fbevnts Esclusione, emarginazione integrazione sociale. Nuove prospettive pedagogiche
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Esclusione, emarginazione integrazione sociale. Nuove prospettive pedagogiche

Esclusione, emarginazione integrazione sociale. Nuove prospettive pedagogiche
Titolo Esclusione, emarginazione integrazione sociale. Nuove prospettive pedagogiche
Autore
Collana Scienze dell'educazione, 148
Editore Edizioni ETS
Formato
Formato Libro Libro: Libro in brossura
Pagine 286
Pubblicazione 10/2012
ISBN 9788846734044
 
24,00

 
0 copie in libreria
Il libro affronta, in una chiave pedagogica influenzata dagli approcci psicoanalitici, una serie di temi intorno al filo conduttore dell'esclusione e dell'emarginazione sociale, a cui fanno da contraltare quelli dell'integrazione e di una più salutare condivisione sociale e affettiva. L'accento principale è sulle determinanti affettive profonde dei processi di condivisione ed esclusione sociale, che poggiano in larga parte, nelle loro radici, sulla natura dei rapporti affettivi intimi e sulla qualità delle esperienze emotive che si sostanziano al loro interno. Esiste un preciso comune denominatore che lega le diverse forme di esclusione sociale e marginalizzazione passate in rassegna in questo libro, secondo l'analisi di processi, all'opera nelle relazioni umane, che hanno sempre alla base l'attivarsi di angosce profonde e il ricorso alla messa in atto di meccanismi di chiusura ed esclusione della diversità, sul modello prototipico del razzismo vero e proprio. Tale chiave di lettura porta a una considerazione del narcisismo patologico come fondamentale sindrome individuale e collettiva del nostro tempo, che imprime una marca precisa a tutti i rapporti sociali e le modalità di interazione e condivisione dentro la società di massa.
 
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Libri dello stesso autore

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.