fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Valentina Piccinini

Filiazione naturale e filiazione da procreazione medicalmente assistita. A vent'anni dalla Legge n. 40/2004

Valentina Piccinini

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2025

pagine: 208

L’evoluzione della società e i progressi scientifici hanno ridefinito i contorni di concetti tradizionali del diritto di famiglia aprendo nuove prospettive sul riconoscimento della genitorialità. Attraverso un’analisi critica della Legge 40/2004 in tema di procreazione medicalmente assistita, il testo esamina le diverse forme di filiazione: dalla procreazione naturale alla procreazione medicalmente assistita, fino alle questioni più controverse come la gestazione per altri e la filiazione omosessuale femminile. Attraverso un confronto tra teoria e prassi, il volume offre una panoramica completa delle tensioni giuridiche irrisolte, evidenziando le lacune normative e proponendo soluzioni di riforma. L’approccio mira a fornire strumenti di riflessione per giuristi, studiosi e operatori del diritto, affinché possano comprendere e affrontare le dinamiche complesse della filiazione nel XXI secolo, in un’ottica di tutela dell’interesse superiore del minore e delle nuove forme familiari.
30,00 28,50

Le relazioni giuridiche familiari tra natura e storia. Prospettive culturali e questioni aperte. Milano, 26-27-28 gennaio 2023

Le relazioni giuridiche familiari tra natura e storia. Prospettive culturali e questioni aperte. Milano, 26-27-28 gennaio 2023

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2024

pagine: 312

Una pluralità di studiosi – di diversi settori disciplinari, ma tra i più importanti in Italia in materia di diritto e di diritti della famiglia – è stata sollecitata ad intervenire su un tema particolarmente sensibile e dalle molteplici sfaccettature: “le relazioni giuridiche familiari tra natura e storia: prospettive culturali e questioni aperte”. Come ben evidenziato nella relazione introduttiva di Loredana Garlati, le “relazioni familiari”, ossia la rete di rapporti che in concreto innerva la famiglia, hanno risentito poco del mutamento dei regimi politici e molto del “sistema valoriale della società”, ossia della “mentalità”, avrebbe detto un altro storico illustre, il quale precisava che «mentalità è quel complesso di valori circolanti in un’area spaziale e temporale», scaturente dal «costume», dalle «credenze religiose», dalle «certezze sociali». Dunque, “sistema valoriale”, “credenze religiose”, “mentalità”, “certezze sociali”.
46,00

I debiti di valore

Valentina Piccinini

Libro: Libro in brossura

editore: Giuffrè

anno edizione: 2012

pagine: XII-276

Nell'ambito del vastissimo tema delle obbligazioni pecuniarie, si suole tradizionalmente distinguere tra debiti di valuta e debiti di valore. La presente monografia è dedicata all'analisi di quest'ultima tipologia, che consta, secondo la definizione tradizionale, delle obbligazioni il cui oggetto diretto ed originario è una cosa diversa dal danaro, il quale costituisce solo il metro di commisurazione di un valore che costituisce il vero oggetto dell'obbligazione (ad esempio il debito da risarcimento del danno, il debito derivante da ingiustificato arricchimento, il debito da prestazione di alimenti). La trattazione prende dunque le mosse da un accurato excursus di carattere sistematico-dottrinale, che ripercorre le diverse configurazioni proposte da dottrina e giurisprudenza in tema di debiti di valore, enucleandone possibili sottocategorie (debiti da rimborso, debiti da indennizzo e debiti da conguaglio) e cercando di tracciarne gli incerti confini, per poi concentrarsi sulle tematiche inerenti alla liquidazione del valore di siffatte obbligazioni.
30,00 28,50

La responsabilità civile. Casi e matriali

La responsabilità civile. Casi e matriali

Bruno Inzitari, Valentina Piccinini

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2009

pagine: 336

30,00

I rapporti tra banca e clientela. Asimmetria e condotte abusive
55,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.