Libri di Valentina Lusini
Antropologia pubblica. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2024
pagine: 480
Carlo Vigni. Il lavoro dei luoghi in dialogo con Francesco Carone, Serena Fineschi, Giacomo Ricci, Eugenia Vanni
Valentina Lusini, Jacopo Parisse
Libro: Libro rilegato
editore: Gli Ori
anno edizione: 2024
pagine: 112
L'itinerario fotografico di Carlo Vigni trae origine da un invito a documentare e interpretare il paesaggio delle crete senesi, delle sue evoluzioni e delle sue meno note insistenze industriali. Questa ricerca si è concentrata specificamente su due stabilimenti di laterizi ormai non più attivi che per loro vocazione hanno contribuito alla trasformazione del paesaggio stesso, consumandolo e usandolo come materia prima, per poi restituirlo alla natura non privo delle tracce della fatica del lavoro occorso. Di questa logorante contrapposizione rimangono visibili sulla terra i segni: gli scavi e le fabbriche come trincee e bastioni, ormai teatri di una silenziosa tregua. Le opere di quattro artisti contemporanei, di stessa origine e generazione – Francesco Carone, Serena Fineschi, Giacomo Ricci ed Eugenia Vanni – contribuiscono a innescare una profonda riflessione sul rapporto tra l'uomo e il paesaggio, percepito e vissuto, sulla memoria e sulle molteplici identità dei luoghi attraverso la variabile del tempo.
Anima. Hanako Kumazawa. Catalogo della mostra (Castelnuovo Berardenga, 14 settembre-18 novembre 2018). Ediz. italiana e inglese
Libro
editore: Fondazione Musei Senesi
anno edizione: 2018
pagine: 47
Catalogo edito in occasione della mostra personale tenutasi dal 14/09 al 18/11/2018 presso il Museo del Paesaggio di Castelnuovo Berardenga (Siena). Fotografie di Luciano Brogi, Hanako Kumazawa, Pietro Meloni.
Disgusto
David Hume, Francesco Bianconi, I Camillas, Valentina Lusini, Andrea Mecacci
Libro
editore: Edizioni Grenelle
anno edizione: 2018
pagine: 170
Sulla scorta dello scritto di David Hume, "On the standard of taste", mettiamo in circolo le idee di artisti, pensatori e studiosi di letterature e arti. Con i contributi del filosofo Andrea Mecacci e del duo pop-dadaista "I Camillas".
Destinazione mondo. Forme e politiche dell'alterità nell'arte contemporanea
Valentina Lusini
Libro: Libro in brossura
editore: Ombre Corte
anno edizione: 2013
pagine: 191
Mondo e alterità, due delle tante parole chiave che hanno animato i discorsi sull'arte contemporanea negli ultimi due decenni, sono al centro di questo libro, in cui si presentano e confrontano diversi percorsi di esplorazione artistica della ricerca sul campo e di temi antropologicamente rilevanti come l'alterità, l'appartenenza, il corpo, l'esilio e il rapporto tradizione-modernità. Prendendo in esame le aspettative di autenticità e di esotismo che fondano i criteri di visibilità dell'arte non occidentale nel sistema dell'arte internazionale, il volume presenta nel contempo l'opera di alcuni artisti che leggono e interpretano, con una sensibilità cosmopolita, le specifiche esperienze della propria biografia personale e le vicende del mondo globalizzato, dando un contenuto di responsabilità sociale al proprio lavoro e mantenendo uno sguardo critico sugli effetti della cultura di massa e sulla storia dei rapporti di dominazione tra i popoli.

