Libri di Tony Attwood
Esplorare i sentimenti. Terapia cognitivo comportamentale per gestire ansia e rabbia
Tony Attwood
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2023
pagine: 144
Il programma di Terapia Cognitivo Comportamentale "Esplorare i Sentimenti" consente ad ogni bambino di partecipare ad attività volte ad esplorare sentimenti specifici quali felicità, ansia e rabbia. "Esplorare i Sentimenti" comprende due progetti: uno ha lo scopo di insegnare a gestire l'ansia, l'altro mira ad educare al controllo della rabbia. Il programma è stato concepito per bambini con la Sindrome di Asperger, Autismo ad Alto Funzionamento (HFA), Disturbi Generalizzati dello Sviluppo (DGS NAS), Disturbi dello Spettro Autistico (ASD) e con difficoltà nella sfera della regolazione emotiva.
Autismo al lavoro. Un programma in sette fasi per riuscire meglio nel mondo del lavoro
Tony Attwood, Michelle Garnett
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni LSWR
anno edizione: 2023
pagine: 168
L’autismo è associato a una serie di qualità molto ricercate dai datori di lavoro, tra cui affidabilità, perseveranza, attenzione ai dettagli, creatività nella risoluzione di problemi e molte altre. La chiave per riuscire professionalmente sta nel comprendere quali sono questi punti di forza e chiarire quale supporto serve per riuscire al meglio. Questo manuale di auto-aiuto propone consigli, strategie e attività per gestire le difficoltà che si possono incontrare al lavoro e offre alle persone nello spettro strumenti utili per ridurre al minimo l’ansia, il sovraccarico sensoriale, gli schemi di pensiero inutili, le difficoltà di comunicazione sociale e i problemi di organizzazione e pianificazione. Le attività sono interattive e possono essere approcciate a seconda delle esigenze, distribuendole nella giornata o nella settimana. Il manuale contiene tutto che ciò che serve per impostare e realizzare gli obiettivi di lavoro e può essere utilizzato anche con l’appoggio di un mentore.
Ridurre l'ansia del vostro bambino nello spettro. Divertirsi con i sentimenti. Un manuale per i genitori basato sulla CBT autistico
Tony Attwood, Louise Ford, Stefanie Runham, Julia Cook, Michelle Garnett
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni LSWR
anno edizione: 2022
pagine: 224
Spesso le persone nello spettro autistico hanno difficoltà significative nell’identificare e gestire le loro emozioni, e questo è particolarmente evidente dalla prima infanzia. Scopo di questo libro è fornire ai genitori di bambini nello spettro autistico le conoscenze per capire meglio l’insieme delle competenze emotive del figlio, e dotarli della sicurezza necessaria per sostenere il miglioramento del bambino nel riconoscimento delle emozioni e nella regolazione dei propri sentimenti. Il manuale è diviso in due parti: la prima parte prepara i genitori ad applicare il programma Divertirsi con i sentimenti con il figlio, aiutandoli a comprendere le cause dell’ansia e come ridurla; la seconda parte, pensata per essere usata insieme al libro di attività disponibile online Divertirsi con i sentimenti, aiuta il bambino a riconoscere ed elaborare le emozioni.
Guida completa alla sindrome di Asperger
Tony Attwood
Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2019
pagine: 544
Torna in nuova edizione italiana il libro fondamentale di Tony Attwood, uno dei massimi esperti al mondo della sindrome di Asperger. Il volume, aggiornato ai nuovi criteri diagnostici presenti nel DSM-5 e alle ultime evidenze scientifiche, fornisce a professionisti e familiari le informazioni più recenti per capire, aiutare e prendersi cura di bambini e adulti con condizioni dello spettro autistico senza disabilità intellettiva e con linguaggio funzionale, ed è stato scritto anche a diretto vantaggio delle persone Asperger. Grazie a numerose testimonianze dirette, il volume spiega il loro modo di pensare, per far sì che accettino la propria diversità e individuino i propri punti di forza. La Guida prende in esame la Sindrome in tutti i suoi aspetti più rilevanti – l’espressione delle emozioni, il linguaggio e le abilità cognitive, gli interessi speciali, il movimento e la coordinazione, la sensibilità sensoriale, le relazioni sociali in particolare a scuola e sul lavoro – offrendo le relative migliori strategie di intervento, anche psicoterapico.
Sconfiggere la depressione nello spettro autistico
Tony Attwood, Michelle Garnett
Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2018
pagine: 288
Autismo e Sindrome di Asperger sono argomenti caldi all’interno del panorama italiano. I giovani diagnosticati stanno crescendo e molte persone ricevono diagnosi in età adulta. La frequenza della depressione in questa popolazione è di circa il 70% come reazione legittima ai molti eventi avversi di vita di coloro che sono nello Spettro. Il volume è diviso in due parti. Nella prima parte viene descritta la depressione e la sua relazione con la Sindrome di Asperger/Autismo lieve (AS). Viene esplorato in dettaglio come mai una persona AS diventa depressa, la natura della depressione e come si declina differentemente in questa popolazione. Segue un esame dei tipi di terapia disponibili, degli adattamenti necessari, un sommario del programma e test per verificarne l’efficacia. Nella seconda parte è descritto il programma vero e proprio basato su un approccio cognitivo-comportamentale (l’unico valido secondo le linee Guida per l’Autismo dell’Istituto Superiore di Sanità). Il programma si sviluppa in 10 sessioni, basate sulle procedure dell’educazione cognitivo-affettiva e a ognuna è dedicato un capitolo. Il libro si conclude con una ricca appendice contenente materiale utile per l’intervento e schede pratiche che verranno rese disponibili online in formato stampabile, insieme a file audio che possono guidare l’utente quando il terapeuta non è presente.
Esplorare i sentimenti per i più piccoli. Terapia cognitivo comportamentale per gestire ansia e rabbia nei bambini di 5-7 anni. Il modello STAMP
Tony Attwood, Angela Scarpa, Anthony Wells
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2015
pagine: 192
I bambini piccoli con autismo hanno particolari difficoltà nella comprensione e nella gestione delle loro emozioni, specialmente quando quest'ultime sono negative. Il presente manuale pratico illustra un insieme di strategie per aiutare i bambini con autismo ad alto funzionamento, Sindrome di Asperger e Disturbi dello Spettro Artistico Lievi, che hanno difficoltà nella modulazione dell'umore.
Emozioni e sindrome di Asperger. Educazione affettiva per bambini e ragazzi con sindrome di Asperger
Tony Attwood, Michelle Garnett
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2014
pagine: 158
Spesso i bambini con disturbi dello spettro autistico, in particolare i soggetti Asperger, mostrano un repertorio limitato di azioni e gesti per esprimere il proprio affetto e una generale carenza di empatia. È facile, ad esempio, che fatichino a riconoscere le convenzioni sociali riguardanti l'affettività, che si irrigidiscano per atteggiamenti troppo espansivi o, al contrario, che manifestino eccessive richieste d'affetto. Questo volume, scritto da due psicologi clinici con un'esperienza decennale nei disturbi dello spettro autistico, presenta un programma rivolto a insegnanti, psicologi e terapisti, finalizzato ad aiutare questi bambini e ragazzi a migliorare le proprie manifestazioni emotive e, di conseguenza, la qualità delle loro relazioni. Chiaro e semplice da attuare, il programma è articolato in 5 sessioni distinte, ognuna delle quali è dedicata a uno specifico argomento/abilità: Sessione 1 - Analizzare i sentimenti di affetto; Sessione 2 - Riconoscere ed esprimere l'affetto; Sessione 3 - Fare e ricevere complimenti; Sessione 4 - Comprendere le ragioni per le quali esprimiamo apprezzamento o amore con parole e gesti di affetto; Sessione 5 Sviluppare la capacità di esprimere affetto. Pensato per bambini e adolescenti, il programma può essere svolto con singoli o piccoli gruppi e consta di attività semplici da eseguire, anche per chi non abbia una specifica formazione nel settore.
Gli devo dire che è Asperger? Strategie e consigli per spiegare la diagnosi di spettro autistico alla persona, alla famiglia e alla scuola
Tony Attwood, Carol Gray
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2014
pagine: 96
Come spiegare la diagnosi di spettro autistico è una raccolta di articoli il cui intento è quello di spiegare la diagnosi alla persona con sindrome di asperger, alla sua famiglia e alla scuola. Si affrontano le classiche domande di molti genitori e professionisti sul perché, come e quando comunicare una diagnosi di disturbo dello spettro autistico e sui vantaggi della diagnosi per adolescenti ed adulti rispetto ad accettazione, accoglienza, inclusione ed inserimento lavorativo.
Guida alla sindrome di Asperger. Diagnosi e caratteristiche evolutive
Tony Attwood
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2006
pagine: 203
Tony Attwood guida nei meandri di un disturbo che solo ora comincia a essere riconosciuto pienamente e definito nelle sue linee essenziali. Attraverso numerose esperienze e testimonianze di persone Asperger, viene offerta una valida e completa ricognizione diagnostica, vengono indagate le aree maggiormente coinvolte (il comportamento sociale, il linguaggio, la concentrazione su particolari interessi e la routine, la cognizione e i disturbi della coordinazione motoria, le differenze nella percezione e nella sensibilità sensoriale) e presentate le più efficaci strategie di intervento.
Esplorare i sentimenti. Terapia cognitivo comportamentale per gestire ansia e rabbia
Tony Attwood
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2013
pagine: 144
Il programma di Terapia Cognitivo Comportamentale "Esplorare i Sentimenti" consente ad ogni bambino di partecipare ad attività volte ad esplorare sentimenti specifici quali felicità, ansia e rabbia. "Esplorare i Sentimenti" comprende due progetti: uno ha lo scopo di insegnare a gestire l'ansia, l'altro mira ad educare al controllo della rabbia. Il programma è stato concepito per bambini con la Sindrome di Asperger, Autismo ad Alto Funzionamento (HFA), Disturbi Generalizzati dello Sviluppo (DGS NAS), Disturbi dello Spettro Autistico (ASD) e con difficoltà nella sfera della regolazione emotiva.