Libri di Tommaso Fratini
L'adolescenza al bivio delle patologie sociali. Con una introduzione pedagogica
Tommaso Fratini
Libro: Libro in brossura
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2024
pagine: 168
Il volume raccoglie alcuni scritti in tema di affettività in adolescenza. L'adolescente consolida la propria identità attraverso la capacità di ribellarsi alle sindromi psicosociali del proprio tempo, che oggi ruotano attorno alla patologia narcisistica, funzionale al mantenimento dello status quo della civiltà occidentale globalizzata. Ai capitoli del libro è anteposta una introduzione pedagogica, sensibile alla questione della profondità delle relazioni umane e della lotta alle disuguaglianze, per sostenere una visione che sottolinea la centralità della problematica dell'inclusione e della giustizia sociale.
Inclusione e disagio sociale
Tommaso Fratini, Mario Rizzardi, Barbara Tognazzi
Libro: Copertina morbida
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2022
pagine: 175
Il libro affronta temi diversificati, quali la mutazione antropologica della struttura di personalità prevalente nella società globale di oggi e nelle nuove generazioni, il bullismo e l'omofobia, la violenza nella famiglia, tra genitori e figli e nei rapporti di coppia, le dinamiche affettive nella disabilità, nel disagio scolastico e nell'agire didattico del docente nella nuova scuola. Tali contenuti sono uniti da un filo conduttore, intorno all'emergenza di una crisi sociale in crescita, che rischia sempre di più di dare nuova impronta alla vita delle persone. La risposta alla crisi, una di quelle possibili, non può che venire dal ritorno di attualità del grande tema educativo dell'emancipazione sociale e da quello che si è ormai diffuso nel lessico comune, ma che la pedagogia tra le prime scienze umane ha fatto proprio, dell'inclusione sociale, nella lotta a ogni forma di discriminazione.
Emozioni scuola apprendimento. Una prospettiva pedagogica
Tommaso Fratini
Libro: Libro in brossura
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2019
pagine: 224
Il volume si propone di affrontare in modo organico il tema dell’affettività e della dimensione emotiva nell’apprendimento e nella scuola. L’insieme dei capitoli tocca problemi quali le difficoltà di apprendimento su base affettiva, il disagio scolastico, il profilo affettivo dell’insegnante, gli allievi difficili, l’orientamento formativo, le patologie dell’istituzione scolastica. Sullo sfondo si trova la crisi della società italiana e occidentale, nell’epoca della globalizzazione ormai radicata, con il suo nucleo di sindromi psicosociali collegate all’incremento delle disuguaglianze sociali, al narcisismo, alla confusione e al vacillare di un senso del limite. In forma originale i vari scritti integrano una prospettiva pedagogica con un approccio clinico psicoanalitico, così da dare dei contenuti presi in esame una chiave di lettura penetrante in profondità.
Conoscere l'autismo. Teorie, casi clinici, storie di vita
Tommaso Fratini
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 114
L’autismo costituisce oggi uno degli argomenti di studio e di ricerca più impegnativi, ma anche più affascinanti in campo clinico, scientifico e anche umanistico. La peculiarità dell’autismo, la sua essenza patologica, risiede nella sua significativa forma di disabilità, una disabilità in primo luogo sul versante della comunicazione e dell’interazione sociale. Il testo, da un punto di vista pedagogico e didattico, si pone come una valida introduzione allo studio dell’autismo, rivolgendosi al mondo delle famiglie, della scuola e di tutti gli educatori e operatori interessati ad accostarsi alla conoscenza di questa sindrome. Di particolare interesse nella parte finale è una ricerca sui genitori di persone con autismo, per restituirci di tale spettro di disturbi una visione scientifica ma anche il più possibile umana.
Il bullismo in epoca di crisi. Una lettura pedagogica
Tommaso Fratini
Libro: Libro in brossura
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2015
pagine: 192
Questo libro propone un approccio innovativo al tema del bullismo, che integra il ricorso alla psicoanalisi, dal versante dell'interpretazione del fenomeno a livello della mente profonda, con la riflessione pedagogica. Ne scaturisce un punto di vista originale, che colloca il bullismo nel suo terreno di comprensione più naturale, quello clinico, per poi curvare la riflessione sul piano dei processi formativi, nel contesto più ampio della crisi attuale della nostra società. È in questa luce, lungo una numerosa casistica, che viene colta la lettura del bullismo, quale estensione nelle relazioni tra pari in età evolutiva di quei meccanismi e di quegli affetti di invidia, odio e intolleranza della diversità che rappresentano in nuce, nelle più giovani generazioni, gli elementi speculari dei massicci processi di esclusione sociale all'opera attivamente nell'attuale società occidentale.
Le difficoltà di apprendimento su base affettiva. E altri scritti di pedagogia speciale e clinica
Tommaso Fratini
Libro
editore: Quattroventi
anno edizione: 2012
pagine: 108
In questo breve volume sono contenuti alcuni scritti nel merito di altrettanti argomenti e ambiti di ricerca nel campo della pedagogia speciale e della pedagogia clinica.
Esclusione, emarginazione integrazione sociale. Nuove prospettive pedagogiche
Tommaso Fratini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2012
pagine: 286
Il libro affronta, in una chiave pedagogica influenzata dagli approcci psicoanalitici, una serie di temi intorno al filo conduttore dell'esclusione e dell'emarginazione sociale, a cui fanno da contraltare quelli dell'integrazione e di una più salutare condivisione sociale e affettiva. L'accento principale è sulle determinanti affettive profonde dei processi di condivisione ed esclusione sociale, che poggiano in larga parte, nelle loro radici, sulla natura dei rapporti affettivi intimi e sulla qualità delle esperienze emotive che si sostanziano al loro interno. Esiste un preciso comune denominatore che lega le diverse forme di esclusione sociale e marginalizzazione passate in rassegna in questo libro, secondo l'analisi di processi, all'opera nelle relazioni umane, che hanno sempre alla base l'attivarsi di angosce profonde e il ricorso alla messa in atto di meccanismi di chiusura ed esclusione della diversità, sul modello prototipico del razzismo vero e proprio. Tale chiave di lettura porta a una considerazione del narcisismo patologico come fondamentale sindrome individuale e collettiva del nostro tempo, che imprime una marca precisa a tutti i rapporti sociali e le modalità di interazione e condivisione dentro la società di massa.
Il disagio scolastico: una lettura clinica
Tommaso Fratini
Libro: Libro in brossura
editore: Quattroventi
anno edizione: 2009
pagine: 126
Adolescenza: introduzione ai fenomeni di disagio e alla relazione emotiva con la scuola
Tommaso Fratini
Libro: Libro in brossura
editore: Quattroventi
anno edizione: 2007
pagine: 104
L'argomento di questo breve volume è al crocevia tra il tema del disagio in adolescenza, nell'interfaccia con lo sviluppo normale, e quello delle ripercussioni delle forme di disagio sul rapporto dell'adolescente con la scuola, universo nel quale l'allievo è immerso e si confronta nella sua esperienza quotidiana. Il lavoro si è basato sia sui processi di apprendimento e sul rendimento, che sulla relazione dell'adolescente con gli insegnanti, e il suo vissuto legato alla percezione affettiva della scuola in senso più generale.