito come un manuale operativo utile sia a dottorandi e ricercatori in campo geografico che intendono approfondire l'impiego di strumenti di supporto per lo sviluppo delle proprie ricerche, sia a studenti di diversi corsi di laurea che necessitano di conoscenze applicative relative ai metodi e agli strumenti per la profilazione di fenomeni spaziali, sia a consulenti, professionisti e funzionari di enti e istituzioni che operano in ambito geografico. Il taglio della presentazione degli argomenti, pertanto, è molto operativo: sono proposti metodi di ricerca sia attraverso esempi numerici che attraverso ritagli di schermate di alcuni software impiegati per l'analisi dei dati e delle reti e per la rappresentazione cartografica. Non mancano contestualizzazioni teoriche degli approcci seguiti, che però non sono volutamente approfondite oltre un certo livello in quanto la finalità del testo vuole risiedere nella messa a disposizione di strumenti, metodi, modelli e applicativi software ausiliari rispetto alla ricerca geografica, che resta nei suoi vari temi il cardine dell'attività dell'autore. Prefazione di Michael Shin.
39,00 37,05

Misure per la gestione

Nello Polese, Stefano De Falco

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 2010

pagine: 400

Misure per la gestione ha la finalità di presentare le tecniche di progettazione e di analisi delle misure da effettuare per garantire la qualità della produzione di beni e servizi. Il testo è rivolto sia agli studenti dei Corsi di Laurea (triennale e magistrale) in Ingegneria, degli Istituti Tecnici Professionali, dei Corsi di formazione e di aggiornamento post laurea, sia a tutti i responsabili ed addetti alla produzione di beni e servizi. Infatti risulta per essi sempre più evidente l'esigenza non solo di conoscere il contesto normativo, in continua evoluzione, riguardante qualità, ambiente e sicurezza, ma anche di saper implementare tutte le attività necessarie a garantire gli obiettivi aziendali previsti, individuando i più opportuni indici di qualità, conoscendo le tecniche per assumere decisioni tecnicamente valide, per progettare gli esperimenti, per ottimizzare sperimentalmente i parametri di influenza.
56,00 53,20

Misure per la qualificazione di processi e servizi. Casi aziendali

Misure per la qualificazione di processi e servizi. Casi aziendali

Stefano De Falco

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2006

pagine: 156

10,00

Metodi e strumenti di misura per la sicurezza

Metodi e strumenti di misura per la sicurezza

Stefano De Falco

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2006

pagine: 200

Il volume propone una serie di richiami ai decreti legislativi per le misure elettriche, prevenzione incendi, rischio chimico, misure di rumore, misure di vibrazioni.
12,00

SGQ. Guida completa alla progetazione, implementazione e gestione di un Sistema Qualità a Norme En ISO 9001:2000

SGQ. Guida completa alla progetazione, implementazione e gestione di un Sistema Qualità a Norme En ISO 9001:2000

Stefano De Falco

Libro

editore: Sistemi Editoriali

anno edizione: 2009

pagine: 189

il presente volume affronta, nella prima parte, gli elementi teorici di un Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ) sottolineando l'importanza, non soltanto dell'applicazione della normativa, ma anche dei controlli interni, attraverso metodologie diagnostiche, e dei controlli esterni, mediante le analisi di rilevazione della Customer Satisfaction. Nella seconda parte si riporta la descrizione analitica delle prassi operative e dei moduli che costituiscono i documenti di riferimento per un SGQ, Manuale Qualità (MQ), Manuale Procedure (MP) ed Istruzioni Tecnico-Operative (ITO). L'intera documentazione (in formato Word ed Excel) riportata nel CD-Rom, pur rappresentando un "template" di base da adattare al proprio caso di riferimento, si pone come guida di orientamento flessibile e personalizzabile da parte dell'utente. Il volume, infine, tratta in modo analitico tutti i punti della norma di riferimento UNI EN ISO 9001:2000 con gli ultimi aggiornamenti ISO 9001:2008, al fine di guidare e supportare ogni tipo di organizzazione nell'iter di adeguamento preliminare alla certificazione rilasciata poi dall'Ente individuato.
60,50

Qualità, certificazione e prove. Guida ala qualificazione di processo, prodotto e servizio

Stefano De Falco, Roberto Passariello

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2009

pagine: 336

Questo volume si propone sia come una guida teorica di riferimento nell'ambito della metrologia per la qualità, sia al contempo come una bussola operativa in grado di far maggiormente orientare il lettore nel campo professionale di appartenenza. Il testo è diviso in tre parti. La prima parte è relativa ai fondamenti teorici della qualità e tratta la descrizione dei sistemi di gestione per la qualità (SGQ); le normative di riferimento, in particolare le ISO 9000:2000 e la loro ultima revisione del 2008, l'approccio per processi; gli strumenti per il controllo e monitoraggio dei processi; le metodologie e le tecniche per l'analisi di valutazione dei fornitori. La seconda parte è relativa alla certificazione di sistema e tratta la caratterizzazione di una verifica ispettiva sia interna che di parte terza, soprattutto attraverso il contributo innovativo, rispetto ad altri testi di settore, dell'Ente di Certificazione TUV Italia, nel quale sono riportati pedissequamente tutti i passi operativi di una reale verifica ispettiva; la metrologia legale ed industriale; l'incertezza e la taratura. Infine la terza parte del testo si occupa della certificazione di prodotto attraverso la descrizione delle principali tipologie di prove e dei metodi di prova. Il volume è corredato da un video di ripresa di una reale verifica ispettiva condotta dall'Ente di Certificazione TUV Italia, reperibile sul sito www.francoangeli.it/ Area_multimediale.
43,50 41,33

Accreditamento e gestione in qualità di un laboratorio metrologico tradizionale e distribuito su rete geografica

Accreditamento e gestione in qualità di un laboratorio metrologico tradizionale e distribuito su rete geografica

Claudio R. De Capua, Stefano De Falco, Domenicantonio Grillo

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2009

pagine: 248

Il testo nasce dall'esigenza di documentare le attività in corso di un laboratorio di taratura operante su rete geografica distribuita. Claudio De Capua è professore associato di Misure elettriche ed elettroniche presso l'Università "Mediterranea" di Reggio Calabria. Stefano De Falco è responsabile dell'Ufficio "Ricerca e Trasferimento Tecnologico" del Polo delle Scienze e Tecnologie dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II". Rosario Morello svolge attività di ricerca nel settore delle Misure elettriche ed elettroniche presso l'Università degli Studi "Mediterranea" di Reggio Calabria. Domenicantonio Grillo è responsabile del Laboratorio di Misure elettriche ed elettroniche presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II".
18,00

Il trasferimento tecnologico. Scenari e strumenti per il reciproco scambio di competenze tra università, enti di ricerca e imprese

Stefano De Falco, Roberto Germano

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2010

pagine: 208

Uno dei cambiamenti che l'economia della conoscenza ha portato alla concorrenza internazionale riguarda il ruolo che i beni intangibili, piuttosto che fisici, giocano nel determinare i vantaggi competitivi di singole aree geografiche o imprese. In questa ottica, la crescente domanda di tecnologie a cui si è assistito negli ultimi anni ha permesso la definizione di una varietà di soluzioni alternative per lo scambio di tecnologie e di conoscenze tecnologiche, e ha portato alla nascita dei cosiddetti "mercati per la tecnologia". Tale evoluzione sta determinando la necessità di "codificare" regole, procedure e strumenti rigorosi per attuare i processi di trasferimento tecnologico, in accordo ad una evidenza strategica dal punto di vista concorrenziale, secondo cui la modalità del trasferimento acquista pari importanza rispetto ai contenuti. Le università e i centri di ricerca sono gli attori principali del trasferimento tecnologico, mentre le imprese lo sono per le attività di sviluppo ed innovazione, definita come la creazione o il miglioramento di un processo, prodotto o servizio che abbia un valore di mercato.
31,50 29,93

Il progresso Muskilista. Rischi e minacce del potere delle tecnologie gestite da uomini-Stato

Il progresso Muskilista. Rischi e minacce del potere delle tecnologie gestite da uomini-Stato

Stefano De Falco

Libro: Libro in brossura

editore: Gambini Editore

anno edizione: 2025

pagine: 222

Il volume è un saggio di riflessione che, scandagliando criticamente il vento tecnologico che soffia sempre più forte in questa epoca, pone interrogativi sul rapporto tra tecnologia, potere e democrazia. L’opera, utilizzando Elon Musk come esempio emblematico, analizza in maniera critica i pericoli derivanti da un sistema di potere che si affida a tecnologie controllate da una ristretta élite di individui che si sostituiscono agli Stati divenendo uomini-Stato. Attraverso questo caso, sono affrontate questioni legate alla concentrazione del potere tecnologico e ai rischi di una sua regolamentazione insufficiente. La finalità dell’opera è quella di far riflettere sull’impatto di queste dinamiche sul futuro della società, che è un futuro prossimo, e sul necessario equilibrio tra innovazione, etica e governance della tecnologia regolamentata.
17,00

La tracciabilità dell'innovazione in azienda. Impiego della tecnologia RFID

La tracciabilità dell'innovazione in azienda. Impiego della tecnologia RFID

Stefano De Falco

Libro: Copertina morbida

editore: CUES

anno edizione: 2011

pagine: 208

16,00

La governance strategica nel paradigma università-azienda

Stefano De Falco

Libro: Libro in brossura

editore: CEDAM

anno edizione: 2011

pagine: XVI-124

L'Università ha da sempre rivendicato il diritto ad essere legittimata a godere di una autonomia piena, sia dal punto di vista dell'orientamento della ricerca di base, sia dei contenuti da trasmettere e sia dal punto di vista della propria gestione organizzativa. Se si valuta con un approccio quantitativo l'evoluzione che ha caratterizzato il sistema universitario italiano in questi ultimi decenni, allora i dati numerici rilevano un passaggio da una organizzazione in cui i prodotti della ricerca, (brevetti, pubblicazioni, convenzioni, conto terzi,ecc.) e della didattica (gli studenti, i dottori di ricerca, gli assegnasti di ricerca) erano identificabili come prodotti "artigianali", ad una organizzazione aziendale che lavora sui grandi numeri. Allora ha senso porsi alcuni interrogativi circa la tipologia di "governance" che una tale organizzazione debba darsi al fine di salvaguardare i caratteri distintivi e peculiari della realtà universitaria ed al contempo al fine di definire e traguardare obiettivi di efficienza legati ad azioni di ottimizzazione delle risorse, di gestione dei processi e di orientamento dell'ultimo livello della filiera della ricerca costituito dalla ricerca industriale. Nel testo, dopo una panoramica sull'evoluzione dei sistemi di "governance" che nel tempo le università si sono date, vengono analizzate in modo analitico le metodologie possibili per una definizione di strategie possibili per la gestione dell'Università.
12,00 11,40

Technology foresight. Ediz. italiana

Technology foresight. Ediz. italiana

Stefano De Falco

Libro: Copertina morbida

editore: Palinsesto

anno edizione: 2012

12,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.