Libri di Tommaso Farina
Mangia come scrivi. Alta cucina del Nord
Vittorio Feltri, Tommaso Farina
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2025
pagine: 152
"Mangia come scrivi. Alta cucina del Nord" è un viaggio tra i sapori autentici e le tradizioni culinarie del Nord Italia, raccontato da due voci d'eccezione: Vittorio Feltri e Tommaso Farina. Con penna affilata e sguardo attento, i due autori ci guidano oltre il semplice piacere della tavola, per esplorare storie, tradizioni e segreti nascosti dietro i piatti iconici del Settentrione: risotti d'autore, cotolette milanesi e tagliate di carne per intenditori. Non si tratta solo di esaltare le eccellenze gastronomiche del Nord, ma di sfidare l'idea comune che considera la grande cucina italiana appannaggio esclusivo del Sud. Dai rifugi alpini alle trattorie delle città, Feltri e Farina svelano il volto meno conosciuto della gastronomia settentrionale, tra aneddoti, incontri e curiosità. Un libro che profuma di polenta, brasati e cassoeula, per chi ama scoprire, conoscere e gustare, non solo il cibo, ma anche le storie che lo accompagnano.
Povertà educative. Rischio, marginalità, prevenzione
Libro: Libro in brossura
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2025
pagine: 184
Il Centro di Documentazione, Ricerca e Didattica nel Campo delle Professioni Educative (CIRDIFOR) dell’Università degli Studi di Macerata, attualmente coordinato da Fabrizio d’Aniello, si propone di valorizzare ricerche negli ambiti della pedagogia generale, della didattica, delle tecnologie, della multimedialità e della pedagogia speciale; di sviluppare e implementare percorsi di formazione per educatori e professionisti inseriti in contesti socio-educativi (famiglie, scuole, comunità, organizzazioni e istituzioni), volti anche alla presa in carico e all’inclusione di persone con disabilità; di documentare e socializzare ricerche, studi comparati e buone prassi. Questo volume raccoglie gli Atti del Seminario: “Povertà educative. Rischio, marginalità, prevenzione” (Università degli Studi di Macerata, 25 marzo 2025). Con i contributi di: Enricomaria Corbi; Fabrizio Manuel Sirignano; Michele Corsi; Massimiliano Stramaglia; Fabrizio d’Aniello; Lorella Giannandrea e Chiara Laici; Flavia Stara; Francesca Salis, Diletta Di Battista e Anna Maria Riccioni; Francesca Salis e Silvia Casilio; Stefano Polenta; Chiara Sirignano; Rosita Deluigi; Luca Girotti, Gigliola Paviotti e Laura Fedeli...
Geografie della fiducia. Alleanze educative tra famiglia, scuola e territorio
Tommaso Farina
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Junior
anno edizione: 2025
pagine: 176
Il volume articola tre prospettive diverse e complementari. La prima identifica i punti di contatto fra la fiducia e la capacità della persona di operare scelte consapevoli; la seconda insiste sulla necessità che gli adulti e le istituzioni incarnino un'educazione caratterizzata dalla promozione della fiducia in sé e nell'altro, e la terza rilegge il patto di corresponsabilità educativa alla luce delle nuove povertà del nostro tempo. L'ipotesi è di immaginare nuove alleanze tra scuola, famiglia e comunità territoriali, lavorando su obiettivi educativi e sociali comuni e andando oltre le reciproche differenze (e diffidenze).
Educare nella scuola primaria. La dimensione artistico-espressiva e il recupero del significato educativo della performance
Tommaso Farina
Libro: Libro in brossura
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2022
pagine: 159
Il concetto di “performatività” è oggetto peculiare di indagine da almeno sessant’anni ed è stato osservato da punti di vista afferenti a molteplici ambiti di ricerca: linguistico, filosofico, etno-antropologico, sociologico, psicologico e pedagogico, sino a quello delle scienze politiche ed economiche. Nella cronologia delle ricerche sulla performatività, che dalla fine degli anni ’50 del Novecento ad oggi ha suscitato l’interesse di eminenti pensatori e di buona parte del mondo accademico – in particolare di quello statunitense e anglosassone – è possibile individuare un fil rouge che interconnette i diversi campi di indagine e li pone in dialogo sul “problema performativo”, dando alla tematica una connotazione interdisciplinare sia formativa, che culturale e territoriale. Muovendo da tali premesse, il volume intende recuperare il significato educativo, culturale e comunicativo della performance attualizzando il “problema performativo” all’interno delle attività educative e didattiche curricolari della scuola primaria e concentrandosi su alcune possibili declinazioni dell’espressione artistica quale strumento per l’elaborazione di percorsi pedagogici.

